Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mary
Sposa Master Giugno 2018 Lecce

Documenti promessa

Mary, il 2 Dicembre 2017 alle 09:49 Pubblicato in Prima delle nozze 0 11
Ciao sposine!
Sono andata in chiesa circa un mese fa per chiedere info e giacche abbiamo prenotato la promessa per il 28 dicembre (noi ci sposeremo il 16 giugno ) la stiano facendo così presto perché il periodo natalizio è l’unico momento in cui ci possono essere anche i miei suoceri che vivono fuori..il sacerdote mi ha detto di portare questi documenti : certificati di battesimo e cresima che si richiede in chiesa stessa e il certificato cumulativo di stato civile e residenza...questo si richiede al comune credo no?
ma poi ragazze scusate , ma una volta fatta la promessa in chiesa praticamente ha la stessa valenza di quella fatta al comune ? Non sto capendo..e poi la promessa in chiesa come funziona ? Spero uguale a quella fatta in comune ossia che con una firma si finisce...help..

11 Risposte

Ultime attività da Fausta, il 2 Dicembre 2017 alle 15:20
  • Fausta
    Sposa VIP Giugno 2019 Trapani
    Fausta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mary, se intendi il "processetto" in chiesa non ha nessun valore legale (è solo il primo passo per la cerimonia religiosa e per appurare l'assenza di eventuali impedimenti al matrimonio canonico). Viceversa, le pubblicazioni in comune (e quindi la promessa) hanno un importantissimo valore legale perché con esse i nubendi stabiliscono di contrarre matrimonio entro 180 giorni (non sono vincolati materialmente a sposarsi ma serve a portare alla conoscenza dei terzi la volontà di dar luogo alle nozze e tutela i fidanzati nel caso di rottura della promessa di matrimonio). Spero di essere stata d'aiuto .
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non ho mai sentito della promessa in chiesa, noi la faremo il 25 marzo in comune e anche noi ci sposiamo il 2 giugno, e mi hanno detto che servono solo marche da bollo carte d’identità è un modulo da compilare con la scelta del regime patrimoniale
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà come gia ti e stato detto la promessa è quella che si fa in comune che non è assolutamente un passo che puo essere saltato! In chiesa si fa il processetto Smiley smile
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa TOP Settembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bene Smiley smile Smiley smile
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie mille adesso mi è più chiaro😊
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Catania
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In chiesa non fai nessuna promessa ma semplicemente il sacerdote vi farà domande chiamandovi separatamente e compilerete un modulo che andrà insieme ai documenti che vi ha chiesto, alla curia subito dopo la scadenza delle pubblicazioni che durano due settimane per la chiesa se non ricordo male (insieme al foglio di avvenute pubblicazioni che farete al comune entro sei mesi prima delle nozze).. E poi dalla curia vi daranno il nulla osta per le nozze..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa TOP Settembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì devi andare ANCHE in comune!in chiesa la "promessa" è il processetto e la richiesta di pubblicazioni religiose, al comune sono due firme con marche da bollo e richiesta delle pubblicazioni CIVILI...servono entrambe Smiley smile il sacerdote vi darà un foglio da portare in comune per fare quelle civili, ma intento potrwsti comunque andare allo stato civile del tuo comune a cedere se possono già aprire la vostra pratica (visto che spesso ci vogliono 20-30 giorni perche loro raccolgano tutti i documenti mecessari) e poi gli porterai il foglio del parroco Smiley winking quando poi sono finite le pubbl civili, ca a riprendere il foglio di avvenutw pubbl, lo riporti al sacerdote e lui conclude la pratica chiedendo il nullaosta in curia (se vi sposate non nella vostra parrocchia)
    • Rispondi
  • Natascia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Lecce
    Natascia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mary io devo ancora fare tutte le pratiche ma da quel che ho capito ora farai la promessa di sposarti entro sei mesi ma ciò non vuol dire che sarai sposata.. Quando farai il rito in chiesa al momento in cui firmerete voi e i testimoni è il matrimonio dal punto di vista legale quindi quello che faresti se ti sposassi in comune.. Ma facendolo in chiesa non dovrai più andare al comune.. Spero di essere stata chiaraSmiley smile
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà da quello che ne só io,la promessa si fà al comune...in chiesa si fà il processetto!!!!
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ,la mia domanda è : se faccio tutto questo in chiesa non ho bisogno di andare al comune poi?
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quella che fai in comune è la richiesta di pubblicazioni che ti serviranno per sposarti in chiesa! La firme che metti in comune sono solo una promessa a sposarti da lì a sei mesi... Non hanno nessun'altra valenza
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione