Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Principiante Giugno 2025 Reggio Calabria

Documenti per matrimonio religioso

Alessia, il 20 Agosto 2024 alle 21:30 Pubblicato in Prima delle nozze 0 5
Ciao a tutte, qualcuna che si sposa in una regione e quindi in una chiesa diversa da quella di residenza sa darmi qualche info sui vari step da seguire per la parte burocratica? È necessario fare prima le pubblicazioni in comune e poi quelle in chiesa? quali documenti servono??
Grazie mille!!

5 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 21 Agosto 2024 alle 09:50
  • Chiara
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prego! In ogni caso ti consiglio di parlare con il tuo parroco. Ogni comune ha qualche differenza di procedure e tempi e solo lui può dirti effettivamente come fare e seguirvipasso passo.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Giugno 2025 Reggio Calabria
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!! Super chiaro! 😊😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia, allora tutta la burocrazia parte da max 6 mesi prima della data del matrimonio e dal parroco della vostra parrocchia di residenza ( se avete residenze diverse ne scegliete uno tra i due). Entrati nei 6 mesi, dovrete consegnare al parroco il certificato di battesimo uso matrimonio (che dovrebbe riportare anche la data e la parrocchia in cui è stata fatta la cresima), l’attestato del corso prematrimoniale (nel caso lo facciate prima) e il certificato contestuale in cui sono racchiusi in un unico certificato quello di residenza, cittadinanza e stato civile. Una volta consegnato tutto al parroco, farete con lui il processetto e verranno effettuate le pubblicazioni religiose in entrambe le vostre parrocchie di residenza. Il parroco vi rilascerà anche il modulo X con il quale potrete richiedere le pubblicazioni al comune. Trascorso il periodo delle pubblicazioni( circa 2settimane) il comune vi rilascerà il nullaosta che dura sei mesi e che riporterete al parroco. A questo punto da noi a Roma funziona così, ma non so negli altri comuni: il parroco raccoglie tutta la documentazione sia civile che religiosa e ve la consegna in busta chiusa. Questa busta va portata alla diocesi del comune di residenza e lì viene rilasciato l’ultimo nullaosta che va portato sia alla diocesi del comune dove vi sposate ( qualora siano diverse) che alla chiesa dove verrà celebrato il matrimonio.
    Lo so è lungo ma alla fine ci si riesce! 💪🏻💪🏻
    • Rispondi
  • Alessandra
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposerò nella mia chiesa. Il mio compagno che ha residenza diversa dalla mia quindi chiesa dovrà chiedere il nullaosta nonostante le chiese sono distanze di tipo due chilometri.. Mi sposo a giugno e mi hanno detto che verso marzo ci sarà il corso prematrimoniale in chiesa naturalmente.. ok in e per quanto riguarda la burocrazia bisogna richiedere almeno sei mesi prima del matrimonio ( non prima perché scadono) il certificato di battesimo, cresima, residenza, stato libero e cittadinanza! E fare richiesta al comune sei o cinque mesi sempre prima del matrimonio (non dopo ne prima) si fa online.
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non ci sposeremo in chiesa ma ci sposeremo civilmente in un comune diverso rispetto al mio di residenza e a quello del mio compagno, dove faremo invece le pubblicazioni.
    Per ora so che bisogna avviare le pratiche nel comune dove farai le pubblicazioni e che i due comuni dovrebbero comunicare tra di loro in automatico. Sicuramente ti servirà il nullaosta della tua parrocchia ma certamente chi si sposa in chiesa ti saprà rispondere in modo più dettagliato di me.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione