Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

J
Sposa Novella Luglio 2021 Palermo

Documenti necessari per le pubblicazioni civili

Jessica, il 27 Gennaio 2021 alle 11:27 Pubblicato in Prima delle nozze 0 6
Salve ragazze ho appena portato i documenti al parroco per avviare le pratiche del matrimonio, gli ho portato certificato battesimo, certificato cresima, attestato del corso prematrimoniale e certificato contestuale, tutto di entrambi, la prossima settimana faremo il processino e il parroco ci rilascerà 2 fogli per il consenso delle pubblicazioni, 1 per il municipio e 1 per l altra chiesa di appartenenza, ora ho visto che per le pubblicazioni al municipio tra i documenti ci vuole un altro certificato contestuale per entrambi, ma già li avevo fatti per il processino matrimoniale e li ho consegnati al parroco, li devo andare a rifare e quindi andare a pagare altri 32 € di marca da bollo??? Aiutatemiiii

6 Risposte

Ultime attività da Sara, il 2 Febbraio 2021 alle 17:51
  • Sara
    Cosenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Jessica,

    ti passo questo topic in cui è spiegato come fare le pubblicazioni di nozze e quali documenti occorrono:

    Fare le pubblicazioni di nozze

    ti passo anche i topic degli sposi che ne parlano:

    topic >> Documenti per pubblicazioni di nozze

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Saggia Giugno 2021 Ragusa
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il parroco non ha chiesto questi documenti ma solo quelli relativi alla parte religiosa. Venerdì andrò in comune con il modulo X che ci ha lasciato il parroco. In comune mi hanno detto che il contestuale lo reperiscono loro. Vediamo che mi diranno
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra strano che per le pubblicazioni in comune chiedano certificati, i comuni li devono acquisire d'ufficio. Mi risulta che l'unico documento che va portato, nel caso di matrimonio religioso, è quello rilasciato dal parroco.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il parroco presenta la domanda di matrimonio...
    poi voi, quando vi chiameranno, dovrete andare in comune per le pubblicazioni (o volgarmente dette promessa)
    sono due passaggi diversi, ed in caso di concordatario il primo passaggio lo fa il parroco... almeno qui da me si fa così

    • Rispondi
  • J
    Sposa Novella Luglio 2021 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E perché mi ha detto che dobbiamo andarci noi?? 😕
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In teoria no, i documenti dovrebbe portarli il parroco in comune, che poi vi chiamerà per le firme sulle pubblicazioni

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione