Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sabrina
Sposa Saggia Settembre 2015 Padova

Domanda svezzamento 6 mesi e mezzo!!!

Sabrina, il 28 Dicembre 2016 alle 11:38 Pubblicato in Future mamme 0 6
Ciao ragazze!!! Ho bisogno di vostri consigli sullo svezzamento!! Io non ci capisco niente di proteine carboidrati percentuali e proporzioni.. Alice ormai ha quasi 6 mesi e mezzo e ormai abbiamo iniziato da un mese con le pappe (che per la maggiore prende al nido ),da due settimane ho introdotto la cena.la pappa in generale non la finisce tutta, infatti dopo un pò le do il latte per integrare il tutto.. mentre fa due merende di frutta la mezza mattina e il mezzo pomeriggio.. Sto facendo svezzamento classico, ma ovviamente quando seduta a tavola con noi le do molti assaggi di quello che mangiamo,quando è interessata... cmq voi come vi regolate con quello che mettete nel piatto unico? Tipo pranzo brodo vegetale, verdura e o creme o pastina, mentre la sera metto brodo di carne con verdure e omo di carne con formaggino , e su tutto un pò di grana...ma non è troppo ogni sera carne? I legumi devo ancora integrarli.. voi come li preparate? Avete un menu settimanale??? Mi spiegate un pò voi come procedete?? Grazie mille!!!

6 Risposte

Ultime attività da Vittoria, il 30 Dicembre 2016 alle 13:19
  • Vittoria
    Sposa VIP Ottobre 2016 Brindisi
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carne a pranzo. La sera alterna ricotta, oppure quei vasetti preparati tipo prosciutto cotto o patate e carote. Ci sono anche vasetti di formaggino. Non sono mamma ma ho cresciuto un bambino e l'ho svezzato io. Cmq 6-7 mesi è un po prestino x fare assaggiare roba da adulti tipo soffritti e roba varia, poiché va dato un alimento nuovo alla volta ogni tot di giorni poiché se dovesse avere una reaz allergica almeno sai a cosa è dovuta
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla sera sinceramente io non do mai carne. Seguo lo schema che m ha dato la mia pediatra alla lettera . ormai ha undici mesi poi a tavola assaggia tutto comunque di dico... Normalmente val mattino beve 200ml di latte . metà mattina frutta. Pappa pranzo fatta con 250 ml di brodo di carne e verdure con le stesse poi frullate (/oppure legumi cotti al vapore e frullati ma senza carne) più 3/4 cucchiai di pastina + filo d olio e parmigiano. Alterno diciamo carne rossa e carne bianca con il pesce due volte a settimana e tra poco inizierà una volta a settimana pastina con l uovo. Pomeriggio merenda con yogurt o ancora latte e biscotti. La pappa della cena la faccio meno abbondante perché non la finisce e uso 180 ml di brodo di verdura e aggiunta solo di formaggio quindi senza carne! Alterno formaggino ricotta certosa mozzarella. Comunque quanto alla introduzione degli alimenti io ho seguito questa sequenza.. Glutine 6/mesi. Yogurt 7 mesi. Pesce otto o sette non ricordo ora. Legumi 9 mesi. Pomodoro 10 mesi. Tra poco introdurro' il tuorlo d uovo e mese prossimo l albume.
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Allora io con Leone ho scelto uno svezzamento tradizionale e sono contentissima della scelta fatta: primo perché lui ha mostrato di gradire molto le classiche "pappe", secondo perché con l'auto svezzamento temevo che si corresse il rischio di fare solo "assaggini" e di non assumere pasti bilanciati con tutto il nutrimento necessario.

    Ora che ha quasi 11 mesi mangia così: parto da 250 ml di brodo vegetale fatto in casa e surgelato da me (la sera 200 ml) a cui aggiungo 3 cucchiai grandi pieni di pastina, alternando i vari formati. Poi metto 2 cucchiai grandi di verdura passata sempre fatta da me (ormai le abbiamo provate tutte!) e 50/60 gr di carne cotta a vapore (pollo, tacchino, manzo, cavallo...) o prosciutto cotto tutto tritato. Infine aggiungo 2 cucchiaini di olio extra vergine di oliva e una bella grattata di parmigiano.

    Una volta la settimana pesce. La sera uguale solo che uso o il semolino o la pastina tempestina e invece della carne metto il formaggio (40/50 gr di caprino, crescenza, ricotta di capra...) e uso un po' meno brodo. Aggiungo sempre grana e olio alla fine.

    Cerco di alternare le varie carni. Ho iniziato con gli omogenizzati e da un mese sono passata interamente al fresco anche per carne e formaggio. L'unica cosa per cui uso ancora gli omogenizzati è il pesce, per sicurezza maggiore e perchè temo di non tritarlo bene per le lische.

    Io anche se sono tornata al lavoro presto (a 5 mesi) riesco a organizzarmi bene con tutto. Il brodo lo faccio una volta la settimana e poi lo surgelo nei contenitori già porzionato e metto in freezer. La verdura la preparo e poi o la surgelo o la metto in frigo dove dura 3/4 giorni. Idem la carne la preparo poi la tengo in frigo per 1/2 giorni massimo.

    Mi sono trovata molto bene con il robot EasyPappa della Philips Avent che è stato davvero l'acquisto migliore fatto da quando è nato Leone. Fai tutto in un attimo e sempre sterilizzato.

    Lui spazzola tutto! Non farti impressionare dalle quantità perché sono tante, abbiamo dovuto aumentarle su richiesta della pediatra perché con quelle standard non mangiava abbastanza e aveva ancora fame. È davvero un super mangione!

    L'unica cosa che non gli è mai piaciuta molto sono state le creme (di riso, di mais e tapioca...) infatti le ho abbandonate quasi subito in favore della pastina e del chicco ris, un riso sempre per bambini ma già in grani come il nostro.

    Nel resto della giornata lui prende 1 vasetto grande di omogenizzato di frutta la mattina e poi uno yogurt bianco intero il pomeriggio come merenda. Prima di dormire gli do' ancora il mio latte, lo stesso se si sveglia di notte.

    La mattina come colazione invece prende il mio latte + 180/210 ml di latte artificiale di proseguimento. Ogni tanto ci sciolgo dentro anche un biscottino.

    • Rispondi
  • Liaa
    Sposa Precisa Giugno 2014 Roma
    Liaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mai figlia ha ormai un anno, ma da quando ho iniziato lo svezzamento completo (pranzo e cena intendo) mi regolo così: a pranzo crema di verude, pastina e carne (o pesce o uovo), oppure solo legumi; a cena sempre brodo con crema di verdure (la vario spesso) e formaggi (oppure pesce o carne bianca a seconda di quello che ha mangiato a pranzo. Di solito le do la carne o il prosciutto quando a pranzo ha mangiato solo i legumi). Mia figlia dal settimo mese la merenda la fa solo di pomeriggio con yogurt o latte e biscotti o frutta.

    Da qualche giorno ho cominciato a separare il primo dal secondo... vedremo come va!

    Non preoccuparti se non mangia tutto, deve abiturarsi gradualmente e ogni bimbo ha i suoi tempi.

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Agosto 2013 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io di gg x le prime settimane ho dato solo verdura con crema d riso o mais e tapioca poi inserito la carne e la sera solo formaggio poi piano piano kl pesce che ho alternato...I legumi nn ricordo ma nn subito...Poi piano piano viene tt naturale passarai a darle cio che mangiate voi senza nemmeno accorgertene!!!
    • Rispondi
  • Mariarosa
    Sposa Saggia Giugno 2015 Brescia
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò un altro tipo d svezzamento ma x i legumi è meglio iniziare cn qll decorticati (lenticchie rosse, piselli spezzati, ceci) e dall'anno tutti gli altri tranne la soia (aspettare almeno i 2 anni). è cmq meglio decorticati o eventualmente passati al passaverdure x limitare l'introito di fibre...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione