Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Novella Settembre 2025 Salerno

Doni offertorio

Martina, il 25 Agosto 2025 alle 21:26 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 8
Buonasera, oggi sono stata in chiesa e il sacerdote mi ha detto che dobbiamo portare per l’offertorio :
il vino, il pane, il cesto di solidarietà e un bouquet per la Madonna.
Mi potete dare qualche delucidazione in merito? Grazie.

8 Risposte

Ultime attività da Claudia, il 1 Settembre 2025 alle 18:45
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2026 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!😊
    🍞🍷Il Pane e il Vino non hanno bisogno di spiegazioni, dato che si portano all'altare ad ogni messa. Devi solo scegliere chi li porta, di solito lo fanno i bambini ma non è una regola, puoi farlo fare letteralmente a chi vuoi (magari il prete chiederà se sono persone credenti o no).
    💐Il bouquet / cesto di fiori dipende dalla tradizione della parrocchia, per esempio nella mia lo fanno tutti dato che la chiesa è dedicata alla Madonna Addolorata.
    🥫Il cesto di solidarietà....non saprei, forse anche quella è una tradizione della parrocchia, non l'hai visto fare in altre messe e in altre occasioni? Immagino si tratti di un cesto con dei beni alimentari di prima necessità per le famiglie bisognose del paese (pasta, riso, cereali, farina...). Mi raccomando informati bene!😊
    🎒 Noi oltre al Pane, Vino e il bouquet porteremo anche dei simboli dei nostri percorsi di Fede (oratorio e scoutismo) e simboli della scuola, dove ci siamo conosciuti 😊💕
    In ogni caso per tutti i doni mettetevi d'accordo con il celebrante: voi dovete scrivere le frasi che accompagnano i vostri doni, ma dovete farlo anche per il Pane e il Vino?
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la mamma del mio fidanzato ci ha detto che dovremmo farlo, noi non lo avevamo mai sentito nominare prima, quindi dobbiamo informarci😅
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quando abbiamo parlato al ns parroco della scelta di sposarci in chiesa non ci ha accennato nulla di tutto ciò... ma so che quando si sono sposati i miei, mia mamma aveva lasciato il suo bouquet alla Madonna, perché ne aveva un secondo per le foto e il lancio.

Io chiederei al vostro sacerdote per essere sicuri al 101%

• Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, purtroppo non riesco ad aiutarti.. penso ogni chiesa sia a sé
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, con pane si intende ostia e anche per il vino quello da messa, o almeno così vuole la Chiesa dove ci sposeremo noi. Poi hanno richiesto la cesta per la Caritas e una chiave simbolo della nostra casa e il frutto del nostro lavoro
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, noi abbiamo fatto solo il fascio di fiori alla Madonna ma amici che si sono sposati l’anno scorso in un’altra chiesa hanno fatto l’offertorio con vino, pane e frutta!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo portato solo pane e vino
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina credo dipenda molto dalla tua parrocchia perché a me non lo hanno chiesto o comunque non me ne hanno parlato finora....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione