Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Principiante Giugno 2025 Catania

Documenti necessari per il rito religioso in Italia: Esperienze e consigli

Federica, il 10 Gennaio 2025 alle 23:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 6

Ciao a tutti! 😊

Sto organizzando il matrimonio con il mio futuro marito e abbiamo un dubbio riguardo al rito religioso in Italia. Il nostro matrimonio civile sarà in Svizzera, ma per quello religioso in Italia, vorremmo sapere quali documenti sono necessari, specialmente per chi ha la doppia cittadinanza e per chi ha solo la cittadinanza italiana.

Se qualcuno di voi ha già affrontato questa situazione, sarebbe fantastico se potesse condividere le informazioni o l’esperienza! Ogni consiglio sarà davvero utile. Grazie mille! 💍✨

6 Risposte

Ultime attività da Jen, il 11 Gennaio 2025 alle 15:48
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh convincilo tu Al Mio futuro marito! 😅
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco si infatti anche questo e uno dei tanti motivi per la quale abbiamo deciso di fare il rito civile qui in svizzera. Smiley laugh

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille per il tuo consiglio, il corso prematrimoniale lo faremo qui in svizzera, nella nostra chiesa di lingua italiana.

• Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo tutto in Italia e viviamo in Germania...Hai fatto bene a fare quello in comune in svizzera! Noi per sposarci in comune in Italia Gia Mi viene l ansia per fare i documenti 😖
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sarete già sposati civilmente vi serviranno solo i documenti chiesti dal vostro parroco. Alla Chiesa non interessa la cittadinanza. Parlatene col parroco della vostra parrocchia di residenza, sarà lui a dirvi cosa è necessario. Piuttosto, dovrete fare il corso prematrimoniale.
    • Rispondi
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, prova a chiedere alla chiesa in cui ti sposerai, sicuramente ti sapranno indicare i documenti necessari. Se svolgerete il rito civile in svizzera, credo che quello religioso sia una “formalità”, ma in realtà per lo stato sarete già sposati
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione