Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Donatella
Sposa Curiosa Luglio 2021 Lecce

Documenti matrimonio religioso e tempistiche...aiutooo

Donatella, il 24 Ottobre 2019 alle 23:31 Pubblicato in Prima delle nozze 0 20
Ciao sposine e sposini mi sposo il 24 Giugno 2020 e ho un sacco di dubbi sulle pratiche burocratiche per il matrimonio religioso 😭 Io e il mio futuro marito viviamo all'estero per motivi lavorativi. Essendo lontani da casa non abbiamo chiarezza delle tempistiche per la parte burocratica. Saremo in Italia tra poche settimane e vorremmo cominciare a sbrigare le pratiche per chiesa e comune. Molti ci dicono che e' troppo presto per cominciare a farli ora e che i documenti scadono dopo 6 mesi ma in realtà noi possiamo cominciare a farli solo ora perché la prossima volta che saremo giù sarà un mese prima delle nozze! Qualcuno mi sa spiegare se la data delle nozze deve rientrare nei 180 giorni delle pubblicazioni o Se i documenti devono essere in corso di validità la data delle nozze? Noi siamo di due parrocchie diverse ma ci sposeremo nella Cattedrale del mio paese

Grazie mille in anticipo per l'aiuto.
Da una sposa confusa e spaventata

20 Risposte

Ultime attività da Flavia, il 25 Ottobre 2019 alle 17:53
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Donatella! 🤗😍

    Niente paura, ci siamo qui noi! Ti suggerisco di leggere questo articolo molto utile per orientarti nella parte amministrativa delle nozze religiose, in questo modo ti chiarirai tutti i punti oscuri:

    Quali sono i documenti necessari per le nozze religiose?

    A che punto sei con i preparativi?

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2020 Cagliari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico con certezza che scadono dopo 6 mesi quindi non puoi farli prima comunque io vivo fuori dalla mia città natale e gli ritirerà mia mamma
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io vivo in Germania e come te mi sposerò con rito religioso a giugno. L'unico documento che ti servirà dall'Italia è il certificato di nascita, che puoi ritirare in qualsiasi momento. Per le pubblicazioni dovrai recarti in ambasciata o consolato, inoltre se li contatti ti diranno loro tutti i documenti necessari (che appunto hanno validità 6 mesi). Poi dovrai sentire la missione cattolica italiana più vicina a te o un qualsiasi prete della chiesa che frequentate normalmente o comunque nelle vostre vicinanze, così potrete frequentare il corso prematrimoniale (se volete) e vi rilasceranno i documenti necessari per le pubblicazioni. Spero di essere stata abbastanza chiara ☺️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Riesci a fare la delega a qualcuno?
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa VIP Dicembre 2019 Foggia
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non puoi cominciare ora.. purtroppo sarai costretta a tornare... l unica cosa che puoi fare è fissare la data delle pubblicazioni presso il tuo comune e anche quella del processetto col tuo parroco..
    • Rispondi
  • Mariagiovanna
    Super Sposa Agosto 2021 Cosenza
    Mariagiovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non puoi tu, delega un familiare, non penso che ci saranno problemi. Ma il corso prematrimoniale l avete fatto? Perché il parroco vuole l attestato di frequenza. Inoltre dovrete fare il consenso in chiesa e successivamente portare i doc al comune, almeno a Milano funziona così.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Maggio 2021 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao effettivamente sbrigare i documenti ora x giugno è prestissimo rischieresti di doverli rifare. I documenti come hai bene detto tu hanno una validità di 180 grn (cioè appunto 6 mesi) e in qst arco di tempo bisogna sbrigare tt i documenti nescessari, allegarli tt insieme darli al prete che sarà compito suo iniziare poi a sbrigare i documenti x gli atti civili. E in ogni caso i documenti e le pubblicazioni devono rientrare nei 180 grn insieme ovviamente la data del matrimonio. Quindi se vai o cmq incariki qualcuno disposto a ritirarti i documenti il periodo giusto è da gennaio in poi... Ti capisco qnt sia difficile soprattutto in comuni diversi figuriamoci ke 6 all estero... In bocca al lupo 🤞🤞😘
    • Rispondi
  • Mariagiovanna
    Super Sposa Agosto 2021 Cosenza
    Mariagiovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi richiedere 6 mesi prima, partendo dalla data del tuo matrimonio, i seguenti documenti: dichiarazione di residenza, certificato di battesimo e cresima dalle chiese d'origine.
    • Rispondi
  • ❤️Simona❤️
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    ❤️Simona❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo il 13 giugno e ti garantisco che purtroppo non te li fanno, ma ti dicono di tornare da gennaio in poi! È proprio questione di legge e durata dei documenti ☺️
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 23 giugno ed è effettivamente presto. Dovresti incaricare qualcuno che con una delega di possa sbrigare le pratiche
    • Rispondi
  • Luciapia
    Sposa VIP Giugno 2021 Foggia
    Luciapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito sono necessari i 180 giorni, però credo che si possa mandare altra gente. Ti consiglio di chiedere a chiesa e comune per avere le idee più chiare non appena scendete
    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa Master Settembre 2019 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Generalmente i documenti hanno validità 180 giorni e quindi la data delle nozze deve rientrare in essi. Ma comunque per i documenti potete anche delegare altre persone senza alcun problema magari lascia qualche delega scritta e copia del documento di identità. Parlane con il tuo parroco saprà venirti incontro
    • Rispondi
  • Deby
    Super Sposa Giugno 2021 Enna
    Deby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente! Concordo.
    Mi hanno spiegato le stesse cose.
    Noi ci sposiamo a giugno e andremo a febbraio a fare tutto ciò!
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Ragusa
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si il 20 Dicembre 2019


    • Rispondi
  • Donatella
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Lecce
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Tania Dicembre 2019?
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Ragusa
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il processetto?
    Io sono andata a luglio in parrocchia da lui per l'estratto di battesimo poi al comune per l'estratto di nascita di entrambi con 2 marche da bollo da 16,00 euro e nel frattempo ho preso la data per le pubblicazioni/promesse . Ho portato il tutto nella mia parrocchia che sarà quella dove ci sposeremo e lì il parroco ha preso il mio estratto di battesimo ha firmato un foglio ed il 17 ottobre (giorno delle promesse) ho portato il foglio al comune con un'altra marca da bollo da 16,00 euro e abbiamo firmato. Dal 26 ottobre in poi avremo 180 giorni per cambiare idea sul matrimonio. Ci sposeremo a Dicembre.
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ci sono andata questa settimana per il 5 giugno e fino a gennaio non mi facevano niente di niente
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Cuneo
    Syll ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non li potete fare ora, è decisamente troppo presto. Il matrimonio va contratto entro i 6 mesi da quando vengono fatte le pubblicazioni.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Saggia Giugno 2021 Ragusa
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma non dovrebbe fare in Italia anche il processetto prima delle pubblicazioni ?
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Ragusa
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, I documenti scadranno dopo 6 mesi quindi tecnicamente potresti sbrigarmi a dicembre ma puoi chiedere a chiunque dei tuoi familiari di andare al comune e in chiesa a ritirare i documenti. Poi scegli il giorno in cui sarai in Italia e firmerai le promesse. In questo caso rientri esattamente nei tempi giusti. Stai tranquilla 😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione