Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nilza
Sposa Master Luglio 2022 Milano

Domanda: chi invitare?

Nilza, il 4 Novembre 2020 alle 09:23

Pubblicato in Prima delle nozze 73

Ciao a tutte.. Io sono nuova.. Piacere nil.. Vorrei porvi una domanda.. Voi come avete fatto a fare la lista invitati? Avete scelto persone che in amicizia o parentela non fanno così parte della vostra vita? Io esempio ho parenti da parte del compagno che non vorrei per nessuna cosa al mondo ma m...
Ciao a tutte.. Io sono nuova.. Piacere nil..

Vorrei porvi una domanda..
Voi come avete fatto a fare la lista invitati? Avete scelto persone che in amicizia o parentela non fanno così parte della vostra vita? Io esempio ho parenti da parte del compagno che non vorrei per nessuna cosa al mondo ma m sento in dovere di mettermi da parte e ovviamente far scegliere a lui.. E poi c sono gli "amici" alcuni si autoinvitano, altri li hai invitati ma perché t sei sentita in dovere.. Ecco voi come cavolo avete fatto?? Grazie mille

73 Risposte

  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si il tempo c'è.. Ma sentendo amiche che si sono sposate m hanno detto che devo cominciare ad avere almeno una base di piano😅perché sanno che nn Ho pazienza per queste cose e in 2 min mando all'aria tutto e sono molto lenta nel preparare le cose.. .. 😂😂😂.

    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già anche io sono così
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi i parenti serpenti non li abbiamo invitati, specie nella mia famiglia ci sono successe cose indegne dal lato di mio padre e non ci sono rapporti. Mio padre non li vuole e a me non interessano quindi ciaone.

    Il mio fm ha buoni rapporti quindi ha invitato tutti i parenti richiesti dalla madre e a quelli ci pensa lei economicamente parlando.

    Dal lato di mia madre ho molti parenti e amici di famiglia all'estero e non so se materialmente potranno venire, ma quelli son stati tutti invitati e ci pensano i miei.

    Ai colleghi e amici provvediamo noi. Quanto ai colleghi io l'ho dovuto fare per una questione di forma; il mio fm è in amicizia quindi l'ha fatto con piacere.

    Per gli amici abbiamo utilizzato il metodo: dentro tutti quelli che sentiamo e frequentiamo; ci siamo sentiti/visti in questo ultimo biennio? sì, vanno nei forse; no --> fuori.

    Scartati anche tutti quelli che si son sposati e non hanno invitato. Da qualche anno a questa parte abbiamo avuto tre coppie che piano paino sono sparite dai radar e poi si sono sposate senza invitare, be' loro sono auto-esclusi.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo invitato le persone che fanno parte della nostra vita. Per quanto riguarda i partenti tocchi un tasto dolente 😅 purtroppo alcuni inviti per noi sono stati solo di facciata
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ok, benvenuta nel club delle spose ansiose... qui ne troverai tantissime con cui agitarti ancora di più Smiley xd Se posso permettermi un consiglio, un po' più di rilassatezza aiuta ad arrivare meglio al matrimonio, e posso dirlo perché mi sono sposata due volte. Però capisco che ognuno ha il suo carattere, quindi in bocca al lupo! In fondo, hai davanti a te meno di due anni...

    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Precisa Giugno 2021 Sassari
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so..io farei come dici ma purtroppo non possiamo fare diversamente..quello che mi interessa alla fine è sposarmi con le persone più care vicine😍❤ degli altri mi importa poco
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao.. Ecco ho letto che hai un mio piccolo problema e lo hai risolto appunto cn il chi non voglio nn viene
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo in pieno con te..
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma il matrimonio é vostro.. È il vostro giorno... E questo vi impone le vostre decisioni? 🥶.. Consiglio mio.. Prendete posizione per il vostro giorno ve lo meritate 😍😍😍😊
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vuoi perché noi siamo le persone a ti matrimonio e relazioni serie.. Quindi dire che c sposiamo è abbiamo trovato la persona giusta é stupendo.. Poi perché vuoi per il covid vuoi perché il matrimonio sarà particolare stiamo cominciando a guardarci intorno.. Tipo tutta la sua famiglia lo sa.. La mia no apparte una mia cugina con qui vado stra d'accordo lo sa.. Poi in più sono una persona che deve aver il controllo di tutto e sono molto puntigliosa. 🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho invitato quasi tutta la mia famiglia, trame una piccola parte per dei motivi seri.
    Il mio compagno ha una grande famiglia e ovviamente li ha invitati tutti perché hanno un bel rapporto.
    Gli amici sono ovviamente tutti invitati visto che ne abbiamo diverso, in totale saremmo sulle 130 persone. Si invita chi vuole, per me è semplice.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Nilza un po' di compromessi sugli inviti bisogna farli, però sempre se entrambi sono d'accordo. Io e il mio FM abbiamo tutti gli amici in comune e mi trovo molto bene con la sua famiglia, quindi non ho trovato particolari problemi quando abbiamo stilato la lista degli invitati. Però non avrei certamente tollerato di ospitare al nostro matrimonio una persona che nei miei confronti fosse stata scortese o con la quale avessi avuto un pessimo trascorso.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Completamente d'accordo con te, ho espresso alla ragazza le tue stesse perplessita'. Perche' annunciare il matrimonio a tutti se ancora non si sa chi invitare?

    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione perfettamente.. A leggere qst cosa m si é rincuorato il cuore.. Io vorrei persone che nn c hanno pugnalato e che c vogliono solo bene.. E alcuni parenti hanno fatto l'opposto.. Grazie davvero del consiglio che ho appreso e lo metterò in pratica
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sei veramente in anticipo per fare la lista. Puoi fare una prima bozza per avere un'idea ma sai quante cose potrebbero cambiare...per farti fare una risata, quante amiche magari potresti "perdere" strada facendo e quante invece potresti acquisirne. Qui sul forum avrai modo di leggerne di ogni! Le tue amiche su che base dicono che ti devi muovere?! Forse solo per il gusto di sapere se sono invitate?! Noi per esempio, prima di annunciare al mondo intero che ci saremmo sposati, abbiamo fatto la lista invitati e solo successivamente abbiamo comunicato a loro (e solo a loro) la bella notizia.

    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Precisa Giugno 2021 Sassari
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si ti do pienamente ragione..purtroppo qui da noi si usa fare dei matrimoni abbastanza grandi..fosse per me inviterei i parenti stretti e neanche tutti e gli amici stretti..ma purtroppo non possiamo😨
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2021 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fai bene a guardarti in giro ma più che altro perché i matrimoni scorsi sono stati quasi tutti rinviati ma fare proprio le corse secondo me non c'è bisogno, forse anche stilare la lista degli invitati, penso sia un tantino presto. Le primissime cose da fare sono location, chiesa e fotografo, poi il resto, tranquillamente all'anno nuovo Smiley smile
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oddio.. 350 400 persone??? Oddio scioccata.. Tr gente poi m sale il crimine.. 🤣Claustrofobica.. E nn amo chi invade il mio spazio.. 🤣🤣🤣.. Giuro nn sono psicopatica.. 🤣🤣🤣.. Noi siamo arrivati a circa 74 ma da rifare perché ho dimenticato d mettere un mio fratello🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣.. Cmq credo che la lista sia la cosa più complicata del matrimonio.. Perché t mette a dura prova...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, se ti sposi nel 2022 non porti problemi adesso... fai una lista di massima e poi tieni conto che più invitati sono più disdette ci saranno. Chi si autoinvita nel 2020 per il 2022 non va neppure preso in considerazione ☺️ nel 2022 magari nemmeno vi parlerete più. Fare la lista adesso serve solo per quantificare un numero massimo di persone, che poi si scremeranno da sole 😉 Al momento non dire nulla a nessuno, fate le vostre considerazioni e poi al momento giusto, ossia al momento di dare le partecipazioni, potete sempre dire che avete ristretto il numero degli inviti perché volete fare un matrimonio intimo. Ma perché avete comunicato a tutti che vi sposate con tanto anticipo? 🤔
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Luglio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso che la decisione finale sui suoi parenti spetti a lui. Ogni famiglia ha degli equilibri delicati e in questo genere di cose solo chi c'è dentro da sempre può avere il quadro completo. Se li invita (e se verranno, dato che i rapporti non sono ottimi) ricordati che quel giorno nessuno può portarti via la tua gioia, quindi puoi benissimo fare i saluti di cortesia e poi concentrarti di più sulle persone che davvero ti sono care. Vedrai che sarai così felice da non accorgerti quasi di loro!
    Per gli amici, la decisione deve essere presa di comune accordo, comunque all'interno di una compagnia e normale avere più rapporti con qualcuno e meno con altri e questo, se sono persone intelligenti, lo capiranno.
    Sugli inviti serali mi trovi concorde, basta gestire bene i tempi per evitare che arrivino persone mentre siete ancora a tavola!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao e benvenuta! In realta' per noi e' stato molto semplice. Abbiamo preso un foglio e "diviso" la lista tra parenti miei, parenti suoi ed amici. Ci siamo trovati d'accordo su tutto, ci siamo interrogati su qualche persona ma poi ci abbiamo ragionato insieme. Non esiste che la gente si autoinviti...queste persone, se fanno cosi', sono tutto fuorche' amici. Noi abbiamo scelto di invitare SOLO amici e parenti con cui abbiamo una quotidianita', con cui vogliamo a tutti i costi condividere quel momento. Io non ho molti parenti ad esempio e, con una parte, non abbiamo piu' rapporti. Ho chiesto a mio padre, in questo caso, se fosse d'accordo con la mia idea di non invitarli ma l'ho fatto per rispetto nei suoi confronti. Sono tutti bravi a fare matrimoni da 100/200 invitati (salvo rare eccezioni), ma voglio vedere poi con quanti realmente hanno veri rapporti. Avremo un matrimonio intimo per nostra scelta, saremo massimo 70 inclusi noi sposi. Per me non esiste autoinvitarsi come non esiste invitare parenti fino al 3 grado che vedi una volta l'anno se tutto va bene o non senti mai. Per farti un altro esempio, il mio ragazzo ha una parte di parenti che non vede e sente mai (e che io neanche conosco), quei classici parenti di paese su cui ti interroghi cosa fare. Di tutte quelle persone ha deciso di invitarne "in rappresentanza" qualcuna, perche' sono parenti che anche io conosco e con cui si sente di tanto in tanto. In maniera gentile gli e' stato detto che vogliamo un matrimonio intimo cosi' da evitare isterismi e nessuno si e' offeso. Ho un'amica, ad esempio, a cui la madre faceva pressioni su chi invitare (parenti di paese e amici dei genitori) e molto intelligentemente questa signora le ha proposto di pagare lei per questi invitati "extra". Questo mi sembra un ottimo compromesso. Poi dipende molto da chi paga il ristorante...

    Ripeto, la nostra idea e' stata da subito invitare solo chi veramente vogliamo al nostro fianco quel giorno, con cui abbiamo rapporti, senza persone superflue o per fare numero perche' fa figo. Immagina te stessa tra 10/20 anni intenta a rivedere le foto del matrimonio...saresti contenta di chiedere a tuo marito "Oddio ma questo chi e'? Come si chiama?". Un abbraccio Smiley winking

    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Maria... Si si il tempo ne ho.. Ma le amiche m hanno detto che m devo muovere e così m hanno fatto mettere ansia.. 🤣Sto già guardando in giro.. Per gli invitati si anche io sto scegliendo quelli davvero che viviamo..
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se sono indesiderati anche x lui il sangue nn fa testo.. i miei parenti che ho invitato sono stati solo una famiglia, ( e ne ho tanti a parte qsta famiglia) cn qsto voglio dirti che nn e il sangue che rende parente. Chi nn ho invitato nn ha chiesto il come mai, lo sapeva già da se!
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Precisa Giugno 2021 Sassari
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo..noi abbiamo messo tanta gente..anche persone che avrei evitato molto volentieri di aggiungere però purtroppo se sono parenti o amici è un pò impossibile non invitarli in più ci sono le persone che i nostri genitori vogliono a tutti i costi..insomma non ne usciamo più..la nostra lista prevedeva dalle 350 alle 400 persone ma da poco causa covid ho dovuto fare un altra lista con solo i parenti e gli amici stretti e sono arrivata a 150 persone che sarebbero comunque troppe se l anno prossimo la situazione continua a rimanere questa..quindi ti consiglio di fare almeno 2 liste una con tutti quelli che volete mettere e un altra molto più ristretta..non so tra quanto ti sposi ma se la situazione non cambia è meglio averla😄
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2021 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vabe se sposi il 2022 puoi stare tranquilla. Comunque si, io mi sarei dovuta sposare il 2020 e facemmo la lista già prima della pandemia ed erano, inclusi i fotografi e i musicisti, un 85 persone. Al mio matrimonio voglio persone che vivo, che sento sempre vicine ❤
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Cristina.. Si si vogliamo avere persone che fanno parte del nostro rapporto.. Il problema sono i parenti indesiderati ma che lui voglia ugualmente per via del sangue..
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao.. Ovviamente si covid permettendo.. Speriamo che in 2 anni la cosa migliori..
    Anche noi vogliamo fare un matrimonio intimo.. Speriamo che il restante (nn invitati) nn si lamentino o altro
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai perfettamente ragione.. Il mio pensiero va in primis ad alcuni suoi parenti che davvero ne hanno combinati d ogni.. Ma lui li vuole invitare ma perché guarda il sangue.. E pensare a loro m sale il crimine.. Poi per gli amici anche io la penso come te ho una coppia che sono nel gruppo ma li vediamo davvero poco infatti cn lei nn ho per nulla rapporti..poi ho pensato che il resto delle persone lì inviterei al taglio della torta cioè alle 22..perche mi sposo di pomeriggio.. Che ne pensi?
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Porca trota me lo chiedo anche io, ma come cavolo puoi autinvitarti..ok che c conosciamo fin da piccole ma ciò nn t da il diritto d farlo.. 😒🙄
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche così non é male..
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda noi ci siamo sposati in piena emergenza,(19settembre2020) non abbiamo mai spostato la nostra data e nel 2019 la lista comprendeva 120 ospiti ma abbiamo ristretto il campo a tutti quelli che fanno parte del nostro quotidiano, eravamo una 70 circa tra parenti fedeli e amici. Ed e stato meraviglioso così! Chi voleva esserci c'è stato!❤️ Quindi emergenza sanitaria, dpcm, chiesa e location permettendo fate venire chi pensate davvero voglia esserci! Un abbraccio.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2021 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao buongiorno. Premesso che al giorno d'oggi, in piena emergenza, purtroppo un piano B dove ci sarebbe un ridotto numero di invitati, purtroppo, dobbiamo averlo. Tolta questa piccola parentesi, anche io ho parenti dal lato del mio ragazzo che non vediamo mai, a stento loro conoscono me, forse anche solo di nome e in quel caso, deve essere lui a decidere se invitarli o meno. Per quanto riguarda amici e colleghi, abbiamo invitato quelli più stretti, quelli con il quale abbiamo un legame, i conoscenti no.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione