Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Camille
Sposa Saggia Giugno 2018 Torino

Domanda maternità facoltativa 😓

Camille, il 9 Giugno 2020 alle 08:29 Pubblicato in Future mamme 0 9
Buongiorno ragazze!!


A giugno dovrei lavorare dal 22 di giugno per 2 settimane. Lavorerei 4 ore al giorno +2 di facoltativa e 2 di allattamento. (Il mio contratto è di 38 ore).
Chiedendo la maternità ad ore ( e la domanda e da rifare ogni mese solare) mi chiede il numero di giorni equivalenti al num di ore. 😓
In questo caso a giugno sono 7 giorni x 2 ore =ore14 ( quindi nemmeno 2 giorni). Se richiedessi 2 ore anche il venerdì precedente, il 19, mi conterebbe anche il fine settimana come succede per la maternità a giorni?
Grazie 🙏🏻

9 Risposte

Ultime attività da Camille, il 9 Giugno 2020 alle 16:09
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L’allattamento è previsto proprio per chi lavora e nel mio caso spettano proprio 2 ore al giorno 🧐 Se sono a casa, per quanto assunta, capisco che non spettino.
    • Rispondi
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ho capito la prima parte... Comunque alla fine penso che per queste 2 settimane lavorerò 4 ore, 2 ne prendo di permesso e due sono di allattamento. Ora devo capire come fare quella
    domanda 😓
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah ok, scusa non avevo guardato il calendario! Ora è chiaro!

    Io credo che non si possa fare allattamento e maternità se uno non lavora per niente in una giornata (per lo stesso motivo non si può fare allattamento + 6 ore di ferie), però immagino che se ci sono ore lavorate l'allattamento si possa prendere, più che altro bisognerebbe capire se puoi fare le 2 ore per volta.


    A me servivano 2h e non potevo prenderle di congedo (solo mezza giornata) quindi ho fatto rol + allattamento. L'ho fatto per 2 mesi. Alla fine lavoravo mezza giornato ma prendendo lo stipendio pieno.

    • Rispondi
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh ma da luglio dovrei inviare una seconda richiesta quindi non ho contato quei giorni, ma solo fino al 30.


    Nel frattempo ho letto in giro che non posso fare allattamento e maternità nella stessa giornata. Ma tu lo hai fatto quindi? Se no prendo delle ore di permesso ed allattamento e ciao.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se lavori 5 giorni a settimana allora ti servono (5x2) 10 ore a settimana, su due settimane sono 20 ore. Quindi tu dovrai chiedere 3 giorni in totale (24 ore) e poi prenderli un po' per volta. Se non erro non c'è bisogno di indicare all'inps quante ore al giorno si utilizzano, si indicano solo quelle totali mensili. Almeno un paio di anni fa era così.

    Per quello che riguarda il contratto: in generale si possono prendere solo mezze giornate a meno che il contratto di categoria o gli accordi aziendali non prevedano diversamente. Io ho il contratto del commercio e non potevo prendere le ore singole, mio marito con il calce gesso cemento l'ha potuto fare.

    Io quando sono rientrata per fare la mezza giornata ho fatto 4 ore di lavoro, 2 di rol e 2 di allattamento.

    • Rispondi
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché 14 ore non corrispondono a 2 giorni. Anche se io avendo un contratto di 38 ore settimanali ne faccio poi meno di 8.
    • Rispondi
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah no? Io lavoro 5 giorni a settimana e sono indeterminata.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vediamo se ho capito bene: tu quanti giorni a settimana lavori? 5 o 7?

    Se non sbaglio la domanda è mensile perciò tu puoi chiedere direttamente i giorni totali che ti servono (4 per esempio) e poi sfruttare man mano le ore. Al massimo quelle che a fine mese non hai sfruttato "sono perse" ma non credo che vengano attaccate ad altri giorni.

    Tu che contratto hai? Sei sicura di poter prendere due ore per volta? Perchè con alcuni contratti si può, con altri puoi prendere solo mezze giornate.

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Camille, il mio consiglio è di rivolgerti ad un consulente del lavoro, loro sapranno indicarti! Però non ho capito, ma se cominci a lavorare il 22, perché dovresti chiedere il permesso per il 19?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione