Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Abituale Settembre 2018 Milano

domanda di Maternità facoltativa

gggg, il 13 Marzo 2020 alle 12:42 Pubblicato in Future mamme 0 11
Purtroppo i Caf sono chiusi ed è da 3 ore che chiamo L'INPS, ma sono sempre occupati.

Faccio fatica a fare la domanda online.
Devo richiedere 6 mesi di maternità facoltativa.Sono andata sulla sezione "congedo parentale", ho inserito tutti i dati e sulla sezione "ultimo giorno di maternità" ho segnato: 25/03/2020 (cioè io mio ultimo giorno di maternità obbligatoria).Poi mi dice di inserire il periodo di congedo "da" - "a".Per esempio se voglio usufruire di 6mesi di maternità facoltativa, devo inserire "dal 25/03/2020" - al "25/09/2020", è corretto?Poi in questo caso, visto che usufruisco di 6 mesi consecutivi senza interruzioni, è giusto che abbiamo selezionato "congedo parentale?" O avrei dovuto selezionare "congedo parentale ad ore?".Ultima cosa, cosa significa gestione separata?Io ho selezionato: "dipendenti", perché lavoro come dipendente per una grande azienda, è giusto?.Non so se è la categoria giusta, ma grazie a chi mi darà una mano.Nel frattempo continuerò a chiamare l'INPS

11 Risposte

Ultime attività da gggg, il 13 Marzo 2020 alle 14:56
  • G
    Sposa Abituale Settembre 2018 Milano
    gggg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    D'accordo se riesco a contattare il contact center, altrimenti troverò una soluzione, grazie Smiley laugh
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto, se sei dipendente di azienda privata come noi si! Chiedi per sicurezza perché io chiedo i congedi per mio marito con il suo pin quindi non so se per i papà c è magari qualcosa di diverso! Io ho fatto l’obbligatoria e sto usufruendo delle ore di allattamento, la facoltativa l’ho ceduta a lui ma non ha chiesto sei mesi consecutivi ma prende dei giorni quando ne abbiamo bisogno comunque la procedura è la medesima!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se devi usare la facoltativa hai selezionato bene "congedo parentale".

    Congedo parentale ad ore è quando prendi poche ore per volta, per esempio un paio di ore per volta o mezza giornata e il resto delle ore le lavori. Non è il tuo caso perchè sei tutto il giorno in congedo.

    Se sei assunta in una azienda con contratto da dipendente allora hai selezionato bene. La gestione separata mi sembra che sia per i liberi professionisti e cose simili.

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse essendoci i Caf chiusi sta chiamando tutta l’Italia!🙄
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Settembre 2018 Milano
    gggg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Evidentemente non è il periodo Smiley ups

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora mi sa che io sono stata fortunata😅
    Comunque provando per il bonus nascita anche a me risulta sempre occupato e poi cade la linea
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Settembre 2018 Milano
    gggg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mm ok...riprovo a chiamare finchè non mi ripondono, comunque nel caso è nella categoria ''congedo parentale dipendenti giusto?'', grazie cara

    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Settembre 2018 Milano
    gggg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si è da stamattina che chiamo haha, sono sempre occupato...provo ancora nel caso la faccio da sola..
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti direi di chiamare il Contact center Inps: sono gentilissimi e ti sapranno guidare con la giusta procedura. Inoltre loro stessi sono abilitati a presentare la domanda per tuo conto, quindi ti direi di chiamarli, così vai sul sicuro!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovrebbe essere così però per sicurezza fatto guidare dal call center! Io li richiedo per mio marito e non so se è diverso essendo il papà, la prima volta avevo chiamato e mi ero fatta spiegare il percorso!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella per darti una mano sono entrata un attimo sul sito inps e ti metto gli screenshot dei passaggi domanda di Maternità facoltativa 1

    domanda di Maternità facoltativa 2

    domanda di Maternità facoltativa 3
    Seguili dalla foto più in basso! Poi selezioni acquisizione di una nuova domanda e segui la procedura inserendo come inizio del periodo di facoltativa il giorno dopo dalla fine della maternità obbligatoria (tipo se la maternità obbligatoria finisce oggi tu metti come periodo dal 14 marzo al 14 settembre). Spero di averti aiutata!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione