Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Super Sposa Settembre 2018 Milano

Documenti per matrimonio religioso

Elena, il 7 Febbraio 2018 alle 10:43 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14

Ciao sposine!

nell'ultima serata di corso prematrimoniale il parroco ci ha spiegato tutti i documenti che servono per il matrimonio religioso. Vi riassumo qui i punti e chiedo a chi sta già seguendo la procedura o si è già sposata di dirmi se ho capito bene o manca qualche passaggio:

1. non prima di 6 mesi dal matrimonio andare in comune chiedendo la preparazione dei documenti e richiedere certificato contestuale per cui serve una marca da bollo di 16€

2. Quando si hanno i documenti del comune andare dal parroco per il consenso. Dal parroco per il consenso servono i documenti del comune, più certificato battesimo e cresima di entrambi gli sposi e certificato di stato libero ( se si proviene da altra diocesi)

3. dopo il consenso il parroco rilascia La domanda di matrimonio che deve essere consegnata in comune per le pubblicazioni che rimangono affisse 8 gg.

4. Dopo 8 gg il comune rilascia il nullaosta che dura 6 mesi.

è tutto esatto? manca qualcosa???

Elena

14 Risposte

Ultime attività da Elena, il 8 Maggio 2018 alle 09:12
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Io per il momento sono andata in comune di residenza a richieste il certificato contestuale per me e fm ( con due marche da bollo da 16). Poi bisogna andare dal prete con certificato contestuale i certificati di battestimo e cresima e lui ti farà il consenso. Dopo il consenso il parroco ti rilascia un documento che dovrai portare in comune per le pubblicazioni che durano 8gg, dopodiché il comune rilascia il nullasota che dura 6 mesi. Quindi direi che adesso devi andare dal tuo parroco per il consenso...

ciaooo

• Rispondi
  • Tiso
    Sposa Principiante Agosto 2018 Salerno
    Tiso ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, anche io ho un po' di confusione mentale per questi passaggi dei documenti perché chi dice in un modo chi in un altro. Praticamente io ho avviato la richiesta di pubblicazioni in comune (siamo entrambi residenti nello stesso comune e ci sposiamo con rito religioso). Ora l impiegata mi disse di portare una marca da bollo di 16 euro anche il giorno stesso della promessa, ma adesso mi hanno detto che il comune sta aspettando i documenti del prete. Qual è il prossimo passaggio ora? Devo andare dal sacerdote della parrocchia e portare certificato di battesimo, cresima (anche se a me deve fornirli direttamente lui che è la mia parrocchia) del mio fm che ha fatto battesimo e cresima in altra città. E poi portare l attestato del corso prematrimoniale. Giusto? Quando devo portare il certificato cumulativo di residenza e stato civile al prete?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa TOP Settembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se non è il parroco della tua o della sua parrocchia di residenza no

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2018 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho una situazione ingarbugliata!!!! io vivo a Roma ma ho la residenza in un paesino in provincia..mi sposo in una chiesa al centro storico con diversa diocesi e la messa la celebrerà un altro parroco ancora😂in più il mio fm vive ed è residente in puglia😂 una domanda ma il processetto possiamo farlo dal parroco che ci sposa ?
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono contenta di esserti stata utile!! Smiley smile

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questo è il primo post che mi fa capire esattamente l'iter da seguire. Grazie!!!

• Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2018 Alessandria
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, hai spiegato tutto benissimo! 😊
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2018 Catania
    Minù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volevo dire si possono richiedere anche prima di sei mesi prima del matrimonio
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2018 Catania
    Minù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I documenti si possono richiedere anche sei mesi prima del matrimonio. Tra la fine delle pubblicazioni e il matrimonio non devono passare più di sei mesi
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto, farete rapidamente allora😊😊 Noi avevamo di mezzo tre comuni, quattro parrocchie (compresa quella del corso), quattro parroci e due diocesi😂 E ovviamente siamo incappati in una serie di ritardi poco piacevoli😂 Ma alla fine si fa tutto!
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, fortunatamente siamo nati, viviamo e ci sposiamo nello stesso paese...siamo facilitati..! grazie comunque per i tuoi dettagli che possono servire ad altre spose!

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Essenzialmente è così Smiley winking Correggo soltanto che i giorni dopo i quali il comune vi dà il foglio di avvenute pubblicazioni civili sono 11 (8 di esposizione piu ulteriori tre) e poi ricordatevi che questo documento va riportato al parroco. Credo di aver capito che avete la stessa parrocchia di residenza e che vi sposate lì, vero? Perchè altrimenti l'iter si complica un minimo, perché il parroco, che dopo il consenso non solo vi dà il foglio di richiesta per il comune, ma espone le pubblicazioni religiose (che devono essere affisse per almeno due domeniche), vi dà anche la richiesta di pubblicazioni religiose da portare al parroco dell'altro sposo per fare altrettanto nella sua parrocchia. Il foglio di avvenute pubblicazioni religiose deve poi essere riportato al parroco del consenso (insieme a quello civile), che provvederà a farvi avere il nullaosta della curia se vi sposate in una chiesa diversa dalla vostra. In questo caso, infine, vi darà lo "stato dei documenti" da portare al parroco del posto dove vi sposate per completare il tutto. Spero di non aver confuso le idee, ma solo descritto un caso un pochino più complicato😄
    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Master Luglio 2018 Siena
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perfetto!!!

• Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Giugno 2018 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala