Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Dalila
Sposa TOP Novembre 2016 Roma

Dottorato e luna di miele

Dalila, il 12 Giugno 2015 alle 14:10 Pubblicato in Luna di miele 0 31

Sposini cari, ogni tanto mi proietto nel futuro più prossimo e oltre al matrimonio..vedo nero, per essere ottimisti blu notte! Smiley laugh Inizio a sentirmi un po' stanca, non che io faccia grandi cose, ma sono stanca di sentirmi dire che non ho speranze per il mio futuro, che dovrò fare la casalinga e che, nonostante tutto, i miei anni di studio non mi porteranno a nulla! Smiley sad io da parte mia mi sono sempre molto impegnata ma sembra che non basti mai! Ho scelto un campo dove trovare un lavoro è difficile però ho seguito il cuore, non avrei potuto fare altrimenti, e di questo non mi pento. Fatta questa (inutile) premessa arrivo al succo della questione, un docente mi ha proposto per il prossimo anno di tentare l'ingresso al dottorato presso l'università dove attualmente studio, sinceramente non avevo mai preso in considerazione questa opzione però mi ha come dire..stuzzicata..quindi mi sono informata, con borsa di studio la questione si fa interessante (anche se le prospettive sono pessime ma tant'è) e l'ambito della ricerca sarebbe l'ideale per me! Ho indagato e ho scoperto che la maternità sarebbe coperta ma non ho trovato nessuna informazione in riferimento all'eventuale assenza per il viaggio di nozze, qualcuna di voi mi può aiutare? Ho cercato su internet ma non sono soddisfatta delle notizie che sono riportate Smiley smile attendo come sempre i vostri preziosi consigli!

viaggio di nozze

31 Risposte

Ultime attività da Leowynn, il 22 Giugno 2021 alle 16:17
  • Leowynn
    Sposa Abituale Giugno 2023 Gorizia
    Leowynn ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mi spiace riprendere un post così vecchio ma mi trovo più o meno nella stessa situazione di chi ha scritto questo topic.
    È fattibile fare un dottorato ed intanto andare avanti con la mia vita quindi matrimonio innanzitutto ed eventualmente un figlio poi? È previsto di avere delle interruzioni o si deve presenziare no-stop per 12 mesi l’anno?
    Sono parecchio confusa e mi piacerebbe molto fare un dottorato ma mi dispiacerebbe dover posticipare il matrimonio di 3 anni... qualcuno ha avuto esperienze del genere?
    • Rispondi
  • Margaret
    Sposa Saggia Agosto 2016 Udine
    Margaret ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Leggevo il topic dello scorso anno? Com'è andata? Hai provato l'esame di ammissione?

    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2017 Piacenza
    Inachis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io sto concludendo il dottorato alla Cattolica di Piacenza e, come hanno detto altre, non è un problema prendere ferie, basta accordarsi col tutor. Il dottorato non è un contratto e la borsa non è uno stupendio, tu risulti studentessa a tutti gli effetti quindi non devi ragionare da impiegata d'azienda che ha un numero fisso di giorni di ferie.

    Per quanto riguarda la maternità o malattia invece credo che sia importante informarsi, perchè nel nostro caso si può sospendere il dottorato ma finchè non rientri la borsa non ti viene erogata (quindi di fatto NON hai la maternità).

    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria! Smiley smile grazie tu me lo consiglieresti? Hai informazioni su eventuali assenze?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2016 Chieti
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo io ho concluso il dottorato l'anno scorso. Se servono info sono qui.
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho riletto il mio topic e mi sono sembrata capricciosa Smiley tongue per questo ho precisato! Tu come ti trovi con il dottorato? Se posso in che area sei? Ho visto che ci sposiamo vicinissime!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Aprile 2017 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma figurati. Non ho assolutamente pensato che tu fossi capricciosa :-)
    Mi sembra giusto che tu pensi a realizzare a pieno la tua vita in tutti i suoi aspetti.
    E una cosa non esclude l'altra :-)
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Elisewin grazie anche a te per la conferma! Mi dispiace di essere sembrata capricciosa, lo dico qui ma vale in generale, non volevo passare per la ragazza che rinuncia per una frivolezza come il viaggio di nozze, mi sono sempre fatta in quattro per l'università, sono di seconda laurea e ora voi mi state dando la giusta motivazione per continuare, per continuare a crederci!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Aprile 2017 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so perché è saltata una parte del messaggio. Avevo scritto: anche io sono una dottoranda.

    Un abbraccio
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Aprile 2017 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Dalila,

    Confermo quello che ti dice Vera!!!
    Vai tranquilla, due miei colleghi si sono sposati durante il dottorato, hanno fatto il viaggio di nozze e anche un bimbo.

    In bocca al lupo per il concorso! io ti incoraggio tanto a farlo. È un'esperienza unica nella vita!
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie! In bocca al lupo anche a te!

    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille Smiley laugh

    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vera grazie per aver condiviso la tua esperienza! Mi piacerebbe anche seguire altro durante il dottorato e così tu mi dai uno stimolo in più; intanto ci provo l'anno prossimo e speriamo vada tutto bene!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata borsista fino a febbraio di quest'anno, quindi per la bellezza di cinque anni! Per la maternità la borsa viene sospesa per cinque mesi, per la luna di miele invece hai un massimo di trenta giorni di assenza. Smiley smile
    • Rispondi
  • Virga
    Sposa Precisa Settembre 2015 Roma
    Virga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono alla fine del mio dottorato ed ho concordato con il mio tutor di assentarmi per il matrimonio e per il viaggio di nozze circa un mese. Non mi hanno fatto problemi in fondo devo solo scrivere la tesi perché le mie ricerce le ho finite. Quindi ti basta accordarti.
    • Rispondi
  • P
    Sposa Principiante Settembre 2015 Como
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, io mi sposo a settembre, ( sarò all'inizio del 3° anno di specializzazione) prenderò ho fatto richiesta di 10 giorni di assenza giustificata (2 settimane piene) a cavallo della data ( abbiamo scelto di non fare il viaggione subito, ma concederci solo una settimana di relax per esigenze lavorative di fm)... Nessuno ha avuto nulla da ridire. Un collega lo scorso anno è partito x un mese con il placet del responsabile.
    Insomma, il mio consiglio è: da nuova arrivata non pretendere, ma chiedi... Non ti spetta di diritto, ma se ti mostri disponibile e rispettosa dell'ambiente che ti dovrebbe accogliere non dovresti avere alcun problema ad ottenere i tuoi giorni "di miele". Al limite dovrai posticiparli un pochino, ma dipende dalla confidenza che hai con il tuo responsabile. in bocca al lupo per il matrimonio e per il dottorato
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa VIP Ottobre 2015 Bari
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro, non ho letto tutti i topic e non ho idea di che studi tu abbia fatto... Io mi sono laureata in giurisprudenza e ho concluso il dottorato l'anno scorso. In effetti, specie se fosse con borsa, ti garantirebbe un soldino e non è affatto male! Stai tranquilla, perché non firmeresti un rapporto di lavoro subordinato!!! Devi solo impegnarti nell'attività di ricerca ma, soprattutto il primo anno, si tratta solo di inquadrare il tema del tuo progetto e iniziare a studiare. Dopo di che, non è richiesta necessariamente una presenza costante: qualsiasi altra attività di docenza, ricevimento studenti, esami ecc. è tutta collaterale, e non obbligatoria. Io, per esempio, sono riuscita perfettamente a conciliare il dottorato con la pratica forense e la frequenza di uno studio legale. Basta solo che tu ti metta d'accordo con il tuo prof.! Buttati, chè è una splendida esperienza e un'ottima opportunità!
    • Rispondi
  • 1
    Mantova
    1966 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti augurab tanata buona fortuna e altrettanta felicita'

    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio tantissimo Smiley smile purtroppo se passo il concorso a dottorato non iniziato sarebbe impossibile perché inizia un mese prima delle mie nozze, in caso contrario credo riproverei l'anno successivo e quindi non avrei problemi! Mi confermi quello che ho trovato online dove praticamente se ti accordi con il tutor (responsabile) se non sono tre mesi un paio di settimane dovrebbe concederle! Tu me lo consiglieresti?
    • Rispondi
  • P
    Sposa Principiante Settembre 2015 Como
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Dalila,
    Se ti può aiutare io sono laureata in medicina e sto frequentando la scuola di specializzazione il contratto, da quanto mi conferma anche un'amica che invece sta frequentando un dottorato di ricerca in biotecnologie, ha più o meno le stesse condizioni di quello che avresti nell'ipotesi di vincere il concorso di dottorato con la borsa di studio. La maternità è coperta ( per quanto riguarda la scuola di specializzazione è coperta la prima in modo integrale mentre le eventuali successive nel corso della durata legale del corso sarebbero coperte in misura ridotta). Quanto al congedo matrimoniale non è previsto in quanto tale in quanto si tratta di contratti di formazione che non prevedono neanche le ferie, ma solo giorni di assenza giustificata ( per la scuola di specializzazione sono 30 giorni lavorativi/anno). Un viaggio quindi te lo puoi organizzare, magari o prima dell'inizio del dottorato o, a dottorato iniziato, accordandoti con il tuo responsabile.
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio! Rifletterò bene sul tuo pensiero sicuramente più maturo del mio Smiley smile per ora penso così anche perché non sono convintissima e la cosa mi ha colta di sorpresa magari poi quando sarà il momento e dovrò scegliere rinuncerò al viaggio e ne sarò ugualmente felice!
    • Rispondi
  • 1
    Mantova
    1966 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    auguri

    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ad agosto ci vanno loro ahahah noi ci sposiamo a novembre e anche solo una settimana vorremo farla! Smiley smile
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione ma per noi il viaggio è fondamentale è secondo solo alla funzione religiosa possiamo rinunciare piuttosto al ricevimento e agli abiti ahahah quindi per me è importante sapere che anche una sola settimana sia possibile farla Smiley smile ho letto che sei piuttosto indipendente sull'organizzazione del tempo e che quindi puoi decidere in accordo con il docente di mancare 15/20gg a costo poi di recuperare tutto al tuo rientro ma non sono certa sia così semplice Smiley smile ti ringrazio tanto del tuo parere..non so ancora che farò domani e già mi faccio questi problemi!
    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla peggio ti "invitano" a prendere la licenza matrimoniale ad agosto quando l'università è deserta, se non addirittura chiusa!!!
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la maternità senza dubbio Smiley smile per il congedo non so sinceramente quanto possano essere fiscali! Intanto devo anche decidere se provarci oppure no! Ma volevo essere tranquilla di potermi sposare!
    • Rispondi
  • 1
    Mantova
    1966 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Insomma credo che tu abbia opportunita' invidiabile anzi appetitosissima, per la licenza matrimoniale spiega la situazione difficilmente rispondo di no, in tal caso pero' vale la pena rinunciare ad un'opportunita' come questa che pochi nella vita avranno? un bel viaggetto lo si puo' fare anche in un altro momento

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2015 Rieti
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2015 Rieti
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo ti facciano storie, a meno che non parti per un mese!
    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che sei coperta!!!
    Certo è che se riesci a ottenere il dottorato, io aspetterei un po sia x la maternità che per il congedo matrimoniale!!!
    Ovviamente la stessa cosa varrebbe anche per un altro tipo di contratto, non solo x io dottorato!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Gennaio 2081 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh che io sappia il dottorato è pur sempre un contratto a tempo tant'è che ricevi anche lo stipendio...quindi penso che ti spettino anche i 15 gg di permesso matrimoniale
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione