Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giusy
Sposa Abituale Ottobre 2020 Torino

Domanda assegno unico bebè

Giusy, il 27 Dicembre 2021 alle 11:30 Pubblicato in Future mamme 2 12
Buongiorno, 😁 domanda.. Sto iniziando a preparare i documenti x l'isee 2022, qualcuna sa se è meglio presentarlo a gennaio o è meglio aspettare la nascita? Non ho capito bene se è meglio chiedere il bonus bebè -ora assegno unico, a sette mesi di gravidanza o appena nato

12 Risposte

Ultime attività da Aryary, il 25 Gennaio 2022 alle 11:57
  • A
    Super Sposa Settembre 2019 Perugia
    Aryary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno a tutte, la mia bimba nascerà tra 2 settimane e a me al Caf hanno consigliato di fare prima l'isee, poi aggiornarlo con il codice fiscale della bimba e successivamente alla nascita (ma entro giugno) richiedere l'assegno unico. Infatti io ho fatto così. Ho già l'isee pronto solo da aggiornare, quando la bimba nascerà richiederò l'assegno. ☺️
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Torino
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si voglio fare proprio così 😊
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ti consiglierei di fare già l'isee. Poi lo dovrai rifare quando il bambino è nato, ma a quel punto lì non dovrai ripresentare tutti i documenti ma solo il codice fiscale del bimbo perché hai già fatto tutto. Io mi ero mossa così con il mio secondo bimbo lo scorso anno.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Luglio 2021 Milano
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì noi del 2022 siamo particolarmente sfortunate... Questo assegno ha assorbito tutto, detrazioni, bonus nascita, bonus bebè e in più si basa sull'isee del 2020 😅 sembrerebbe proprio che ci andiamo a perdere parecchio...
    • Rispondi
  • Bianca
    Super Sposa Giugno 2017 Verona
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È una bella fregatura! Mamma mia...
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Luglio 2021 Milano
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Bianca, il realtà la domanda può essere presentata tutto l'anno, il termine del 30 giugno è solo per ricevere gli arretrati dal 7° mese! Però per ora può essere presentata solo dopo la nascita quindi deduco che da luglio in poi salteranno automaticamente gli arretrati...

    Domanda assegno unico bebè 1


    • Rispondi
  • Bianca
    Super Sposa Giugno 2017 Verona
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E se il bambino nasce dopo il 30 giugno (termine ultimo entro il quale presentare la domanda)? 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2018 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quello che ho capito bisogna aspettare la nascita del bambino perchè è necessario inserire il codice fiscale. Dopo di che si avranno gli arretrati a partire dal 7 mese di gravidanza.
    L'isee si può iniziare a calcolarlo raccogliendo tutti i documenti, tanto fa riferimento al 2020.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ho fatto domanda di assegno unico proprio stamattina, ma mi è stato richiesto il codice fiscale della bimba, nel mio caso però è già nata da 2 anni e mezzo. So che si può richiedere a partire dal settimo mese di gravidanza, ma se ti dovesse chiedere il codice fiscale, devi comunque attendre la nascita!
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la presenti dopo la nascita avrai isee più basso perché avrai un figlio minore a carico. Dipende se con la nascita cambi la fascia oppure no.. personalmente aspetterei la nascita per avere isee più basso e quindi bonus più alti altrimenti presenti la domanda e quello che esce dura per tutto l’anno
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Torino
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si appunto, con la questione che si riferisce al 2020, non so se va inserita la situazione attuale 😁
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Luglio 2021 Milano
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giusy, mi becchi in castagna perché ho passato la mattina a raccogliere documenti 😁 si capisce ben poco ma pare che per le domande presentate entro il 30 giugno verranno riconosciute tutte le mensilità dal 7° mese in poi, quindi sicuramente conviene farla entro tale data per ricevere gli arretrati. Visto che partorirò ad Aprile noi abbiamo deciso di sentire il CAF a Marzo (tanto l'assegno verrà erogato da allora quindi non c'è fretta) per capire se è meglio fare domanda dopo la nascita della bimba, giusto perché non capisco se il codice fiscale del nascituro sia importante o meno visto che l'Isee è sui redditi del 2020. Diciamo che se non hai fretta di ricevere l'assegno, secondo me l'importante è presentarla entro giugno! Vediamo se qualcuna sul forum ci sa dire di più!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione