Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daniela
Sposa Precisa Agosto 2015 Taranto

Documenti Matrimonio comune/chiesa

Daniela, il 6 Agosto 2014 alle 16:23 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21
DOCUMENTI CHIESA

- Certificato battesimo - uso matrimonio -
da ritirare nella chiesa in cui vi siete battezzati
- Certificato cresima - uso matr.
A volte nn necessario xchè annotato in quello di batt.

DOCUMENTI CIVILI
-Estratto riassunto dell'atto di nascita
-Certificato cumulativo (cittafinanza,stato libero,residenza anagrafica) serve marca da bollo € 16,00 x ogni crrt. - Entrambi si fanno all' ufficio anagrafe di dove avete la residenza anagrafics

I DOCUMENTI HANNO VALIDITA' 6 mesi qundi nn fateli prima di 5 mesi dal matrimonio altrimenti buttate soldi come ho fatto io Smiley ups ....ma le cose te le dicono sempre dopo

21 Risposte

Ultime attività da Annamaria, il 6 Novembre 2018 alle 13:56
  • Annamaria
    Sposa Abituale Giugno 2019 Bari
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Daniela ma anche quello del comune ha sei mesi di validità?
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Luglio 2015 Cosenza
    Caty87 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille gentilissima!

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Agosto 2015 Taranto
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora Caty...si ci vogliono 2 marche da bollo da € 16,00 come scritto nel topic una x te una x lui...il documento vale 6 mesi ...poi scade..quindi fatti un calcolo altrimenti butti soldi come ho fatto io che nn lo sapevo...Smiley cry

    Poi x la promessa dipende ...celebrerai un matrimonio solo civile o religioso?

    Se fai quello religioso il percorso è qst

    1) corso prematrimoniale che ti rilascia certificato di frequenza nella chiesa che vuoi

    2) con certificato del corso vai nella chiesa di appartenenza di uno dei 2 nubendi (nn dove ti sposerari ma dove "appartieni x residenza ..poi vabbbè può pure coincidere..)

    consegni i documenti civili e religiosi a lui e fai la "promessa" o "processetto"

    3) fatto qst vengono esposte le pubblicazioni in parrocchia il parroco invia una richiesta al comune per le pubblicazioni civili...loro ti comunicano un giorno e tu devi andare a firmare o entrambi gli sposi o uno solo con delega dell'altro sarebbe la "promessa civile"

    4) per completare l'istruttoria si portano certificati di eseguite pubblicazioni civili e religiose al parroco che ti sposerà.....Smiley ring

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Luglio 2015 Cosenza
    Caty87 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao avrei anch'io qualche domanda....per richiedere al comune atto di nascita e certificato contestuale, quanto si paga?ci vogliono marche da bollo? e nello stesso momento si fissa anche la data della promessa in comune? o dopo?help!

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2015 Piacenza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E si speriamo! Comunque chiederò bene e speriamo che vadano bene! Grazie Daniela! Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Luglio 2016 Pordenone
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho chiesto se ci fosse scritta la data nel documento... (No non c'è) indi per cui andremo dal parroco con le fotocopie dicendo che erano vecchie... e le utilizzeremo il prossimo anno.... ^.^

    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2015 Palermo
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Italia è cosi..non so se dsll america valgomo le stesse regole....chiedi al parroco
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Agosto 2015 Taranto
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente ci saranno le dovute eccezioni....ma sempre meglio chiedere conferme certe volte si fissano su cose che secondo me si potrebbero risolvere con un pò di buon senso ...vacci a capire Smiley ups
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Agosto 2015 Taranto
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo sapevo neanche io.....ho pensato...cavoli meglio avvertire magari ci sono altre sposine ignare...questo sito mi ha aiutato in tante cose ...ricambio volentieri Smiley winking
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2015 Piacenza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho capito..ma il mio problema è che sono stata battezzata e cresimata in Puglia..ora vivo e mi sposo in provincia di Piacenza..tra pochi giorni dovrei scendere in puglia e mi faccio dare i certificati anche se mancano 10 mesi circa..perché non credo di tornare in puglia entro i sei mesi prima!!! Comunque chiederò al parroco!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Luglio 2015 Ragusa
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo sapevo...! Grazie x averlo scritto... Smiley winking
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Luglio 2016 Pordenone
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ehhhhhh??? il mio fm verrà qui ad agosto... e li porta con se dall'america... perchè dobbiamo andare anche in curia per validarli... nooo vi prego non ditemi questooo -.- noi ci sposiamo il prossimo annooooooo!! -.-

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Agosto 2015 Taranto
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    .....Perchè vogliamo parlare del c.d. "Processetto" o "Promessa" và fatto "perentoriamente" max 6 mesi prima...adesso capisco la sacralità del matrimonio e la necessità di sondare la consapevolezza degli sposi ....ma io ho sbagliato ho speso soldi e i documenti mi scadovo e devo rifarli...cosa costerebbe x carità cristiana anticiparlo di 1 mese in modo da nn farmi rifare tutto? Che cambierebbe bho! MISTERO DELLA FEDE...

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Agosto 2015 Taranto
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley xd ....peggio ancora.....

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Agosto 2015 Taranto
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ...Guarda a differenza di quelli del comune in cui è espressamente specificato , in quelli di batt e cres. nn c'è scritto quando scadono ma il prete con cui ho parlato mi ha detto che vanno cmq rifatti xchè ci potrebbero essere ulteriori annotazioni....Ricollegando ho pensato a quello che mi aveva detto il parroco del posto in cui mi sono battezata e sono andata a ritirare il cert. in pretica quando ci batt. si apre una specie di "libro" della nostra storia religosa si annota il battesimo poi quando ti fai la cresima ovuque te la fai il prete tramette gli atti alla chiesa in cui ti sei battezata e lo annotano sullo stesso libro ..l'ho visto io xchè c'era annotato ...e poi quando ti sposi annotano anche quello trasmettendo gli atti....praticamente il certificato è molto vecchio magari ti sei sposata e nn risulta anche se poi c'è quello Civile che certifica lo Stato Libero cmq meglio nn impelagarsi come ho fatto io .....richiedilo nei 6 mesi e dormi sonni traquilli Smiley winking

    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2015 Palermo
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tutto ha validità sei mesi anche i documenti religiosi! e se uno dei due sposi ha residenza diversa dalla chiesa in cui vi sposate la marca da bollo costa il doppio e i documenti da presentare sono in entrambi i comuni.... che trafile burocratiche assurde a mio avviso!!!!!!!!!

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2015 Piacenza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Daniela! Ma anche i certificati di battesimo e cresima hanno scadenza 6 mesi??
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Agosto 2015 Taranto
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smiley smile ...è un piacere...
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Agosto 2015 Taranto
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati Smiley winking ...Siamo quì x sostenerci ...spero di essere statata utile e di evitarvi di fare le palline da ping pong come ho fatto io è un piacere...mi spiace solo x le marche da bollo ...ma pazienza.. Smiley xd
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Utilissimo Daniela, grazie mille!

    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava Daniela! Utilissimo topic!!! Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione