Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa VIP Ottobre 2020 Bologna

Documenti per cerimonia religiosa

Silvia, il 27 Gennaio 2020 alle 11:06 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 21
Ciao a tutte, sabato siamo stati dal prete che ci sposerà per le pratiche burocratiche ma ho un dubbio! Io e il mio fm attualmente non abbiamo lo stesso comune di residenza. Le pubblicazioni in comune devono essere fatte in entrambi i comuni di residenza? Nel mio caso specifico noi ci sposeremo in chiesa (in una parrocchia che non è né mia né né del mio fidanzato ma è nello stesso comune di residenza di fm) e il prete ci ha preparato (online) i documenti da portare solo al comune dove ci sposeremo (quindi del mio fidanzato) per la parte civile e i documenti per le nostre due parrocchie per quanto riguarda la parte religiosa. Ho il dubbio che non andando anche nel mio comune di residenza la pratica sia incompleta. Voi che esperienza avete avuto? Grazie per l'aiuto!

21 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 28 Gennaio 2020 alle 09:42
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho visto che ha stampato il modulo del consenso religioso ma non ce lo ha ancora fatto fare. Comunque abbiamo portato ieri i documenti in comune e sembra che il prete abbia compilato tutto nel modo corretto. Incrociate le dita per noi! 😂
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiornamento : abbiamo portato i documenti in comune e pare che sia andato tutto liscio, anche se il prete non ci ha ancora fatto il processetto. Forse nel nostro comune, sapendo che il parroco è un po' vivace, chiudono un occhio! 😂
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si ha detto che lo faremo più avanti!
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Strano che vi ha fatto saltare la parte del consenso religioso. Praticamente insieme al certificato del corso e di battesimo e cresima deve aggiungere il consenso religioso. Praticamente vi incontrate con il parrocco e separati tu e il tuo fm dovrete rispondere a delle domande precise. Magari prova a chiedere di questa cosa al tuo parrocco perché so che senza questo documento non si può procedere con il comune.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il contestuale si richiede in comune!!!!!
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo farò! Grazie
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Silvia vai a chiedere bn in comune allora giusto x evitarti giri inutili e stress
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie davvero, mi hai rasserenata!
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ancora, ci ha dato un foglio per richiedere le partecipazioni civili. Il corso lo abbiamo già terminato, da quello che ho capito ha inserito la nostra pratica online con attestato di frequenza al corso prematrimoniale e certificato di battesimo e cresima. Ci ha detto anche che dopo la consegna del documento che ci ha rilasciato, dovremo andare in comune a firmare e i documenti che ci rilascia il comune dovremo riportarli a lui. In effetti il parroco è anziano e si perde parecchio... Speriamo che vada tutto bene!
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si per il matrimonio concordatario il documento di stato libero lo prepara il parrocco.
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti confermo che non devi portare nulla al tuo comune, sarà il comune del tuo fm a far pervenire la documentazione al tuo comune.
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo che porterete sto foglio in comune dovete anche prendere il documento contestuale! Poi vi chiameranno perettere la data delle pubblicazioni, poi ritornerete dal parroco!! Parla bene co sto parroco che mi sembra un po' confuso
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al comune devi portare: attestato corso prematrimoniale, il foglio che ti darà il parroco dp il processetto!!!
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma il processetto l hai fatto???
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho chiesto al prete ma mi ha detto che non devo portare nulla al mio comune. Tu andresti a sentire lo stesso al mio comune di residenza?
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu cmq chiedi sempre che e meglio siano loro a dirtelo.
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, mi avete tolto un peso! 😅
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi confermi anche che non debbo andare a richiedere il certificato di stato libero? Il parroco mi ha detto che ha fatto tutto lui, ma è anziano e io sono ansiosa, quindi mi fido poco 😅
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La pratica e indifferente in qle comune lo aprite l importante sia quello di residenza, poi sarà il comune stesso a mandare la notifica nell' altro di appartenenza
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, mi sembrava così strano non dover portare nulla al mio comune di residenza!
    Il parroco non ci ha chiesto nulla, nel documento da portare al comune ha scritto direttamente il comune del mio fidanzato!
    Poco male, l'importante è che sia il procedimento corretto! Grazie ancora!
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È possibile effettuare le pratiche in uno dei 2 comuni di residenza. Se scegliete quello del tuo fm il comune in questione comunicherà il tutto al tuo comune di residenza. Quindi scegliere il comune in cui siete più comodi per effettuare le pratiche 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione