Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mery
Sposa Precisa Giugno 2021 Catania

Domanda

Mery, il 14 Marzo 2021 alle 21:23 Pubblicato in Matrimonio.com 0 30
Scusate sono un po’ in ansia .. il 24 giugno dovrei sposarmi e non ho ancora preparato i documenti .. quanto tempo prima ? Devo portare al prete tutti i documenti e poi

30 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 15 Marzo 2021 alle 16:09
  • Giulia
    Sposa VIP Giugno 2021 Massa Carrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati 😊🥰
    • Rispondi
  • Mery
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie mille ☺️
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata con il foglio che mi ha rilasciato il parroco per fare le pubblicazioni civili.Loro mi hanno dato un appuntamento dove abbiamo fatto la promessa di matrimonio,ovvero la firma di entrambi dove richiedete le fatidiche pubblicazioni.Dopo una decina di giorni vi richiamano (li può andare anche uno solo dei due) per ritirare il nullaosta per il matrimonio religioso che vale 180giorni entro i quali devi sposati da portare al parroco che terminerà la pratica
    • Rispondi
  • Mery
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E cosa devo fare al comune 😁
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene😊Lui poi esporrà le pubblicazioni ecclesiastiche e ti manderà a fare quelle civili in comune e quando avrai quelle,sei apposto 😁
    • Rispondi
  • Mery
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oggi ho fatto il certificato contestuale e estratto di nascita che me lo fanno mercoledì .. poi porterò il tutto al prete e poi vediamo cosa fare 😁
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi 20 Giugno e abbiamo già fatto tutto i documenti e portati al parroco.Siamo apposto perché con gli accumuli dell'anno scorso il comune è sommerso di lavoro e si rischia che non facciano in tempo e poi i documenti hanno validità di sei mesi quindi anche se li fai ora va benissimo
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Comincia ad attivarti verso i 4/5 mesi prima, il consenso religioso e quello civile vanno fatti intorno ai 3 mesi prima del matrimonio!

• Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahh ok.. Allora mia suocera nn vuole che ci sposiamo😂😂😂😂 no scherzo ovviamente. Ah be poi si allunga se bisogna fare le carte per la chiesa..
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, ci sono tempi tecnici stabiliti:pubblicazioni religiose affisse 2 domeniche in chiesa e 1 settimana sul sito del comune.
    Se poi non siete nati nello stesso comune, i tempi potrebbero allungarsi dato che i municipi devono recuperare i vostri certificati di nascita
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il contestuale lo puoi fare anche online, sul sito del comune, in carta semplice ( senza bollo).
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao possibile che mia suocera m ha detto 20 giorni prima delle nozze??? 🤨
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio che inizi subito!!!! Col covid è tutto rallentato
    • Rispondi
  • Mery
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si deve prendere appuntamento al comune ? Ma X richiedere questi documenti al comune deve esserci il mio fidanzato o posso sbrigarla io
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Giugno 2021 Trapani
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 22 giugno,già ho fatto le pubblicazioni in chiesa ed al comune,ci hanno detto di sbrigarci perché ci saranno molti matrimoni ed il comune è pieno con altri appuntamenti.innanzitutto devi richiedere i certificati contestuali in uno dei comuni di residenza vostri,poi questi si devono presentare prima in chiesa allegati con certificato di battezzo e cresima con gli estratti dell’atto di nascita e fate il processino in chiesa.Al comune vi daranno l’appuntamento per le pubblicazioni e dovrete presentarvi con i contestuali il comune provvederà a procurarsi gli altri.
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti direi di iniziare a provvedere adesso...
    • Rispondi
  • Luciapia
    Sposa VIP Giugno 2021 Foggia
    Luciapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi 19 giugno e abbiamo fatto la promessa in chiesa ieri... domani vado a portare i documenti al comune per stabilire la promessa al comune il 19 aprile ☺️ Sei in tempo, tranquilla ☺️
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ma figurati, io ancora mi sento confusissima, è una parte che detesto quella dell’iter burocratico 🤯
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo prima esci i documenti: certificato contestuale ed estratto di nascita per uso matrimonio, poi recuperi il certificato di battesimo e cresima che solitamente viene fatto in un unico foglio, se la chiesa dove hai fatto la cresima è diversa da quella di dove hai fatto il battesimo in teoria mandano tutto alla chiesa dove ti sei battezzata se ciò non è accaduto devi ritirare il certificato di cresima e portarlo tu dove hai fatto il battesimo e ti faranno un foglio unico non so se mi sono spiegata ahahah poi ovviamente il certificato di corso prematrimoniale, poi porti tutta alla chiesa di appartenenza tua o del tuo ragazzo e farete il processetto, ci saranno le pubblicazioni nelle rispettive chiese, il parroco vi darà un documento da portare al comune e farete le pubblicazioni anche lì (se appartenete a due comuni diversi anche al comune del tuo ragazzo) poi dopo due settimane vi daranno il nulla osta, andrete in curia e poi da lì ancora devo capire ahahah ma penso che si porti tutto infine al parroco della chiesa dove vi sposerete
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie e scusate per l'imprecisione 😊
    • Rispondi
  • Mery
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima devo fare però al comune contestuale e poi portarlo in chiesa giusto
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima in chiesa 😊
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami noi ci sposiamo solo in municipio quindi non ho la certezza ma credo che la pratica burocratica debba essere fatta prima al comune
    • Rispondi
  • Mery
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi intanto devo andare al comune giusto e poi portare i documenti al prete?
    • Rispondi
  • Mery
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Così complicato !
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo lo stesso giorno ❤️ lo scorso anno sono andata a gennaio e mi avevano detto che era troppo presto, anche se in realtà ero perfettamente nei tempi, adesso sono andata ieri ed è cambiata impiegata e sostiene che sia quasi tardi 🤔
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I documenti potete iniziare ad uscirli, poi vi recate dal parroco della chiesa di appartenenza tua o sua e fate il processetto, poi ci saranno le pubblicazioni nelle chiese di appartenenza di entrambi, poi il parrocco vi darà un modulo da portare in comune, io penso di aver capito così ahah ad aprile appena scenderà il mio ragazzo faremo il processetto, già abbiamo uscito tutti i documenti, ci sposiamo il 31 luglio
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah noi ci sposiamo il 25 giugno
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, l'iter è questo:
    - portare certificato battesimo, contestuale e cresima (se lo hai) al prete che gestisce la pratica matrimoniale
    - fare processetto- portare il modello X alle proprie chiese di appartenenza che dovranno esporre le pubblicazioni per 2 domeniche consecutive.- fare le pubblicazioni in municipio con relative promesse- ritirare le pubblicazioni civili e religiose e riportarle dal prete- portare il plico con tutti i documenti al vicariato e successivamente alla chiesa dove ci si dovrà sposare
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa Abituale Agosto 2021 Vicenza
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci dovremmo sposare il 22 maggio e abbiamo appuntamento con il parroco domani per i documenti..spero di non essermi presa troppo tardi, tra l'altra siamo zona rossa e Chiesa é in un comune limitrofo, non so come fare..credo rischieró e andrò lo stesso all'appuntamento
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione