Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elenia
Sposa Master Aprile 2018 Roma

Domande su maternità help

Elenia, il 2 Settembre 2019 alle 10:04 Pubblicato in Future mamme 0 32
Allora mammine... la mia maternità anticipata x gravidanza a rischio è iniziata a luglio... quella obbligatoria quando partirà?! Che iter devo seguire? È uguale a quella anticipata quindi certificato poi asl poi caf? O parte in automatico con l inps... insomma che si fa qnd inizia qll obbligatoria?! Come quando a chi comuinicarlo??!?tempistiche necessarie??

32 Risposte

Ultime attività da Roby❤️, il 3 Settembre 2019 alle 10:38
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao elenia, dipende da che data ultima ti hanno messo sul certificato. A me ad esempio avevo quella della dpp e la maternitá obbligatoria è partita dal dopo il parto
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2018 Latina
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No io ancora devo richiederlo, sto ancora al 3 mese di gravidanza figurati.. so di alcuni colleghi a cui non l'hanno accettato.. per fortuna nel mio punto vendita lo accettano
    • Rispondi
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi nel tuo caso è l’azienda a non avertelo accettato? Io sono a rischio biologico.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2018 Latina
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché a volte non te l'accettano neanche. Tipo l'azienda per cui lavoro ha diversi punti vendita dislocati in tutta Italia, eppure in alcune regioni non te l'accettano nonostante il lavoro sia lo stesso 😪
    • Rispondi
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si?? Come mai??
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2018 Latina
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si in teoria si... è la pratica che sta a zero ..😒
    • Rispondi
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dovrebbe essere per tutte coloro che sono a rischio lavorativo, giusto? Per logica... 😅
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capito. Grazie mille!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2018 Latina
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Devo ancora informarmi bene perché sto all'inizio.. dovresti chiamare la tua azienda è farti dire la.procedura perché ogni azienda è a se..tipo la mia azienda fa tutto lei.. oppure solitamente ci si rivolge all'ispettorato del lavoro
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chiara ne ho sentito parlare di questo allattamento a rischio, ma come funziona? Cioè, deve rilasciarti il pediatra della asl un certificato?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elenia!! Per quella obbligatoria non devi andare alla Asl, almeno un passaggio in meno😁 devi farti fare il certificato telematico dal ginecologo, credo vada bene anche se è un ginecologo privato, e poi trasmetterlo all'INPS! Sono 2 mesi prima e 3 dopo.. Ma Misa che tu dato che aspetti gemelli avrai di diritto a più mesi dopo la nascita!! Io vado ad inoltrarla questo giorni, speriamo sia tutto ok 🤗🤞
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2018 Latina
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Poi tipo la mia azienda mi permette di chiedere l'allattamento a rischio che ti permette di stare a casa fino al 7 mese del bambino.. prova a informarti
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Chiara!!!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2018 Latina
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A 7 mesi devi andare semplicemente a un patronato è ti fanno le carte per la maternità obbligatoria.. quando nasce devi richiedere gli altri 3 mesi con i certificato di nascita
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io... spero non anticipino troppo se proprio devono....
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche i miei nasceranno prima, fosse solo per il cesareo. Spero solo di arrivare a gennaio senza problemi 🤞
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok.. meglio.... io ho la probabilità che nascano prima infatti... anche se cmq a lavoro non rientrero
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, che noia la burocrazia, come se da un momento all'altro non sia più a rischio la gravidanza 😡 comunque allora devi fare lo stesso per l'obbligatoria, solo che quella durerà fino alla nascita. Anzi, se nascono prima non ne tengono conto per il dopo, si parte sempre dalla dpp! Cosa ottima, perché hai qualche giorno in più per stare a casa!
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io ho rinnovato i certificati mensilmente....
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non parte in automatico..cioè ti dovrebbero aver dato la gravidanza a rischio per un certo periodo, devi vedere quando scade. Se ti scade al settimo mese allora devi fare la domanda per l'obbligatoria. Io per esempio quella a rischio la devo fare ogni 2 mesi, la prossima mi scade a ottobre, mi faranno nuovo certificato fino al settimo mese e poi passo alla richiesta dell'obbligatoria.
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti... poi ogni regione mette altri bonus/premi a disposizione in base al reddito ecc... informati x la tua regione...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Firenze
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ok, menomale via almeno quello..

    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma certo che si.... io ho la possibilità di partorire a dicembre ma in ogni caso non penso lo tolgano.... anzi mi pare che li vogliano aumentare x il prox anno non ricordo dove ho visto la notizia...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Firenze
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora perfetto!! Speriamo che il prossimo anno ci sia ancora il bonus bebè..

    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vado già al patronato che sta seguendo tutto... e farò lì tutto il resto... anche di domande e richieste di bonus vari
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non tocchiamo qst tasto... sono rientrati oggi dalle ferie e mi avrebbero dovuto chiamate loro... ho chiamato io più di un'ora fa e non sapevano della situazione(e meno male che 1 dovevano chiamare loro e 2 il capo avrebbe dovuto avvertirli) la ragazza mi ha detto che mi faceva richiamare subito dal collega che si occupa delle buste paga e ancora non ha chiamato nessuno... forse stanno studiando che assurdità dirmi?? Guarda se entro oggi non mi danno spiegazioni io esco al naturale altro che gentilezza....
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Firenze
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Figurati!! Io credo proprio che ti spetti, comunque è meglio che ti informi ad un patronato se vuoi evitare la trafila di chiamate all'Inps

    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Entro i due mesi prima della data presunta del parto devi fare richiesta di maternità obbligatoria: avrai poi due mesi prima del parto e tre mesi dopo. Entro 30 gg dalla data effettiva di nascita dovrai comunicare la data esatta in cui hai partorito per ricalcolare appunto i 3 mesi che ti spettano dopo. Purtroppo il congedo non varia anche se attendi gemelli. L’anticipata si somma all’obbligatoria, non ti viene tolto nulla. Ma non avevi sentito l’amministrazione della tua società per il pagamento che non ti tornava? Fatti spiegare per bene tutto!
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok.... grazie cara!!! Fai bene... 3 mesi troppo piccoli x lasciarli... ma posso prenderla pure io? Cioè avendo avuto già quella anticipata? Credo di no sarebbe troppo 🤣
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Firenze
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto di obbligatoria sono soltanto 5 mesi. (2 prima del parto, 3 dopo)

    Io infatti penso che prenderò il massimo anche di quella facoltativa, non esiste che lasci mio figlio quando ha appena 3 mesi.....

    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi quella obbligatoria parte dal settimo mese?!?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Firenze
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    Qualche settimana fa ho chiamato una mia amica che lavora in un patronato dove farò la richiesta.

    Io andrò al 7 mese come prevede la maternità obbligatoria e la richiesta va fatta entro i due mesi previsti dalla maternità (nel mio caso quindi entro metà Novembre)

    Devo ricontrollare la lista che mi ero fatta però se non sbaglio occorre:

    -Certificato di gravidanza fatto dal tuo ginecologo se lavora anche in ospedale quindi Asl oppure da chi lavora in Asl. L'importante è che venga fatto pochi giorni prima del momento della richiesta maternità

    -Carta d'dentità

    -Codice fiscale

    Puoi anche farla online dal sito INPS ma almeno io, essendo la prima volta preferisco farla tramite patronato

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione