Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nilza
Sposa Master Luglio 2022 Milano

Domanda: chi invitare?

Nilza, il 4 Novembre 2020 alle 09:23

Pubblicato in Prima delle nozze 73

Ciao a tutte.. Io sono nuova.. Piacere nil.. Vorrei porvi una domanda.. Voi come avete fatto a fare la lista invitati? Avete scelto persone che in amicizia o parentela non fanno così parte della vostra vita? Io esempio ho parenti da parte del compagno che non vorrei per nessuna cosa al mondo ma m...
Ciao a tutte.. Io sono nuova.. Piacere nil..

Vorrei porvi una domanda..
Voi come avete fatto a fare la lista invitati? Avete scelto persone che in amicizia o parentela non fanno così parte della vostra vita? Io esempio ho parenti da parte del compagno che non vorrei per nessuna cosa al mondo ma m sento in dovere di mettermi da parte e ovviamente far scegliere a lui.. E poi c sono gli "amici" alcuni si autoinvitano, altri li hai invitati ma perché t sei sentita in dovere.. Ecco voi come cavolo avete fatto?? Grazie mille

73 Risposte

• Elena
    Sposa Master Luglio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Nil, benvenuta su matrimonio.com!
    La lista degli invitati è sempre un passaggio molto complicato. Noi è da febbraio che ci lavoriamo e sono certa che non sia ancora definitiva. La cosa più importante da ricordare è che il matromonio è il VOSTRO e quindi dovete invitare chi davvero volete.
    Noi abbiamo fatto così: due liste separate che poi abbiamo unito e sulle persone che ci lasciavano in dubbio ci siamo confrontati. Abbiamo deciso di evitare il più possibile gli inviti "obbligati". Poi, caso per caso, è da valutare. Per esempio: avete una compagnia di amici stretti che volete assoluntamente invitare, ma all'interno c'è una coppia con cui non vi trovate? I rapporti sono delicati e rischiate di spezzare l'armonia del gruppo? Allora invitateli. Queste persone escono con la compagnia solo ogni tanto e non siete molto affiatati? Non invitateli. Altro esempio: avete deciso di invitare il cugino di uno dei vostri genitori perché per voi è come uno zio? Ci mancherebbe, invitatelo! Gli altri cugini non sapete nemmeno chi sono? Non invitateli. Un'altra soluzione, fra l'altro molto in linea coi tempi, sarebbe fare un matrimonio intimo solo con le persone davvero più care. Per noi questa è una soluzione un po' limitante, che attueremo solo se necessario, ma potrebbe essere il modo per avere un matrimonio molto romantico e sentito ed evitarsi lo stress della lista 😅
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Agosto 2021 Perugia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari puoi invitarli solamente alla cerimonia e non al ricevimento adducendo come motivazione la volontà/necessità di un limite di persone, che sarà un matrimonio intimo... ma perché la gente si autoinvito 😅!!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A quelli che si sono autoinvitati ho detto semplicemente di non prenderla a male ma che avrei fatto ricevimento ristretto e che loro sono invitati in chiesa ( fuori la chiesa farò un rinfresco e darò i confetti a coloro che non verranno al ristorante)
    • Rispondi
  • Nilza
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. Anche noi abbiamo fatto amici stretti e parenti.. Ma poi il risultato che in tnt si sono autinvitati.. E nn so come fare per dirgli anche no..
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto una lista con parenti stretti miei ,parenti stretti suoi e 3 amici dal mio lato ,3 amici dal suo lato ,non avevo intenzione di invitare centinaia di persone ..infatti se verranno tutti saremo 70
    • Rispondi
  • Nilza
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena.. Si si ovviamente come ho scritto nonostante alcuni suoi parenti nn meritano nemmeno il nostro saluto e lui li invita pur tr non posso fare nulla perché ho le mani legate.. Ma nn so come fare per gli amici di entrambi.. Alcuni si danno per scontati che ci saranno perché li conosco da una vita, ma la cosa nn è per nulla ovvia, altri come scritto nel post si autoinvitano.. Come devo fare per fargli arrivare il msg che nn ci saranno??
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Agosto 2021 Perugia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho messo bocca sugli invitati del mio Fm. Essendo il matrimonio anche sui e pagandolo a metà mi sembra giusto che inviti chiunque voglia, tanto neanche mi accorgerò delle persone che mi piacciono di meno, sarò impegnata. Io ho ideato la mia lista, lui la sua. Io ho deciso di invitare le persone a me più care, i parenti ( solo quelli con cui ho rapporti) e gli amici di infanzia, non ho invitato i colleghi e per loro organizzerò un Brindisi a lavoro.
    • Rispondi
  • Nilza
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia.. Si si quello lo abbiamo fatto anche noi.. Ma il problema sorge se invitare o meno certe persone come dirlo.. Tipo alcuni suoi parenti nn li voglio e nemmeno lui.. Ma lui si sente in dovere d invitarli per la parentela.. E la stessa cosa alcuni amici nn li vorremmo ma, se nn li invitassimo non oso immaginare come c rimarrebbero.. E quindi volevo sapere se anche tu hai provato una cosa simile tnt da farti esaurire prima del tempo.
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Agosto 2020 Bari
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto due liste ,una parenti e amici miei e l'altra parenti e amici suoi.. è stato molto più semplice così .. ovviamente abbiamo invitato amici con cui abbiamo rapporti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione