Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Monica
Sposa Master Luglio 2016 Verbania

Donazione cordone ombelicale

Monica, il 10 Ottobre 2017 alle 23:01 Pubblicato in Future mamme 0 7
Buona sera 😊 chi di voi ha donato il.cordone ombelicale alla nascita del proprio bimbo? Quando avete comunicato all'ospedale questa vostra intenzione? Vi hanno fatto fare degli esami ulteriori? Io vorrei farlo ma non so bene come funzioni

7 Risposte

Ultime attività da Pala, il 12 Ottobre 2017 alle 09:58
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti consiglio di contattare il tuo ospedale per sapere come sono organizzati.

    Nel mio bisogna richiederlo almeno un mesetto prima anche perché ti fanno leggere tutta una serie di documenti e informative. Poi si fa un colloquio in cui spiegano tutto per bene e compilano dei documenti e un lunghissimo questionario per capire se si può donare o meno (ci sono un sacco di patologie o malattie dei genitori che portano all'esclusione) e preparano la documentazione.

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ce ne hanno parlato proprio pochi giorni fa al corso preparto.

    Nel caso della donazione, il cordone viene tagliato subito e viene prelevato il sangue presente nel cordone che è ricco di cellule staminali.

    Il sangue solitamente viene utilizzato per cure a soggetti malati di leucemia (soprattutto bambini) o, se non c'è nessuno compatibile in lista al momento, viene trasformato in preparati che si usano per i grandi ustionati (hanno scoperto che le cellule staminali aiutano la ricostruzione della pelle delle ustioni molto gravi).

    Può succedere che però il sangue raccolto sia poco o il campione non passi i controlli e quindi non possa essere utilizzato. Allo stesso modo ci hanno detto che non sempre si può fare la raccolta perché serve che ci sia il personale apposito (non tutti sono abilitati a fare quel tipo di prelievo) o perché la banca di raccolta e conservazione potrebbe essere chiusa (per esempio nel weekend).

    Per quello che riguarda invece la conservazione per se stessi si può fare solo in banche estere a pagamento. Bisogna prendere prima contatti con la banca che spiega tutto e invia il kit. Al momento del parto viene prelevato e inserito nel kit (non serve personale speciale come per la donazione). Poi sono i genitori che si occupano della spedizione alla banca.

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Master Luglio 2016 Verbania
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In alcuni ospedali...(la maggior parte ormai) e' possibile donare il cordone ombelicale che contiene cellule staminali ossia indifferenziate che possono essere utili per molte malattie come leucemia e linfomi... Dicono inoltre che queste cellule quando utilizzate creano meno possibilità di rigetto che un trapianto es. Del midollo adulto. Per cui donarlo che non costa nulla può essere utile per salvare qualche vita o comunque aiutare la ricerca... In realtà ci sono anche banche apposta es. In svizzera per conservare il cordone del proprio bambino... Ma i costi purtroppo sono elevatissimi...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2017 Roma
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate la mia ignoranza ma mi illuminereste sulla donazione del cordone? Serve a ? Serve per?
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si allora da noi funziona che si va al centro trasfusionale (nel mio caso è un reparto del ospedale dove partorirò) e a me e mio marito ci hanno fatto compilare un questionario, poi mi hanno fatto gli esami del sangue e un colloquio col medico responsabile delle donazioni (è lo stesso reparto in cui raccolgono il sangue per le donazioni). Siamo risultati idonei quindi mi hanno fatto dei fogli da inserire nella cartella clinica. La mia l'hanno aperta a 38 settimane. Ci hanno consigliato di ricordarlo al momento del parto perché ovviamente la priorità dell'attenzione dell ostetrica va a mamma e bimbo. Il prelievo va fatto subito altrimenti non si può più usare. In più beve esserci sufficiente liquido. Mi ha detto che solo il 6% delle donazioni va a buon fine: ma se tutte lo facessimo certo ce ne sarebbe molto di più disponibile! Non ho pagato nulla.

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Terni
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao mia cognata ha partorito la scorsa Domenica e lei ha deciso di conservare il cordone ombellicale in una banca in Svizzera e non di donarlo. Comunqua la pratica per la richiesta credo sia più o meno la stessa. Ti racconto la sua storia.....per prima cosa devi assicurarti che nell'ospedale dove andrai a partorire ci sia il personale addetto per il prelievo. Un mese circa prima di partorire (anche se gli hanno detto che era abbastanza tardi) ha iniziato a fare vari colloqui e visite per avviare la pratica. L'unica cosa che non mi è tanto piaciuta è che ha dovuto pagare una bella somma all'ospedale, anche se lo stesso non era in grado di garantire se il giorno in cui avrebbe partorito ci sarebbe stato il personale addetto al prelievo del cordone. Comunque ti consiglio di iiniziare ad informarti perchè non tutti gli ospedali sono ben informati.

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2018 Pisa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l`ho donato ma poi dopo 6 mesi non mi hanno chiamato quindi probabilmente non lo hanno usato...comunque feci un incontro informativo un mesetto prima della scadenza e compilai dei fogli che poi consegnai in fase di travaglio...meno male l`ostetrica se l'è ricordato perché a me era proprio passato di mente in quel momento!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione