Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Saggia Dicembre 2018 Trento

Donazione o conservazione sangue cordone?

Sara, il 1 Novembre 2023 alle 10:47 Pubblicato in Future mamme 0 18
Salvato
Buon giorno,
Qualcuna di voi ha effettuato o pensato alla conservazione autologa del cordone? Posso sapere le vostre esperienze? Grazie mille

Donazione

83%

35 voti

Conservazione autologa

14%

6 voti

18 Risposte

Ultime attività da Sara, il 9 Novembre 2023 alle 18:36
  • S
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Trento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a te Cristina 🥰
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore Sara. Buono a sapersi per la prossima volta 🍀 invece la conservazione non l'avevamo considerata.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Trento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel mio caso ho visto che non tendono a proportelo quindi devi proprio interessarti in prima persona ed andare a chiedere. In ogni caso se vi sono patologie nei genitori (come anche nel mio caso) si viene scartati dalla donazione pubblica, diverso è per la conservazione autologa visto che tanto serve solo per la vostra famiglia.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrei dovuto donarlo, ma non ci è stato chiesto nulla magari perché io soffro di ipotiroidismo e mio marito ha una malattia congenita al cuore (non grave) segnalata anche in cartella 🤷 ci è comunque dispiaciuto molto.
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, noi avevamo compilato le carte per fare la donazione però purtroppo al momento della nascita ci sono stati dei problemi e hanno rilevato acidosità nel cordone quindi non abbiamo potuto donarlo!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Trento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh non è che offre, parte da una mia richiesta.
    Dalla donazione siamo esclusi a causa di una patologia autoimmune quindi pensavo alla conservazione autologa per evitare che vada perso.
    In ogni caso il loro protocollo prevede il taglio ad un minuto chi, appunto, non vuole donare e vuole aspettare il termine della pulsazione deve fare richiesta scritta.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma è il tuo stesso ospedale che ti offre l’opzione di donazione e/ o conservazione ?
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Trento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ti sto riportando ciò che mi han detto al percorso nascita dell’ospedale in cui partorirò.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bah mai sentita questa cosa .. qui hanno scoperto per esempio che se il bimbo ha bisogno di essere rianimato lo fanno senza tagliare il cordone e vicino alla mamma in modo che continui a ricevere ossigeno e sangue (e molto ferro )
    Bisognerebbe vedere questi studi
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Trento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comincio a sentire pareri discordanti anche su questo adesso.
    Nel mio ospedale adesso hanno ripreso a tagliare il cordone a 1 min dalla nascita e se vuoi aspettare il termine della pulsazione bisogna fare richiesta scritta prima del parto.
    Han detto che favorisce l’insorgenza di ittero neonatale.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Confermo, io ho fatto il cesareo e hanno fatto il taglio "rallentato"
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze è importantissimo effettuare il taglio del cordone il più tardi possibile per fare passare tutto il sangue al bebè .. c’è un sacco di ferro dentro è sempre di più si è visto che è importante tagliarlo quando smette di pulsare .. con tutte queste pratiche mi pare di capire che non è possibile aspettare per tagliarlo .. informatevi bene prima di decidere
    PS anche con Cesáreo possono aspettare a tagliarlo fino a che è passato tutto il sangue
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi se sarà possibile, doneremo il sangue cordonale.. abbiamo compilato tutta la documentazione e ricevuto l’idoneità, ovviamente poi ci devono essere tutte le condizioni in sede di parto, e soprattutto nn è nemmeno detto che riescano a raccogliere un campione sufficiente.. ma ci piaceva fare questo gesto. L’autologa in Italia nn esiste, c sono banche dati tipo a San Marino o all’estero, ma a parte il costo, non l’abbiamo preso in considerazione perché nn è dimostrato che possa servire al figlio/a anche qualora se ne presentasse il bisogno..
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Giugno 2024 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche cellule staminali
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Trento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le vostre esperienze. Anche io per una tiroidite non posso donare però ci han detto che non influisce sulla conservazione autologa.
    Anche io temo che nel momento del bisogno mi dicano che non si può usare o che la banca fallisca e venga gettato dopo che si sono intascati i nostri soldi.
    Come cifra in realtà non le ho trovate così proibitive; ho guardato più banche ed i costi si aggirano sui 3500€ per i 30 anni che è il massimo di tempo. Se sfortunatamente dovesse servire, a mio parere, son spiccioli paragonati alla sua vita.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io volevo donarlo ma non è andata in porto perché in gravidanza mi è stata diagnosticata una tiroidite e mi hanno detto che in questo caso non si può donare, per cui il sangue lo ha preso il mio bambino. Io sapevo che in Italia la conservazione autologa non si può fare per cui avevo pensato alla donazione. Avevo letto anche io che le banche estere non sempre sono affidabili e poi può essere difficoltoso appunto l'utilizzo successivo...costi a parte
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo un cesareo programmato,quindi il cordone sarebbe stato tagliato subito,quindi mi sono mossa per capire se donare o conservare il cordone. A quanto ho capito non è così immediato che si possa utilizzare il cordone conservato in banche estere,perché gli ospedali italiani potrebbero non accettarlo. Avevamo deciso per la donazione,tra l’altro mi hanno spiegato che in caso ti serva, se è ancora disponibile possono dartelo. Alla fine il mio piccolo dopo la nascita si era già tirato dentro tutto il sangue cordonale e non sono riusciti a conservare niente.
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con la prima gravidanza avevo deciso per la donazione e compilato tutti i moduli, ma poi al momento del parto ci sono stati problemi e non hanno potuto prenderlo. A quanto avevo capito, l'unico "svantaggio" per il donatore è che tagliano subito il cordone invece di aspettare che tutto il sangue sia passato al bambino, ma tanto nel mio caso è andata così lo stesso, hanno dovuto tagliarlo subito (non abbiamo avuto conseguenze negative cmq)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione