Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tata
Sposa Master Luglio 2018 Milano

Domanda maternità obbligatoria

Tata, il 7 Giugno 2021 alle 20:13 Pubblicato in Future mamme 0 11
Ciao a tutte..ho bisogno del vostro aiuto..non mi è chiaro quando deve essere inviata la domanda di maternità obbligatoria?entro quando? Se volessi lavorare l'ottavo mese è possibile modificare la domanda?mi aiutate??grazie mille

11 Risposte

Ultime attività da Pala, il 11 Giugno 2021 alle 14:28
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto.
    Per esempio io avevo la dpp il 4 febbraio e ho fatto la domanda entro il 4 dicembre.
    • Rispondi
  • Tata
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per le tante informazioni..quindi per non sbagliare il termine di presentazione domanda..dovrei prendere la dpp meno due mesi, corretto?
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La domanda di maternità devi presentarla prima della fine del 7 mese, cioè prima di andare in maternità.
    Se però vuoi lavorare anche l’ottavo hai bisogno di qualche documento in più perché oltre al normale certificato di gravidanza ne serve uno di un ginecologo del ssn che certifichi che puoi lavorare anche l’ottavo mese e uno del medico del lavoro che dichiara che il tuo lavoro non è a rischio e quindi puoi lavorare tranquillamente.
    La domanda con i certificati va fatta prima dell’inizio dell’ottavo mese altrimenti non può essere accettata (la data di calcola dalla dpp meno due mesi di calendario, quindi non con le settimane). Se per un motivo qualsiasi cambi idea e non te la senti più di lavorare basta che prendi un giorno di malattia (anche per un banale raffreddore) e automaticamente scatta la maternità obbligatoria.
    • Rispondi
  • Tata
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok..grazie!in ogni caso la domanda la devo fare prima della fine del settimo mese, sia per stare a casa dell'ottavo e sia per lavorare nell'ottavo mese, giusto?
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No non puoi in quel caso ti metteresti in malattia

    • Rispondi
  • Tata
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio per le informazioni..ma mi sorge un dubbio, se per ipotesi decidessi di lavorare fino all'ottavo mese e poi ci sono delle complicazioni, come funziona?puoi aggiornare la domanda?
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! io sto lavorando fino al giorno del parto. Durante il settimo mese il ginecologo m ha fatto il certificato per lavorare anche il nono mese. quel certificato l'ho consegnato al medico del lavoro il quale a sua volta ha rilasciato un certificato di nulla osta per conto del datore di lavoro.

    a questo punto ho compilato la domanda di maternità sul sito dell'INPS. quella domanda andrà poi aggiornata con la data effettiva del parto e il certificato di nascita.

    se vuoi lavorare fino a ottavo devi deciderlo entro la fine del settimo

    • Rispondi
  • Tata
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie..quindi una sola domanda 👍
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao,no io non avevo inviato nulla prima,entro la fine del settimo mese ho aperto la maternità ma chiedendo la flessibilità e allegando i documenti che volevano.
    • Rispondi
  • Tata
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio per la risposta..l intenzione è quella di lavorare fino all'ottavo ma in questo caso dovrei cmq mandare una prima domanda entro la fine del settimo mese,giusto? E poi come devo comunicare la volontà di lavorare anche l'ottavo?posso modificare la prima domanda inviata?
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!se non sei in anticipata la domanda va inoltrata entro la fine del settimo mese.
    Se vuoi lavorare anche all'ottavo(come me)inoltri la domanda,sempre entro il settimo mese,di flessibilità con tutti gli incartamenti 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione