Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Abituale Maggio 2022 Lecce

Domanda

Mariangela, il 24 Novembre 2020 alle 16:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15
Ciao a tutte dovrei sposarmi a maggio 2021 🤞una domanda ma a voi il vostro sacerdote a già chiesto qualche carta?a noi niente....ora non so bene le tempistiche.....cmq presa dall'ansia ieri mi sono sentita con la location per sapere come dobbiamo comportarci....dice di aspettare fine gennaio e poi vediamo come si mettono le cose

.....

15 Risposte

Ultime attività da Raffaella, il 25 Novembre 2020 alle 11:19
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2021 Napoli
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Mariangela, le pratiche del matrimonio hanno una "scadenza" dopo 6 mesi perdono di validità, quindi se le fai troppo presto poi devi rifrarle nuovamente.

    Aspetta l'anno venturo e poi ti muovi, per maggio va bene anche Gen/Feb...

    • Rispondi
  • Fra
    Sposa Precisa Luglio 2021 Monza e Brianza
    Fra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao il mio parroco ci ha consigliato di instaurare la pratica 3 mesi prima...
    • Rispondi
  • Marti
    Sposa Precisa Settembre 2021 Firenze
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I vari documenti hanno validità di 6 mesi, quindi noi abbiamo deciso di muoverci a gennaio, ci sposiamo a giugno.
    Ma il prete che mi prepara tutti i documenti mi ha detto che se volevo i foglio del comune li potevo già chiedere.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Settembre 2021 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mariangela io sposo il 1 maggio e sn andata in chiesa ma mi hanno detto che e tt bloccato e per le carte c’era tempo infatti noi nn abbiamo neake iniziato il corso prematrimoniale
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche io se fossi in te aspettarei gennaio/febbraio
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le carte si fanno pochi mesi prima, non hai nessuna fretta e hai tutto il tempo. Senti il sacerdote verso fine febbraio se vuoi andare proprio larga-larga-larga con i tempi. Intanto, fatti il corso prematrimoniale e la cresima se non ce l'avete

    • Rispondi
  • Concetta
    Super Sposa Settembre 2021 Palermo
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella normalità dei casi i documenti in chiesa si portano 6 mesi prima. Ma vista la situazione visto che i documenti hanno una scadenza ti consiglio di portarli all'anno nuovo direttamente verso fine gennaio/febbraio 😊
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    180 giorni hanno come validità i documenti. Quindi per quella data, dovreste iniziare a mettervi d’accordo per fare le pubblicazioni e quant’altro
    • Rispondi
  • Stefano
    Sposo Saggio Maggio 2022 Roma
    Stefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo l 8 maggio, e il nostro don, ha detto che al prossimo appuntamento del corso prematrimoniale, ci spiegherà quando portare il tutto, ma di stare tranquilli perché stavamo in largo anticipo
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma di solito sono gli sposi a portare i certificati vari, insomma siete voi che dovete chiedere cosa portargli e attivarvi non viceversa... se avessi aspettato il mio don, avrei fatto notte, non si ricorda mai Smiley xd Potresti già iniziare a reperire i certificati, si può fare da sei mesi prima della della data.

    Io però ora me la prendo comoda, non voglio far saltare di nuovo le pubblicazioni, quindi mi muoverò all'ultimissimo con la burocrazia, ossia a 60 gg dalla data, anche per capire che succederà. Gennaio e febbraio li vedo ancora troppo incerti come mesi, purtroppo sono storicamente anche i mesi del picco influenzale, non ho idea di che potrebbe comportare il picco influenzale nel mezzo della pandemia covid, speriamo bene ^^

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, la location non ti può dare nessuna notizia in proposito perché di fatto a loro non interessa. Intanto i documenti come i certificati contestuali etc. durano non più di 6 mesi, quindi non puoi farli prima.
    • Rispondi
  • Marica
    Super Sposa Maggio 2022 Avellino
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi fine maggio ma non ci hanno chiesto ancora nulla , neanche i fornitori e la location , credo neanche loro sanno come comportarsi.

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    *in tempissimo sorry
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti riferisci alle pratiche burocratiche vanno presentate nei sei mesi antecedenti. Quindi da dicembre in poi, a gennaio siete ancora in tempistico.
    • Rispondi
  • Teodora
    Sposa Saggia Luglio 2021 Treviso
    Teodora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Anche noi a maggio.. e nemmeno a noi ha chiesto carte varie 🙈


    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione