Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Novella Luglio 2024 Chieti

Documenti necessari per matrimonio religioso

Emilia, il 7 Marzo 2024 alle 10:31 Pubblicato in Prima delle nozze 0 10
Buongiorno a tutte, vorrei sapere per chi ci fosse già passato, che documenti servono per il matrimonio religioso da consegnare al parroco? Grazie millee!!

10 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 7 Marzo 2024 alle 13:27
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2024 Treviso
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certificato di battesimo e di cresima e attestato di partecipazione corso pre matrimoniale
    • Rispondi
  • N.f.b
    Sposa Precisa Maggio 2026 Chieti
    N.f.b ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, grazie mille. Sicuramente mi muoverò un po' prima. Spostandoci nel maggio 2026 secondo voi già estate 2025 posso muovermi o mi dicono che è presto per prendere appuntamento per una data della promessa, pubblicazioni e per la documentazione?
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Luglio 2024 Chieti
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a tutte!!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Luglio 2024 Chieti
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao io per la prpmessa ho abbastanza flessibilità con la data perché è un piccolo comune e quindi mi ha dato libera scelta, però altro non so dirti!
    • Rispondi
  • N.f.b
    Sposa Precisa Maggio 2026 Chieti
    N.f.b ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie milleee
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Nora, te lo dicono loro il giorno che dovreste andare... perché devono controllare che tutta la documentazione sia a posto e te lo dicono
    Ma si può fare dai 6 mesi prima

    Come funziona: devi aprire la pratica di matrimonio al vostro comune di residenza, recuperare i vari certificati che ho scritto nel commento precedente (o farli recuperare da loro in base al comune)... poi appena verificano che sia tutto a posto, vi danno il giorno per le pubblicazioni
    • Rispondi
  • N.f.b
    Sposa Precisa Maggio 2026 Chieti
    N.f.b ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, come funziona per la promessa di matrimonio? La data ouoi sceglierla o te la assegnano al comune? Puoi dirmi proprio come funziona da 0 , noi ci sposiamo nel 2026 ma avendo già bloccato chiesa e locale mi sto informando almeno per capire come funziona
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Luglio 2024 Como
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Premetto che io e fm abbiamo la residenza nello stesso comune e ci sposiamo in un altro comune.

    Sono andata dal parroco della chiesa di residenza che mi ha chiesto:

    - i certificati di battesimo e cresima ad uso matrimonio da recuperare dove li abbiamo fatti

    - ha preparato un foglio che ho dovuto portare in comune per le pubblicazioni in comune, una volta consegnato il comune ti chiama per le firme e successivamente faranno le pubblicazioni, una volta concluse bisogna andare a riturare un foglio in comune da riportare al parroco

    - mi ha consegnato un foglio da compilare con fm e riconsegnare a lui

    - certificato di frequenza del corso prematrimoniale

    Poi mi ha detto che una volta che ho tutta la documentazione devo tornare da lui con fm per consegnare il tutto e fare altri documenti con lui. Poi mi consegnerà il nullaosta da consegnare al parroco che ci sposa. Al momento io sono nella fase di recupero documenti 😅

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ti posso dire quelli del rito civile (che vanno fatti comunque anche per il rito religioso) e sono certificati di nascita, di residenza e cittadinanza di entrambi
    E pubblicazioni civili da fare a partire da 180 giorni prima del matrimonio

    Per voi (rito religioso) ci saranno anche altri documenti di cui però non sono informata... spero di essere stata comunque utile🤗
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Aprile 2024 Lecco
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certificato di battesimo e di cresima di entrambi…se uno di voi vive nella parrocchia in cui vi sposerete,può non portarli
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione