Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Abituale Settembre 2021 Roma

Documenti per richiedere pubblicazioni

Giulia, il 7 Maggio 2021 alle 20:02 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 31
Ciao a tutte, sono una futura sposa (3 settembre 2021), e ho bisogno di aiuto per quanto riguarda le pubblicazioni. Io e il mio ragazzo ci sposeremo in chiesa (definiamola "chiesa A"). Stiamo facendo il corso prematrimoniale con un amico del mio ragazzo, parroco presso una "chiesa B",che non è vicino la residenza di nessuno dei due. Sappiamo che per fare le pubblicazioni dobbiamo fare riferimento alle nostre chiese di residenza (abbiamo residenze diverse). Nessuna delle due ha voluto farci i moduli per le pubblicazioni in quanto stiamo facendo il corso presso un'altra chiesa (la "chiesa B"). Ma questa cosa è normale? Io so che il corso prematrimoniale uno lo può fare dove vuole! Grazie a chi ci sa aiutare!

31 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 14 Maggio 2021 alle 13:50
  • Daniela
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io mi sposo giù e risiedo al nord. Faccio corso prematrimoniale in un’altra chiesa che non è quella di residenza. Il prete che ci fa il corso ha detto che con una delega del prete della chiesa di residenza, il prete del “corso” potrebbe sbrigare le pratiche del nulla osta... a noi il prete di residenza non ci ha fatto problemi, ma Comunque può capitare che facciano problemi!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Settembre 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, gentilissima!! 🥰
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Luglio 2021 Trapani
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda, l'unico consiglio che posso darti è quello di parlare con loro e chiarire, una soluzione la troverete di sicuro Smiley laugh un grande in bocca al lupo!

    P.S.: ti lascio un link che a me ha chiarito i vari passaggi da fare fra chiesa e Comune.

    https://www.francescorussotto.it/la-documentazione-necessaria-per-il-matrimonio-civile-e-per-quello-religioso/

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Settembre 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi assolutamente d'aiuto, grazie!! Solo che a questo punto non capisco perché entrambi i parroci si passavano la palla e dicevano che toccava al prete d'appartenenza di uno dei due... Mentre a questo punto si tratta del prete che sposa! Forse perché non avevamo il nullaosta, ma a quel punto chissà perché non lo hanno fatto 🤣😅 comunque domenica sera ci riproviamo, sperando questa volta di riuscire ad avere almeno questo foglio di nullaosta! 🤞
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Luglio 2021 Trapani
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si scusa, mi sono dimenticata a specificare che noi siamo siciliani e ci sposiamo in Sicilia, ma il corso prematrimoniale, visto che abitiamo a Milano, lo abbiamo fatto qui, in una parrocchia vicino casa. Poi tutta la modulistica necessaria (quindi gli attestati di battesimo e cresima, corso prematrimoniale, nulla osta della chiesa a cui apparteniamo ma dove NON ci sposiamo e documenti che ritiri in Comune - atto di nascita, residenza e cittadinanza) si danno al prete che vi sposerà, il quale provvederà a farvi il processetto e a sbrigare i documenti in curia (nel nostro caso non andremo noi personalmente, ma il prete si appoggia a un signore che sbriga proprio questo tipo di documenti). Scusa se mi sono dilungata, ma anche io ho avuto dei "problemi" perchè il prete della chiesa a cui apparteniamo ma che non ci sposa, ci aveva detto che non avrebbe sbrigato le pratiche, perchè toccava farlo a chi effettivamente ci sposa. Spero di essere stata chiara e sempre di aiuto eheheh Smiley ring

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Settembre 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille ancora cara, anche a te! In questo periodo di covid ci mancavano solo i problemi burocratici ahahahaha 🤍
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Settembre 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ecco questa invece non la sapevo... Dici che la modulistica la deve dare il prete che ci sposa una volta che quello della parrocchia di appartenenza ci dà il nullaosta? E il corso dove lo avete fatto, nella chiesa dove vi sposerete o in quella d'appartenenza? Grazie per il tuo prezioso aiuto!! 🤍
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Settembre 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se ci sei rimasta male mi dispiace, non volevo offenderti. Ma nemmeno a me ha fatto impazzire il fatto di aver chiesto aiuto su un argomento e aver avuto come risposta da te un "avrai capito male tu". Perché purtroppo come ho spiegato (e come hai potuto vedere dagli altri commenti delle altre ragazze che hanno vissuto situazioni del genere), mi sono trovata davanti ad un abuso di potere che anche altre persone hanno riscontrato.
    Ti ringrazio comunque per aver perso il tuo tempo a cercare di darmi un aiuto, anche se purtroppo come dicevo il tono e le cose che ci sono state dette dal parroco non davano modo a fraintendimenti di sorta.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Luglio 2021 Trapani
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, spero di poterti essere d'aiuto, raccontandoti la mia esperienza. Abitiamo a Milano e abbiamo fatto il corso prematrimoniale qui, dove il parroco della chiesa ci ha rilasciato il foglio che attesta che abbiamo partecipato al corso prematrimoniale. Siccome noi ci sposiamo in una chiesa diversa da quella a cui apparteniamo, il prete ci ha rilasciato il nulla osta da portare al prete che ci sposerà (in un'altra parrocchia, ripeto, da quella a cui apparteniamo). Quindi, dovreste parlare con il prete che vi sposa, perchè sarà lui a sbrigare i documenti per il processetto, consegnandovi poi un foglio da portare in Comune per le pubblicazioni. Spero di esserti stata d'aiuto.

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposo Preciso Giugno 2021 Roma
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo che tu possa star tranquilla... ho cercato solo di vederla sotto un’altro aspetto!! Se questo è il tuo modo di rispondere a chi ti sta aiutando a capirci qualcosa, visto che sono passi fatti prima di te e ti può essere d’aiuto sentire altre persone (non a caso hai chiesto parere sul portale), non credo che sia il modo migliore quello che stai adottando nelle risposte alle persone (me in questo caso) ...a sto punto sorry e ti auguro di farcela 💪🏼
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ancora noi siamo ben lontani da queste scocciature. Però noi faremo il corso in una "chiesa C" che non è né mia e né sua. È l'unica chiesa in paese dove si fa il corso. Poi non so nemmeno come si proceda, forse i documenti che rilasciano dobbiamo portarli in chiesa o al comune. Poi ci penso, altrimenti troppi pensieri 😂
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Settembre 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente no.
    Non ho chiesto il modulo per le pubblicazioni, ho chiesto in maniera chiara e semplice come organizzare per avere i moduli. Penso che ci sia differenza tra "io non ti faccio nulla perché il corso non lo fai qui" con "non appena finisci il corso possiamo fare i moduli"
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposo Preciso Giugno 2021 Roma
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non è che hai capito male? Il modulo per le pubblicazione non lo rilasciano prima della fine del corso matrimoniale, anche xk occorre l’attestato di partecipazione...non possono in alcun modo negare questa cosa; per cui probabilmente non vi siete capiti!! Il loro no sarà sicuramente riferito al fatto che non lo rilasciano prima della fine del corso!! 😉
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che è come dici tu! Paradossalmente potresti fare il corso oggi e sposarti tra 3 anni! Mi sembra una cavolaia quella che ti hanno detto.
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il corso prematrimoniale lo si può fare dove si vuole, anche perché non tutte le parrocchie ne hanno uno o magari non coincide con le tempistiche per la preparazione del proprio matrimonio. Noi stiamo facendo il corso in una chiesa, che sarà anche quella dove ci sposeremo, ma che non è la nostra di residenza. Il nostro sacerdote ha semplicemente chiamato il parroco della nostra parrocchia di residenza per notificare che due suoi parrocchiani si sposeranno altrove e stop. 😊
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi proprio di no. Al nostro corso c'erano altre persone come voi e pure io ed fm siamo di due parrocchie diverse ma ci sposeremo nella parrocchia dove facciamo il corso🥰
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Precisa Giugno 2021 Palermo
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto... Così facendo invece non mi vedrà praticamente più. Non devi ringraziarmi, figurati, siamo tutte qui per questo: "supportarci". Ancora auguri e in bocca al lupo per tutto ☺️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Settembre 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma guarda hai fatto benissimo!! Penso che a volte si "dimenticano" che il loro "lavoro" è quello di accogliere la gente in chiesa!!! Grazie ancora per i suggerimenti!!
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Precisa Giugno 2021 Palermo
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mettiti di santa pazienza... Sai che è solo perché non hanno voglia di seguire l'iter. O hanno manie di protagonismo, vogliono tu faccia tutto con loro. Insisti, dì che o te le fanno fare subito o se vogliono tu vada dove stai facendo il corso devono autorizzarti loro. Vedrai che te lo faranno immediatamente così gli toglierai un "lavoro".
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Precisa Giugno 2021 Palermo
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo deve fartelo uno dei due (il parroco della tua o quella del tuo fm)... Ma se tanto ciascuno è così convinto di fartele fare altrove, sarà ben felice di compilarlo. A me il mio parroco voleva farlo, ma io avevo detto categoricamente di no e, ti ripeto, gli avevo lasciato i documenti salvo poi riprendermi tutto.. E se si è lamentato del fatto che mi vedeva poco a messa da lui prima, figurati dopo questo episodio 😂
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Settembre 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah grande questa del nulla osta non la sapevo!!! Come funziona??? Fosse per me li mollerei subito, uno dei due ha pure fatto il simpatico dicendo "eh tanto per le pubblicazioni dovete tornare comunque"...solo per far vedere che l'ultima parola è la sua!! Comunque ragazze grazie a tutte per i preziosi suggerimenti e consigli, ❤️❤️❤️❤️ dopo questo pomeriggio avevo voglia di mollare tutto e fare la cerimonia civile dove faremo il ricevimento!!
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Precisa Giugno 2021 Palermo
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... A me è successo con la mia chiesa di appartenenza, il parroco non solo mi disse che avrei dovuto farle nella chiesa dove stavamo facendo il corso prematrimoniale (che poi è quella dove ci sposeremo), ma alla mia risposta "io so che bisogna farle nella chiesa di appartenenza" lui mi ha pure risposto "si si tutti bravi a dire appartenenza, io lei non la vedo sempre a messa la domenica".... 🤯 Ho insistitoe lasciato i documenti ma poi (sotto suggerimento della gentilissima segretaria della parrocchia in cui facciamo il corso) sono andata a riprenderli e li ho portati nella chiesa del mio fm. Perché quando sono così indisponenti, è meglio non averci a che fare. Non vivresti serenamente il momento del processetto, tutto l'iter dei documenti per la curia.. Io ti direi mollali. Fatti dare il nulla osta e vai dove ti fa stare meglio 😘 in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Insistete più che potete, ognuno è libero di fare il corso dove preferisce!!! In bocca al lupo 💪🏼
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia stessa situazione ti capisco perfettamente. Si si gli abbiamo portato questi poi lui mi ha detto che voleva pure gli estratti gi nascita e mi sembra basta. Cmq fatevi vedere decisi xk altrimenti impazzite
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Settembre 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh immaginavo che non fosse normale... Ma questa cosa mi sembrava assurda, entrambi hanno cominciato a dire che è assurdo fare richiesta di moduli se il corso non lo facevamo lì e di andare dalla parrocchia dell'altro!! Ora domenica torneremo a vediamo di riuscire a risolvere qualcosa...
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è per niente normale, addirittura il mio ragazzo per motivi lavorati l’ha fatto in un’altra regione ed io non nella mia chiesa di appartenenza, è assurdo davvero 🤦🏻‍♀️ Insistete anche perché le pubblicazioni vanno fatte in entrambe le chiese (tua e del tuo fm)
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2084 Lucca
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma figurati, che parroci egocentrici!!! 🤦🏼‍♀️ Mi dispiace
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Settembre 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Calcola che uno dei due parroci ci ha detto che dovevamo chiedere "il permesso a lui", prima di iniziare il corso da un'altra parte...
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2084 Lucca
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch’io ho fatto il corso prematrimoniale in una parrocchia diversa dalla nostra di residenza, ma nessuno mi ha fatto problemi. 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Settembre 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok... Cosa gli hai portato, il certificato del corso prematrimoniale e quelli di battesimo +cresima? Noi stiamo impazzendo, tutti e due i parroci se ne lavano le mani scaricando sull'altro le cose da fare. Uno schifo.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sono ritrovata nella stessa situazione. Nn ti dico cosa ho passato, mi facevano andare a destra e sinistra. Noi abbiamo la stessa residenza. Ad un certo punto mi sono incavolata e sono andata nella chiesa della nostra residenza con tutti i certificati che servono per le pratiche di matrimonio. Gli ho detto che le altre chiese da dove provengono i certificati nn mi vogliono aiutare, noi siamo residenti qui e nella mano ho tutti i documenti che le servono. Nn ha detto più nulla e mi sta sbriga do il tutto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione