Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

BEATRICE
Sposa Saggia Giugno 2025 Cosenza

Documenti per sposarsi in Chiesa

BEATRICE, il 3 Dicembre 2024 alle 11:55 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 2

Ciao a tutte, cerco aiuto per quanto riguarda i documenti. Abitando in Friuli, ma sposandoci in Calabria, non vogliamo rischiare di presentarci all'appuntamento con i vari preti senza qualche documento importante. Mi aiutereste con una lista di tutti i documenti? Se qualcuna di voi si è sposata in una regione diversa da quella di residenza, cos'altro vi hanno richiesto?

Io mi sono segnata così:

1. doc di nascita, di battesimo e certificato di stato libero ecclesiastico (da richiedere nei 6 mesi prima del matrimonio). Dove si trovano questi 3 documenti? A chi possiamo richiederli?

2. con questi documenti andare dal parroco che ci farà la Richiesta di Pubblicazione per la promessa in Comune

3. Promessa in Comune, dove presentarsi con carte d'identità, 16€ in contanti (così mi è stato detto dal Comune di Udine) e la Richiesta di Pubblicazione (rilasciata dal parroco)

4. Nel nostro caso, avendo la residenza a Udine ma sposandoci in Calabria, dovremo chiedere al prete di Udine il nulla osta per sposarci presso un'altra Chiesa

5. Al prete che ci sposerà dovremo dare il certificato della Cresima e del corso prematrimoniale

Mi dimentico qualcosa? Aggiungete qualsiasi cosa vi venga in mente, preferisco richiedere un certificato in più e stare tranquilla, piuttosto che dimenticarmi qualcosa

2 Risposte

Ultime attività da Lucia, il 3 Dicembre 2024 alle 13:41
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anke io calabrese come te mi sono sposata in un altro comune,quindi il parroco dove risiedete vi deve rilasciare un documento compilato che dovrete portare alla curia in Calabria ,e lo stesso documento che verrà timbrato dalla curia in Calabria lo dovrete dare al parroco della chiesa dove vi sposerete,noi abbiamo fatto così, quindi ti suggerisco parla prima con il tuo parroco dove risiedi lui ti saprà consigliare meglio,i documenti non dovrebbero essere vecchi più di 3 o 6 mesi non ricordo bene ora😂
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il Certificato di nascita nel mio comune lo richiedono loro quando si fa richiesta di pubblicazioni, ma puoi richiederlo anche tu con lo spid.
    Certificato di battesimo si richiede dove hai fatto il battesimo, chiedi quello uso matrimonio.
    Stato libero ecclesiastico si richiede alla curia.A noi non hanno chiesto altro
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione