Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Arianna
Sposa VIP Maggio 2025 Napoli

Documenti per la promessa in comune

Arianna, il 4 Ottobre 2023 alle 17:21 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 25
Ragazze buon pomeriggio ieri sono andata al comune per chiedere quali documenti servivono per la promessa e mi é stato riferito che bisogna aprire una pratica prima ancora del corso prematrimoniale.. Mi hanno detto di portare la nostra sezione di natività, quella di residenza e poi vogliono sapere l ospedale in cui si è Nati.. Ora mi chiedo per sezione cosa si intende? Poi è normale che ti chiedono queste cose?.. Aiutatemi non so da dove iniziare 😱😱

25 Risposte

Ultime attività da Arianna, il 9 Ottobre 2023 alle 12:21
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah okok grazie mille
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Arianna, mi sono recata al comune di mia residenza e come promesso ti aggiorno, anche me hanno chiesto comune di nascita, nome dell'ospedale ecc... perché loro devono mettersi in contatto con il comune di nascita quindi ti fanno questo piccolo questionario, dopo cio però sono stati molto disponibili ed hanno detto che l'unica nostra premura deve essere quella di recarci lì per tempo con la fotocopia del documento di entrambi e loro faranno in autonomia tutti i documenti necessari e le pubblicazioni, stop.
    • Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Okok grazie mille
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai un conto dei 180 giorni perché l'anno prossimo è bisestile! Non andare proprio ai 6 mesi scattati giusto per stare tranquilla al massimo vai inizi dicembre.. tanto a prescindere il comune in parte già sa.. quando sono andata a chiedere informazioni mi ha già detto più o meno tenendo conto che mi sposo ad aprile in che mesi potrebbe essere la promessa
    • Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Okok grazie io mi sposo a maggio secondo te il mese prossimo mi conviene?
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sembrano tante ma non è niente di che, credimi! Basta non farsi prendere da ansie o sconforto! Come consiglio ti do quello di andare di persona a prendere i documenti! Si tratta di 5 min massimo. Copia di carta d'identità e codice fiscale, i due attestati di battesimo, il certificato contestuale e l'attestato del corso. Poi il processetto è a parte e molti sacerdoti oltre al colloquio singolo lo usano anche per scegliere con gli sposi le letture. Io ho provato a spiegarlo dettagliatamente ma non è chissà cosa, fidati
    • Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutte ste cose bisogna fare 😱😱
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E infine l'attestato del corso prematrimoniale. Ricorda le marche da bollo! (1 a partner). Nel fascicolo loro inseriranno tutti questi documenti.. poi prenderai appuntamento con il parroco della parrocchia di appartenenza per il processetto matrimoniale. Fatto il processetto si parte con le pubblicazioni e quindi con la promessa (ricorda altri 2 bolli)! Fatta la promessa le pubblicazioni verranno affisse a chiesa e comune e dopo 2 settimane il parroco vi rilascia le pubblicazioni che dovrete portare alla curia dove vi rilasceranno il documento finale che serve per il matrimonio. Se tu o lui, dopo aver compiuto 16 anni, avete abitato per più di un anno in una città diversa da quella attuale oltre a questi documenti dovrai fare anche il certificato di stato libero e ti richiedono per questo documento due testimoni (chiunque tranne i genitori dello/a sposo/a e questo documento si fa nella parrocchia di appartenenza o in quella dove ci si sposa
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti racconto la mia quasi esperienza perché sono andata ad informarmi e penso che da comune a comune sia uguale anche se regioni diverse perché confrontandomi con altre spose la situazione era la stessa. 6 mesi prima del matrimonio(e devono essere 180 giorni precisi mi raccomando perché altrimenti se il matrimonio avviene al 181 giorno da quando hai uscito i documenti questi scadono e le pubblicazioni decadono) vai in chiesa dove sei stata battezzata e richiedi il certificato di battesimo(basta quello perché li risulterà anche la cresima) idem il tuo ragazzo poi vai nel comune di residenza chiedi il certificato contestuale(ci sono tutti i tuoi dati) e apri il fascicolo. Naturalmente sono cose che se il tuo fidanzato è di un altro comune deve fare altrimenti in uno solo ci potete far inserire i dati di entrambi
    • Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ☺️
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti aggiorno
    • Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ti conviene nel caso fammi sapere da te come procedono se cambiano da comune a comune 🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ancora però sinceramente a questo punto ci vado
    • Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Neanche io sono andata a chiedere per curiosità dopo aver letto dei post qua e ho scoperto questo.. Tu già sei andata a chiedere per capire un attimo? Io sono di calvizzano
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sapevo di questa cosa, ed anche io sono della provincia di Napoli, Casalnuovo. Chiedevo per questo, vorrei capire
    • Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ciao sono andata nel mio comune di residenza in provincia di Napoli.. Pke anche a te è capitata la stessa cosa?
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao posso chiederti a quale comune sei andata? che parte di Napoli?
    • Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione credimi di tutte le cose che bisogna fare per il matrimonio questa è quella che temevo di più.. La burocrazia una mazzata per me 🤦‍♀️🤣🤣
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti siamo stati molto fortunati 🤣🤣🤣 anche xk io avevo anche i documenti del divorzio da presentare e sinceramente non mi andava di andare a richiederli
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono solo due documenti da portare, poi fa tutto il comune, poi tu non devi fare più niente.
    • Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beata te... 🤣🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, da noi ha fatto tutto la funzionaria comunale abbiamo solo portato i documenti d'identità nostri e dei testimoni
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi tutte le verifiche le ha fatte il funzionario comunale. Abbiamo dovuto solo indicare i comuni di nascita e residenza e darle mandato
    • Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Okok grazie
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, semplicemente il certificato di nascita e quello di residenza... non è chissà che cosa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione