Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sonia
Sposa Saggia Settembre 2020 Como

Domanda sul testimone

Sonia, il 5 Giugno 2020 alle 16:38 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 14
Ciao, spero di riuscire a spiegarmi ed essere breve, noi ci sposeremo a settembre e abbiamo un bambino di 8 mesi, a causa del virus abbiamo rimandato il battesimo a data da destinarsi, la madrina la farà la compagna di mio fratello, che a sua volta mi farà da testimone, la domanda è alla preparazione e dei documenti il prete chiede se il testimone è convivente e con chi? Chiede lo stato di famiglia di questi? So che per fare il testimone non ci so o problemi se una persona è convivente o meno, mentre per la madrina si, questa non può essere convivente.

Grazie a chi saprà rispondermi

14 Risposte

Ultime attività da Giada, il 6 Giugno 2020 alle 12:32
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, hai ragione, sicuramente capirà e non si offendera'
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Como
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti anche io la penso come te, infatti ometteremo il fatto, non è giusto è vero, però perché devo scegliere una madrina sposata o single che poi magari in futuro non rispetta il ruolo e non la vedrò più
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che dipende dal parroco, decide lui se accettare o meno, cosa che trovo super scorretta, non mi sembra giusto che io non ho potuto battezzare mia nipote perché sono convivente e altre persone conviventi che conosco hanno potuto farlo perché il loro prete ha acconsentito, o tutti o nessuno!!
    • Rispondi
  • GIOVANNA
    Sposa Abituale Settembre 2020 Bari
    GIOVANNA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la testimone no problem.ma per la madrina dipende molto dal sacerdote
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2021 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao per i testimoni non chiedono nulla! Per la madrina invece potrebbe essere un problema se convive!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Maggio 2022 Bari
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per i testimone di nozze non è un problema se convive, invece per la madrina di Battesimo è un problema... ma bisogna capire che tipo è il sacerdote... alcuni sacerdoti chiudono un occhio
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il testimone non ha valore religioso ma solo civile quindi può essere ancbd ateo o non battezzato. Discorso diverso é la madrina o padrino di battesimo e cresime. Questi ruoli sono come degli "educatori" per la crescita spirituale del "figlioccio" quindi devono avere per forza i sacramenti e non andare contro le "leggi" della chiesa. Quindi non devono essere per esempio conviventi, divorziati, atei etc etc. Se ci pensi ha senso.. 😉
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Como
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto grazie
    • Rispondi
  • Chantal
    Super Sposa Luglio 2020 Venezia
    Chantal ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo va a discrezione del parroco! Mia sorella aveva scelto come madrina una sua cara amica, e il parroco non ha accettato perché questa amica aveva una bambina senza essere sposata.. Ha deciso di fare il battesimo in un'altra chiesa dove invece questa amica è stata accettata come madrina senza problemi!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Va molto a discrezione del parroco.
    per il matrimonio non ci sono problemi, chiederà al massimo la carta d'identità.
    per il battesimo vi conviene omettere la cosa, altrimenti se è un parroco pignolo non l'accetterà e vi chiederà di cambiare.
    Comunque va tutto su dichiarazione verbale, non chiedono documenti

    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me il parrocco per il matrimonio non aveva chiesto nessun stato di famiglia dei testimoni.. ma solo l’età
    • Rispondi
  • Georgiana
    Sposa Precisa Luglio 2020 Catania
    Georgiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No tranquilla i testimoni debbono portare solo il documento d'identità per confermare che non sono minorenni
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Como
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il fatto è che per il mio parroco la madrina non deve essere convivente, al che devo essere sincera, avremmo "mentito", il mio dubbio adesso è che dato che il battesimo è rimandato e che prima ci sposiamo non vorrei che il parroco, che sarà lo stesso, per il testimone, cioè mio fratello, mi chieda lo stato di famiglia, o se anche in questo caso è solo una dichiarazione verbale. Perché se mi chiede lo stato di famiglia automaticamente la compagna di mio fratello non potrà fare da madrina
    • Rispondi
  • Georgiana
    Sposa Precisa Luglio 2020 Catania
    Georgiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fare il testimone l'unica richiesta e che sia maggiorenne, per quanto riguarda la madrina e alla discrezione del parroco
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione