Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Miryg
Sposa Novella Agosto 2022 Cosenza

Documenti necessari.... a distanza!!

Miryg, il 3 Febbraio 2020 alle 20:28 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Salve ragazze.

Una domanda piuttosto urgente per matrimonio civile: io non vivo nella città dove sono nata e mi sposo nella città dove sono adesso, ho necessità di preparare tutta la documentazione e so che è necessario il mio certificato di nascita. È possibile in qualche modo richiederlo telematicamente? O devo per forza andare di persona o delegare qualcuno all'anagrafe del comune dove sono nata?
Rocordo di aver letto da qualche parte che se ne occupava direttamente il comune in cui ci si sposava a richiedere i documenti. È vero? Aiutatemi per favore

10 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 4 Febbraio 2020 alle 08:47
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Miriam

    non è necessario che tu richieda nulla, perché adesso non esiste più l'obbligo di fornire documenti emessi dalla Pubblica Amministrazione agli organi che ne fanno parte.

    Infatti nei documenti adesso trovi scritto "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici esercizi"

    Sarà quindi il comune dove andrete a fare le pubblicazioni a richiedere i tuoi certificati, senza che tu debba portarglieli 😘

    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio comune ha richiesto e ottenuto dal mio comune di nascita il certificato di nascita senza che io facessi nulla 😘
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Agosto 2020 Messina
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo si possa fare tutto anche via mail. Qualche ufficio potrebbe cercare rogne ma provaci
    • Rispondi
  • Giulia Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2021 Treviso
    Giulia Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Smiley smile noi per fortuna non abbiamo dovuto chiedere nessun atto ai nostri comuni di origine, siamo solo andati in ambasciata e hanno detto che avevano i nostri atti. ero già pronta a sguinzagliare le Mamme con la delega Smiley smile

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovrebbe gestire tutto il comune..per quanto riguarda certificati di nascita...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi viviamo in Lombardia dove io risiedo, ci sposiamo a Messina e fm risiede altrove. La parte civile la facciamo dove viviamo (pubblicazioni) e sarà tutto trasmesso al comune qui. Poi ci sposeremo giù, sempre trasmettendo telematica e e
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2020 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao. Io non vivo nè nella città dove sono nata nè dove sono cresciuta ma per la documentazione hanno gestito tutto direttamente dal comune dove risiedo ora. Nel dubbio però ti conviene contattare direttamente l'ufficio della tua città per essere sicura. Smiley smile

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fanno loro, almeno così ci hanno detto.
    Il mio è già arrivato, manca il suo. È andato lui a fare la prima richiesta
    • Rispondi
  • Miryg
    Sposa Novella Agosto 2022 Cosenza
    Miryg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Davvero? È perfetto allora... Non è stato necessario che portassi il certificato di nascita del tuo fm?
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio comune ha fatto tutto da solo. Ha richiesto entrambi i documenti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione