Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Olga
Sposa Precisa Agosto 2021 Catanzaro

Documenti per la cerimonia in Chiesa

Olga, il 26 Settembre 2020 alle 10:13 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 22
Ciao ragazze, noi ci sposeremo il 25 agosto 2021. Ora siccome abbiamo scelto una chiesa che non è di nostra appartenenza, il parroco ci ha chiesto di richiedere tutti i documenti nella parrocchia di appartenenza di uno dei due. Anche perché deve essere tutto pronto entro fine ottobre in quanto ha inizio il corso prematrimoniale. Chiedo alle più esperte..

Quali documenti servono?? Altra cosa.. Il mio compagno deve fare la cresima.. Ci diranno sempre loro come muoverci!? Per la promessa invece come funziona?
Grazie mille!!

22 Risposte

Ultime attività da Olga, il 10 Ottobre 2020 alle 10:01
  • Olga
    Sposa Precisa Agosto 2021 Catanzaro
    Olga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Teresa grazie 🥰 Noi ci sposeremo nella Chiesa di "Santa Teresa del Gesù Bambino" a Catanzaro Lido Località Giovino. È una Chiesa nuovissima e piuttosto moderna.
    • Rispondi
  • Alessia
    Admin Bergamo
    Alessia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Olga, ti lascio dei topic che possono aiutarti 👇

    Rito religioso: richiedere i documenti

    Rito civile: richiedere e presentare i documenti

    Dove ti sposerai? Quale chiesa avete scelto? Smiley heart

    • Rispondi
  • Olga
    Sposa Precisa Agosto 2021 Catanzaro
    Olga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Alessia sei stata gentilissima 🤗🤗 in bocca al lupo anche a te!! 😘
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Ottobre 2020 Trieste
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Olga, leggendo i vari commenti mi sembra che le procedure siano diverse da parrocchia a parrocchia! 😅 L'unica cosa che ha validità 180 giorni è la pubblicazione che fate nel o nei comuni di residenza. Per fare quelle non hai bisogno di altro che una (o 2 nel caso siate residenti in due comuni diversi) marche da bollo.
    Per quanto riguarda le pubblicazioni in Chiesa non è necessario aver completato il corso di preparazione al matrimonio, anche se tendenzialmente uno prima fa il corso e poi procede con la documentazione. Per quanto riguarda diocesi, curie ecc ti consiglio di chiedere al parroco che vi sposa. Sia io che il mio fidanzato siamo stati battezzati e cresimata in diocesi diverse da quella in cui ci sposiamo. Il parroco che mi ha dato il certificato di battesimo è andato a farlo vidimare in curia, quello che mi ha dato il certificato di cresima no. Al mio fidanzato hanno dato entrambi i documenti senza che passassero per la curia. Senti con il parroco che vi sposa o con quello che raccoglierà i documenti e fatti indirizzare da loro!
    In bocca al lupo e non stressarti troppo, la parte documentale si può fare tranquillamente in meno di un mese! 😘
    • Rispondi
  • Olga
    Sposa Precisa Agosto 2021 Catanzaro
    Olga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto mi informerò allora grazie 😊
    • Rispondi
  • Olga
    Sposa Precisa Agosto 2021 Catanzaro
    Olga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie!!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prova a cercare su internet! Anche perché non li fanno in tutte le parrocchie..
    • Rispondi
  • Olga
    Sposa Precisa Agosto 2021 Catanzaro
    Olga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti per fortuna.. Menomale 😅😅 grazie!!
    • Rispondi
  • Olga
    Sposa Precisa Agosto 2021 Catanzaro
    Olga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti sarebbe molto più bello. Ma c'è un modo per cercare i vari corsi che si tengono in zona o solo la chiesa può informarmi? Grazie
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Saggia Luglio 2021 Caserta
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si fidati quando mi dissero le cose da fare iniziai andare in panico poi alla fine è più difficile a dirsi che a farsi a che perché ogni cosa ha il suo tempo e non devi farlo tutto in una giornata è molto mi ha aiutato il comune dicendo che avrebbero recuperato loro tutti i documenti tramite i loro server quindi tranquilla abbiamo la fortuna di essere nel era digitale😂
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per noi è stato così.. ci siamo informati e ne abbiamo fatto uno lungo ma incentrato molto sulla coppia, più che sull’aspetto religioso.. ed è stato davvero utile!
    • Rispondi
  • Olga
    Sposa Precisa Agosto 2021 Catanzaro
    Olga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah quindi posso decidere io in quale parrocchia farlo? E come faccio a sapere dove si tengono i vari corsi?
    • Rispondi
  • Olga
    Sposa Precisa Agosto 2021 Catanzaro
    Olga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂 Infatti spero sia più semplice nella pratica!! Comunque grazie mille 🥰
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla! Noi lo abbiamo fatto in una parrocchia che non era la nostra e neanche quella dove ci siamo sposati perché ci piaceva come era impostato..
    • Rispondi
  • Olga
    Sposa Precisa Agosto 2021 Catanzaro
    Olga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie mille Beatrice 😉
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per accedere al corso prematrimoniale non ti serve nulla..
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Saggia Luglio 2021 Caserta
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io ho fatto la tua stessa cosa ti consiglio di fare il corso prematrimoniale in una delle chiese di appartenenza poi vedrai che durante il corso ti diranno quali documenti portare in base a quando vorrai fare il processino ovvero le pubblicazioni religiose... ad esempio io le feci a marzo e quindi per inizio febbraio portai il certificato di battesimo di entrambi, quello di cresima per chi lo avesse (la cresima non è obbligatoria per sposarsi) inoltre in comune andai a prender
    Lo Stato civile di entrambi, l’atto di nascita sempre di entrambi...

    Dopo fatto ciò fai le pubblicazioni religiose il giorno dopo ritiri la carta che certifica la pubblicazione religiosa e lo porti al comune dove farai anche le pubblicazioni civili...
    Poi nella chiesa di appartenza della sposa chiederai il nullaosta e poi ti indirizzano loro per quanto riguarda la curia (io per colpa del virus non mi sono sposata più in chiesa quindi questo ultimo iter lo farò l’anno prossimo e per questo non posso essere precisa)
    Comunque è più difficile a dirsi che a farsi
    • Rispondi
  • Olga
    Sposa Precisa Agosto 2021 Catanzaro
    Olga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah hanno validità sei mesi! Quindi sposandomi ad agosto non mi conviene richiederli ora. Io pensavo fossero necessari per accedere il corso prematrimoniale... Ma forse ho capito male... 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! La chiesa è nella stessa diocesi? Se non è nella stessa diocesi va chiesto il consenso sia alla tua che alla diocesi dove vuoi sposarti. Per i documenti servono il certificato di battesimo e di cresima, tuttavia ricordati che hanno validità di 6 mesi. Quando si fa il processetto vanno allegate anche le pubblicazioni fatte in comune oltre al certificato del corso prematrimoniale! Io mi sono sposata in una chiesa diversa in una diocesi diversa a fine agosto e le carte le ho consegnate a luglio..
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati cara, un abbraccio a te 🤗
    • Rispondi
  • Olga
    Sposa Precisa Agosto 2021 Catanzaro
    Olga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Maria! Grazie mille sicuramente mi sarà utile 😉 un abbraccio!!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Olga, il parrocco della chiesa in cui mi sposerò mi ha rilasciato questo foglio, dove c’è scritto tutto quello che bisogna fare passo dopo passo, magari ti può essere utile 😊 Documenti per la cerimonia in Chiesa 1
    Per quanto riguarda la cresima farà il corso, dovrà poi richiedere il certificato di battesimo (uso cresima) tutto qui 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione