Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Novella Settembre 2021 Catania

Documenti per i residenti all’estero

Federica, il 11 Giugno 2021 alle 22:58 Pubblicato in Prima delle nozze 0 4
Ciao a tutti, scusate la mia domanda ma sono un po’ confusa 😅
Io e il mio fidanzato viviamo a Malta e siamo regolarmente scritti all’Aire ma ci sposeremo in Italia. Qualcuno che è nelle mie stesse condizioni? Mi saprebbe aiutare per quanto riguarda i documenti da fare?
Grazie mille 😊

4 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 12 Giugno 2021 alle 23:10
  • Giulia
    Sposa Saggia Agosto 2021 Livorno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, noi siamo residenti in Lussemburgo e ci sposeremo in Italia con rito religioso. Ti dico come abbiamo fatto per i documenti …
    -ci siamo recati dal prete della Chiesa del comune in cui risediamo ed ha aperto il fascicolo per noi, facendoci portare il certificato di battesimo e di cresima, abbiamo fatto il corso prematrimoniale e poi ci ha fatto le famose domande (processetto)
    -poi siamo andati in ambasciata con i documenti da loro richiesti per fare le pubblicazioni; dopo 11 gg era pronto il nulla osta e siamo passati a ritirarlo -siamo tornati dal parroco con il documento rilasciato dall’ambasciata, il quale ha completato il nostro fascicolò, lo ha portato alla curia italiana in Lussemburgo che a loro volta lo hanno inviato alla curia in Italia.
    Poi fisicamente non abbiamo fatto nient’altro, ma siamo stati un po’ addosso sia al parroco in Qui che in Italia per essere certi che i documenti fossero a destinazione.
    Ho letto però altri topic qui di ragazze residenti all’estero che hanno fatto un procedimento diverso!
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, vi sposate con rito civile o concordatario?
    • Rispondi
  • Aisi
    Sposa Precisa Agosto 2022 Agrigento
    Aisi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per ovviare al problema abbiamo deciso di fare il matrimonio civile all’estero (dove siamo residenti) e quello religioso in Italia.
    Per il matrimonio all’estero abbiamo bisogno di:
    - certificato di nascita internazionale - certificato di capacità matrimoniale (da richiedere presso il Consolato) - certificato di residenza - fotocopia autenticata della carta d’identità.Secondo me come prima cosa dovresti contattare il tuo comune di residenza (qualora decidessi di sposarti all’estero) e farti dare una Check List personalizzata. Poi dovrai metterti in contatto anche con il consolato italiano più vicino.
    Se invece vuoi fare un matrimonio concordatario esclusivamente in Italia mettiti in contatto direttamente con il Consolato italiano di riferimento. Loro ti daranno tutte le informazioni necessarie.
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, purtroppo le cose cambiano Da diocesi a diocesi, per cui ti direi di chiamare la chiesa dove pensate di sposarvi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione