Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giu
Sposa Abituale Settembre 2022 Catania

Documenti matrimonio

Giu, il 2 Giugno 2022 alle 11:36 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12
Buongiorno ragazze vivo all'estero a Malta.
Sono già stata dal parroco maltese a portare tutti i documenti che gli servivano certificato battesimo cresima ecc... Ho un'altro appuntamento alla curia maltese in cui mi rilasceranno un'altro documento da portare nuovamente al parroco maltese e questo documento lui lo lascerà due domeniche consecutive alla chiesa di malta. Dopo devo tornare alla curia maltese e devono fare loro qualcos'altro? Oppure prendo il documento direttamente una volta fatte le pubblicazioni a Malta e lo porto io stessa in Italia?

Voi come avete fatto? Per chi vive all'estero.
Sono un po'preoccupata per le tempistiche di non arrivarci.. perché le pubblicazioni inizieranno la domenica dopo il 28 di giugno

12 Risposte

Ultime attività da Assunta, il 3 Giugno 2022 alle 00:35
  • Assunta
    Sposa Abituale Luglio 2022 Lecce
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo in svizzera e il nostro parrocco a detto che spedirà tutto lui abbiamo l’ appuntamento prossima settimana per sistemare l’ incarto da spedire, ci sposiamo il 23 Luglio ha detto che siamo nei tempi
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ok allora vuol dire che siete rimasti "nel sistema italiano" in qualche maniera.
    A noi avevano spiegato questa storia dell'autorizzazione (e in effetti la curia di Bruxelles ha impiegato un mese prima di dare il "via libera" al prete italiano).

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Settembre 2022 Savona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo che l'abbiamo fatto, abbiamo chiesto di poterlo fare da remoto nella parrocchia dove ci sposiamo.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il prete italiano non vi ha chiesto di fare un corso prematrimoniale?
    Non c'entra l'essere entrambi italiani, a noi hanno spiegato che in teoria ci si dovrebbe sposare nella diocesi dove si vive, e che per farlo altrove (es in Italia) serve l'autorizzazione della curia del posto dove si vive (nel nostro caso in Belgio). Boh!

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Settembre 2022 Savona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo a Dublino, ma non ho dovuto fare nessun documento della chiesa qui (forse perché siamo entrambi italiani? Boh). Abbiamo solo dovuto presentare un modulo compilato in ambasciata, segnando che celebreremo il rito concordatario in Italia. Andremo il 15 giugno a firmare in ambasciata, le nostre pubblicazioni staranno 11 giorni appese lì e poi ci rilasceranno un certificato da consegnare al parroco che celebrerà il matrimonio in Italia. Lui, quindi, farà le pubblicazioni nella chiesa dove ci sposiamo e manderà il documento per farle nella chiesa del mio FM.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Informati bene. Nel mio caso la curia di Bruxelles (dove vivo) ci ha messo più di un mese per "validare" il dossier e le pubblicazioni. Dovresti farcela ma chiedi direttamente a loro.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao ti consiglio di chiedere al tuo prete. Io vivo all'estero e inizialmente il prete con cui avevamo fatto il corso e le pubblicazioni ci ha detto che avrebbe spedito tutto lui alla curia in Italia, poi ha cambiato idea e ci ha consegnato i documenti, che io ho portato al prete in Italia. Insomma ti conviene chiedere a lui. Comunque una volta fatto il dossier e le pubblicazioni non dovresti avere bisogno di altro.

    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Chiama il tuo parroco, allora io mi sposo il 2 luglio , ho presentato ultimo documento in curia Italiana settimana scorsa, in realtà in Italia mi hanno detto che ci stavamo dentro ai tempi(30 giorni prima), se nel tuo caso stai al di sotto di 1 mese, contatta il tuo parroco e fatti già dire come procedere per la curia Italiana.

    • Rispondi
  • Giu
    Sposa Abituale Settembre 2022 Catania
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Maria molto gentile..❤️ ma credi che ci arriverò con i tempi? Perché avrò l'appuntamento con la curia maltese il 28 di giugno...☹️
    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente, perché dovresti già avere il nulla osta della curia maltese, successivamente inviando tutto al parroco lui ti da l’Ok per contattare la curia in Italia ed inviare tutti i documenti chiedendo io nulla osta per procedere.
    • Rispondi
  • Giu
    Sposa Abituale Settembre 2022 Catania
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Maria😊 quindi se ho capito bene dopo le due domeniche di pubblicazioni a Malta non sarà necessario prendere un'altro appuntamento alla curia maltese ma potrò prendere i documenti e inviarli via email o andare di persona prima alla parrocchia e poi alla curia italiana?
    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prendi tu il
    Documenti puoi anticipare tutti i documenti che ti consegna la curia maltese ed inviarla per mail alla parrocchia di competenza in Italia, e poi dovrai inviare alla curia in Italia i documenti.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione