Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Abituale Luglio 2021 Genova

Dove andare a vivere

Vale, il 12 Aprile 2020 alle 03:12 Pubblicato in Vita di coppia 0 16

Ciao a tutte ragazze,
Vi scrivo dopo l'ennesima litigata su questo argomento e sono veramente esausta...ho bisogno di pareri esterni e imparziali... Sarà che la quarantena ci rende tutti e due più stressati ma la questione continua a saltare fuori e non ce la faccio più. Mi spiego: la questione è dove andremo a vivere. Premessa: lui ha una casa di proprietà. Si tratta di una casa di cui lui ha la proprietà dell'appartamento di sotto. In dieci anni non ha mai espresso particolare desiderio di vivere lì; certo, le era affezionato ma ne riconosceva tutti i difetti (che vi dirò a breve). Ora, dopo quasi due anni di convivenza in affitto in un appartamento (abbiamo voluto andare a convivere per capire se fare il grande passo e abbiamo capito di sì, che stiamo bene insieme) si è intestardito che vuole andare lì e si rifiuta di considerare qualsiasi altra opzione, soprattutto per motivazioni economiche ( non vuole mutui, suo padre gli ha da sempre inculcato l'idea di tenere i soldi da parte, ecc...). Preciso prima di tutto che ce la caviamo benissimo economicamente: abbiamo due stipendi, con l'affitto, spesa, bollette non facciamo nessuna fatica ad arrivare a fine mese.Ma ora eccoci al nocciolo: io NN VOGLIO andare a vivere lì. Vi giuro che ci ho provato a considerare l'idea, per i vantaggi innegabili dell'assenza di mutuo (ci sarebbero cmq grossi lavori da fare ma non come comprare casa). Ma casa sua è:-DIRETTAMENTE sulla strada, e non parlo di una stradina di campagna ma una provinciale, con macchine a bomba che passano ogni due per tre- attaccata ad un monte dietro, quindi umidissima (sapeste che odore in ingresso e in cantina), e in più con un bosco da tenere curato e quindi richiede un impegno esagerato nel disboscare, togliere erba periodicamente, che né io né lui (perché me lo ha sempre detto) vogliamo metterci. Voi direte: che bello, ha tanto terreno! Peccato sia tutto in salita, per niente agevole, quindi fatichi anche solo per una passeggiata, figuriamoci tenere in ordine...- ha un garage che dà direttamente sulla strada e la casa è proprio dietro una curva, quindi non puòi uscire da solo senza rischiare di essere falciato: ci vuole qualcuno che ti faccia segno dall'altra parte- è molto isolata, e per arrivarci (questa è una delle cose peggiori) NON C'E MARCIAPIEDE!! Quindi per arrivare dallo spiazzo dove metti la macchina quando la lasci fuori, (perché ovviamente in garage due macchine non ci stanno, c'è quella dei suoi, e in più non puòi tutte le volte metterla dentro e poi chiedere a qualcuno di aiutarti a uscire se ti serve dopo poco), dicevo per arrivare dallo spazio alla casa rischi costantemente di essere falciato da una macchina o peggio ancora da un camion, ne passano continuamente e a velocità folli!! Non oso immaginare in futuro con un passeggino!!!- non ci arriva la connessione internet fissa (al momento lavoriamo entrambi da casa, come faremmo se abitassimo lì??? E in più usiamo moltissimo internet in generale...)- sopra ci sono i suoi ed è casa loro. Questo punto l'ho messo per ultimo perché io con i miei suoceri ho un ottimo rapporto e non li ritengo persone invadenti ma ho sempre pensato che sia molto meglio che ognuno abbia la propria indipendenza (anche dai miei eh!!), perché alla fine si finisce sempre per impicciarsi.....Inoltre è la loro casa di famiglia, io mi sentirei sempre un ospite, non lo vedrei mai come il mio nido!!!Insomma, io odio quella casa e mi fa schifo, ve lo dico davvero, ho la nausea solo a vederla (per fortuna che ultimamente non la vedo da un po'...). E per amore di lui ci ho provato seriamente a considerarla come un'opzione, ma non ci riesco. Poi tutti i miei parenti ovviamente mi chiedono se sono pazza anche solo a pensare di andare ad abitare lì...Il problema è che il mio lui non ragiona! Vede solo il risparmio e il legame che ha con quella casa e non riesce a capire il mio punto di vista... Anche lui si è sforzato, lo voglio dire, nel senso che ora siamo in affitto in un appartamento comodo in paese per mia richiesta perché non volevo iniziare la convivenza sotto i genitori. Ora però pretende che mi sforzi io ma il mio sforzo non sarebbe temporaneo come il suo (non pensiamo certo di stare qua tutta la vita!)A lui manca il verde e lo capisco, infatti siamo d'accordo tutti e due sul volere una casetta singola e con giardino.... Per me va bene qualsiasi casa, sono anche disposta ad abbandonare il mio paese di origine a cui sono molto legata (e l'ho già fatto iniziando la convivenza: siamo nel paese vicino) per scegliere insieme un'altra zona, qualsiasi casa,ma lui non riesce a considerare altre opzioni: o quella o niente!Stasera gli ho detto chiaramente che se non sta bene qui deve prendere e andarsene a casa sua. Non ne posso più di sentirmi rinfacciare che siamo qua per scelta mia...in entrambi i casi uno dei due deve fare un passò indietro. La nostra relazione è in crisi, non scherzo...all'inizio sembravamo aver raggiunto un compromesso: compriamo un appartamentino intestato a me, che piaccia a tutti e due, non in condominio e con del verde, poi un domani, quando i suoi non ci saranno più (e spero più in là possibile, sono giovani!!) potremo ristrutturare casa sua interamente e semmai andare lì, per non obbligarlo a venderla (so che non ce la farebbe). Semmai la affittiamo la casetta intestata a me Ma costruiamoci un nostro nido, che sia solo nostro, possibile che solo io ne senta il bisogno?? Capisco il mutuo ma se non ci facciamo un mutuo esagerato ce la faremmo senza problemi come ora ce la facciamo con l'affitto!Scusate lo sfogo e il post chilometrico...non ne posso più. Fatemi sapere i vostri pareri, ho bisogno di pareri esterni e disinteressati, di confrontarmi con qualcuno, aiuto!! Smiley sad

16 Risposte

Ultime attività da Vale, il 18 Aprile 2020 alle 23:32
  • V
    Sposa Abituale Luglio 2021 Genova
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, lo spero tanto anche io... I soldi sono importanti, assolutamente, ma mai quanto sentirsi bene a casa propria!
    • Rispondi
  • Mara
    Super Sposa Ottobre 2020 Palermo
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la situazione è difficile perché io sono una risparmiatrice incalliti come lui dunque capisco bene che si trova tra due fuochi. Tuttavia io penso che in una casa bisogna stare bene in due!!! Siete una famiglia e tutta la famiglia deve scendere a compromessi, è anche questo l amore, dunque lui ha le sue buone ragioni ma non può non considerare le tue opinioni. Sarebbe davvero egoista se non ti venisse incontro. Io spero x la vostra serenità coniugale che lui si ravbeda presto e riesca a venirti incontro. In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La casa non deve essere solo sua, entrambi la dovete sentire vostra, è giusto che sia così. Quando finirà questo periodaccio andate a rivedere quella casa, secondo me con calma e con il dialogo a un compromesso si arriva. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco se anche lei è consapevole dei limiti di quella casa, può comprenderti ancora meglio e potrebbe aiutare il figlio a ragionare. Mi rendo conto che al giorno d'oggi è un privilegio avere una casa di proprietà, ma so anche per esperienza che non tutte le case sono vivibili e che bisogna guardare in faccia alla realtà purtroppo. Se i suoi genitori hanno scelto di vivere lì, non significa che lui debba seguire la stessa sorte e non si tratta di poca riconoscenza, ma di pura e semplice realtà. Spero che riuscirete a trovare una soluzione 😊
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Luglio 2021 Genova
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Federica....poi purtroppo fosse solo quello... Come ho scritto anche rispondendo a Silvia, forse potrebbero essere anche i suoi a "svegliarlo" un pochino. Sanno che il problema è questo e che io non ho intenzione di andare lì (anche se non ne abbiamo mai parlato), io esorterei mio figlio a considerare altre vie e lo libererei da questa costrizione della casa, ognuno ha diritto a vivere la vita che vuole, libero da eredità pesanti! È ovvio che loro ci guadagnano molto se noi andiamo lì r che ci sperano. Sono sempre stati discreti e non hanno mai detto nulla ma non sono scema.... Io giuro che sono arrivata a odiarla quella casa! Spero davvero troveremo una soluzione.. Smiley sad grazie!!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Luglio 2021 Genova
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È vero Hila, il periodo non aiuta. Ma abbiamo questa spada di Damocle sulla testa ormai da quasi due anni (da quando abbiamo iniziato a convivere) che ci impedisce di vivere bene anche il matrimonio....finché la questione non è definitivamente risolta non saremo del tutto tranquilli, è troppo importante... Speriamo bene, davvero!!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Luglio 2021 Genova
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie del consiglio Silvia e della tua esperienza! Io sotto sotto lo spero che girando un po' troviamo una casa che faccia innamorare entrambi...una ci sarebbe che Piace anche a lui (e ogni tanto lo ammette), una mansarda nel paese vicino, con giardino sotto privato... Anche a me piace molto.... Aspettiamo smetta la quarantena per andarla a vedere... Il mutuo lo intesterei a me, lo so che lui ha l'appartamento di proprietà (e viene comodo anche ai suoi perché se è intestato a lui e non a loro non devono pagare seconda casa....)
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Luglio 2021 Genova
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Carmela, purtroppo non considera questa eventualità... Ci tiene troppo a quella casa e io cmq non penso proprio troverebbe qualcuno a cui affittarla...lui si offende quando gli dico queste cose ma vorrei proprio vedere se troverebbe qualcuno disposto a comprarla!! È una casa indipendente e isolata, scomofissima. In genere gli appartamenti si cercano comodi...ma fosse per me almeno ci proverei... Grazie del consiglio cmq, non si sa mai cambi idea...sinceramente trovo tipicamente italiana l'idea di tenersi il figlio e la prole vicino ma a mio avviso dovrebbero essere i genitori per primi a desiderare l'indipendenza dei figli. E visto che sanno che io non ci voglio andare (anche se non ne abbiamo mai parlato faccia a faccia e loro non si vogliono immischiare perché sono molto discreti) dovrebbero essere loro per primi a dire al figlio che è giunta l'ora di staccarsi e che non è giusto obbligarmi ad una scelta che non condivido. A dargli una scrollata...ma loro sotto sotto ci sperano che ci andiamo ovviamente, avrebbero tutti i vantaggi! E ripeto che non ce l'ho con loro e sono sempre state persone molto gentili con me... Però io non mi comporterei così con mio figlio, li conoscono i limiti di quella casa, mia suocera si è lamentata spesso che ha dovuto vivere sempre lì isolata e lei non ha nemmeno la patente quindi dipendeva in tutto e per tutto dagli altri!! Non so proprio come ha fatto. Però se lei ha lo spirito della martire io sinceramente no.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco! Anche mio nonno aveva costruito una bellissima casa che poi è andata a mia sorella, il problema è che era direttamente su una strada molto trafficata e lei con due bimbi piccoli non ci è voluta andare a vivere perché troppo pericoloso, poi quando hanno costruito una deviazione e il traffico è diminuito del 90% allora l’ha fatta sistemare e ci sono andati a vivere, quindi capisco molto bene questo “handicap”! Sicuramente prima di sposarvi bisogna che troviate un compromesso perché è fondamentale e questo periodo di forte stress non aiuta, ma sono sicura che se vi amate e volete passare la vita insieme una soluzione la troverete! 😊
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono certa che riuscirete a trovare la soluzione giusta. Questo brutto periodo non aiuta. Ora non potete trovare soluzione quindi magari lascia perdere l'argomento. Appena sarà tutto risolto (e sicuramente avrete sarete più sereni) riprendete l'argomento. Forse il costo degli immobili o dei mutui sarà anche più conveniente e sarebbe tutto a tuo favore. Ve lo auguro. Sò cosa vuol dire non trovarsi bene in una casa e non è bello
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vale, leggendo la tua storia mi viene spontaneo dire di cercare un'altra casa, anche solo per l'umidità e il traffico!
    Anche noi abbiamo avuto qualche diverbio per scegliere la casa.
    Quando siamo andati a convivere io, che non sono della zona e mi sono trasferita, ho voluto a tutti i costi andare a vivere in un determinato paese perché a metà strada tra il mio è il suo lavoro; è un piccolo paese, case in affitto non ce ne sono, ne abbiamo trovata una e ho insistito per quella. Lui non era convinto, ma mi ha accontnetata. Ecco, col senno di poi aveva ragione lui, casa umidissima, paese non così comodo e altro. Quando abbiamo cercato la casa da acquistare ancora insistevo su una certa zona, mentre lui su un'altra. Abbiamo iniziato a girare, per qualche mese, viste diverse case finché quando siamo entrati in quella che abbiamo preso, ho capito che sarebbe stata quella giusta. Questa casa è nella zona che voleva lui, zona in cui sarebbe andato a vivere da subito, anche in affitto. Ecco, questo per dire che quando si è troppo testardi si fanno solo dei grandi casi e alla fine nessuno è contento. Credo che il segreto sia il compromesso. Ti consiglio, come già hanno fatto, di guardarvi intorno, sono certa che nel momento in cui trovate la vostra casa, anche lui se ne accorgerà
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vale, io capisco che è casa sua, che ci sia affezionato e tutto il resto, ma sui difetti non può fare finta di nulla, quelli si notano sempre!
    Ciò che farei io è affittare il suo appartamento e comprarne un altro, pagando il mutuo con i soldi derivanti dall'affitto e poi in futuro deciderete cosa fare con la sua proprietà.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Luglio 2021 Genova
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Hila, nessuna offesa, figurati.... Anzi, me ne rendo conto anche io. Uno dei due deve cedere ma a me sembra che le posizioni siano diverse: io non lo sto obbligando ad accettare un un'unica casa, a farsela andare bene. Mi andrebbe bene qualsiasi casa in qualsiasi posto... Invece mi sembra che tra i due il meno elastico sia lui.
    Abbiamo iniziato a guardare case su mia insistenza e ce n'è una che in effetti piaceva anche a lui ma con tutto questo caos non siamo ancora riusciti ad andarla a vedere...chiedere in banca uguale... Però e un ottimo consiglio il tuo, magari con delle cifre concrete davanti si ragiona meglio.... Grazie Smiley smile spero davvero di risolvere ma non so se riusciremo Smiley sad
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Luglio 2021 Genova
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Federica.. Ci ho davvero provato a farnela andare bene, sul serio, risolverei un sacco di problemi. Ma non riesco a dire sì a un posto che odio e in cui sarei infelice.... Non ce la faccio.... Per rispondere alla tua domanda l'ha costruita suo nonno, non l'hanno comprata, e all'epoca non ha comprato anche il terreno vicino, che avrebbe permesso almeno di avere un passaggio per arrivarci. Io non riesco a credere che lui sarebbe infelice in qualsiasi altro posto.... Non possiamo cercare con calma una casa che vada bene a tutti e due??? Che ci piaccia??
    Grazie davvero del supporto...sono disperata, il problema è che pensavamo di avere risolto e siamo punto q capo.... E non possiamo sposarci con questo dubbio aperto...Smiley sad
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vale, perdonami se te lo dico, perchè non è mia intenzione offenderti, tu scrivi che "il problema è che lui non ragiona", ma, per come la vedo io, nessuno dei due stà "ragionando". Avete due visioni diametralmente opposte e non accettate quella dell'altro. Non accetta lui la tua ma nemmeno tu la sua. Hai descritto solamente punti negativi di quella casa (e ti riconosco che ne ha moltissimi e mi trovi concorde sul fatto che lo sarebbero tutti anche per me) ma, dall'altro lato, oltre al risparmio, è inpossibile che questa casa non abbia punti positivi. Tu hai deciso che lì non vuoi vivere e trovi solo punti negativi come lui ha deciso che il risparmio viene prima di tutto e quella casa è perfetta. Uno dei due dovrà necessariamente fare un passo indietro ma dovrà esserne convinto, non potrà poi rinfacciare la scelta all'altro. Immagino che abbiate già pensato di affittare la casa di proprietà ma che non sia "possibile" visto che sopra ci sono i tuoi suoceri. Forse una soluzione potrebbe essere quella di iniziare a guardare altre case, andare in banca e parlare di mutuo..avreste più dati in mano (e soprattutto realistici) per fare una scelta. Forse al tuo compagno l'idea del mutuo spaventa perchè non sà quanto potrebbe realmente incidere e, sapendo che dovreste pagate tot al mese, sarebbe più sereno. È solo un'ipotesi. Te lo dico perchè noi abbiamo fatto questa scelta. Anch'io vivo in una casa di proprietà di mio marito (dove lui viveva già). La nostra situazione è molto diversa. Noi non viviamo vicino ai parenti, la casa è degli anni '90 (quindi relativamente nuova), è in paese, è grande..insomma è una signora casa a tutti gli effetti. Ha però un difetto, per me enorme (sono cresciuta in campagna e amo gli animali), non abbiamo giardino. Una cosa che ho sempre voluto e sognato anche per i miei figli. Anche noi abbiamo due stipendi, non fatichiamo ad arrivare alla fine del mese e non faticheremmo nemmeno con un mutuo. Quindo abbiamo deciso di farci un giro, vedere cosa c'era sul mercato e capire quanto sarebbe stata la rata. Alla fine me la sono "messa via". Non abbiamo trovato nulla che veramente ci facessere battere il cuore. Per ora abbiamo scelto di continuare a vivere nel "lusso del senza mutuo" perchè, in ogni caso, avere 600-700 euro in tasca in più alla fine del mese ci permette di poter godere ancora di più dei nostri stipendi. Però, ora che abbiamo valutato, io sono più serena e non ho rimpianti su questa scelta. Vi auguro di trovare la soluzione migliore per la vostra coppia.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, ma perché hanno comprato una casa in mezzo alla provinciale dopo una curva e senza marciapiede??? Questa è la prima domanda che mi sono posta! Seconda cosa, mi sembra che tu sia stata fin troppo accondiscendente, la vita di coppia è fatta da due persone e questo vuol dire scendere a compromessi, non è che bisogna fare quello che vuole l’altro è basta! Noi siamo in affitto da 5 anni e ti dico, con quello che paghiamo potremmo benissimo permetterci un mutuo di una signora casa (siamo in affitto per vari motivi ma abbiamo intenzione di acquistare al massimo tra un paio d’anni), sicuramente li avreste il pro di non pagare mutuo e affitto ma se non ti piace e se non ti senti sicura (lascio da parte la questione suoceri), stop, si cambia! Potrebbe benissimo metterei in affitto la casa e usare l’affitto per aiutarvi a pagare il mutuo! Hai fatto benissimo a dargli l’ultimatum, ora lascia sbollire un attimo la situazione ma rimani ferma sulle tue decisioni, vedrai che in qualche modo risolverete!! 🍀
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione