Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza

Dove sta scritta l'età per crearsi una famiglia? 😑

Laura, il 22 Novembre 2018 alle 12:47

Pubblicato in Future mamme 57

Buongiorno, come qualcuna forse saprà già sono mamma di un bimbo di due mesi e mezzo e moglie da aprile. Forse qualcuna si ricorderà anche dei miei topic dell'anno scorso, dove ero preoccupata perché,nonostante la mia giovane età, non riuscivo a rimanere incinta ed era passato più di un anno. Spesso...
Buongiorno, come qualcuna forse saprà già sono mamma di un bimbo di due mesi e mezzo e moglie da aprile.
Forse qualcuna si ricorderà anche dei miei topic dell'anno scorso, dove ero preoccupata perché,nonostante la mia giovane età, non riuscivo a rimanere incinta ed era passato più di un anno.
Spesso mi trovo ad avere a che fare con gente che fa commenti come se nostro figlio fosse "capitato", quando in realtà l'abbiamo cercato per parecchi mesi oppure gente che senza nemmeno chiedere, da subito per scontato il fatto che ci siamo sposati solo perché stava per arrivare nostro figlio, quando le cose sono andate diversamente, perché per vari motivi, abitavamo insieme già da due anni quando ci siamo sposati, quindi al giorno d'oggi sposarsi solo per un figlio per noi non avrebbe avuto senso, oltretutto era da un anno che parlavamo di matrimonio e avevo già ricevuto la proposta, prima ancora della gravidanza.

Lo so che adesso ci si sposa e si ha figli più in lá con gli anni e non è come tempo fa dove una ventenne sposata e mamma fosse la quotidianità, ma mi danno fastidio tutti quei commenti inerenti al perché sia diventata mamma e moglie senza che sappiano nulla. Ieri ad esempio siamo stati a fare l'Isee e l'impiegata,mentre segnava "conviventi" sul computer, mi ha detto convinta "non siete sposati vero?" Mio marito è saltato subito su dicendo "si" mentre io ho mandato giù, infondo non era successo nulla di che, quando poi ha finito tutta la pratica ci ha detto "ma vi siete sposati per il bambino,perché i genitori non accettavano l'arrivo insaspettato di un nipote fuori dal matrimonio, giusto?" ed è stato qua che mi sono sentita un po' offesa, sinceramente però non so nemmeno io l'esatto motivo. Fatto sta che le ho spiegato brevemente dicendole che i nostri genitori sapevano che volessimo avere un bambino e che abbiamo scelto di nostra iniziativa di sposarci perché era da più di un anno che ne parlavamo e i nostri genitori hanno appoggiato la nostra scelta.Era tutto calcolato le ho detto e ce ne siamo andati via. Ma ancora non capisco, perché una ragazza giovanissima, già mamma debba per forza aver avuto il figlio per sbaglio e debba essersi sposata solo per "rimediare"? Perché non può aver agito solo per il desiderio di diventare mamma ed unirsi in matrimonio al ragazzo con il quale già vive da due anni? Nel 2018 credevo che queste usanze e questi pareri non esistessero più.
Mi rivolgo ad altre mamme/mogli giovanissime, a qualcuna è mai capitato un episodio simile al mio? Come avete reagito? Vi capita ancora?

57 Risposte

  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è russo. Immagino quello che possano dire, io avevo alcune mie amiche che mi dicevano di stare attenta perché lui era un dongiovanni in quanto russo, ma a parte che ci siamo messi insieme dopo due anni e mezzo di conoscenza e poi ne esistono anche di altre nazionalità. Detto questo però a parte mio marito ho conosciuto persone russe fantastiche. Quindi dipende dalla testa di una persona non dalla nazionalità
    • Rispondi
  • Gin.
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Gin. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pure se respiri non va bene ahahahhahaha
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a me urtano molto. Tra un po' ci si trova la gente che ti chiede perché esci ed esprime un parere pure su quello
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si vedo che capisci in pieno. Più che altro poi le "teorie" rimbalzano di persona in persona
    • Rispondi
  • Viktorija
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Moscow & Moscow Region
    Viktorija ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ma quindi è russo? Anch'io! Mio compagno invece è italiano, e non sto io a dirti cosa pensano molti sulle donne russe ecc... Quindi poi aggiungi la differenza d'età ( 40 anni!! )... Lo ammetto anch'io che all'inizio non era nulla di serio eppure ora. Infatti per questi amici così bugiardi, noi non ne abbiamo praticamente nessuno.
    • Rispondi
  • Gin.
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Gin. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che ognuno DEVE fare ciò che vuole.. E NESSUNO deve permettersi di giudicare le scelte degli altri... Ti giuro queste cose mi urtano da morire...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Maggio 2019 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara non stupirti..purtroppo alcune persone nel 2018 quasi 19 sono ancora molto molto molto arretrate..tu non ci fare caso anche se posso capire il fastidio che provi..l'importante è che hai fatto quello che volevi cioe diventare mamma e moglie questa è l'unica cosa che conta 😘
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione su tutto, anche però sul fatto che non sempre sia semplice fregarsene soprattutto quando è gente che se ne esce così senza aver chiesto un parere
    • Rispondi
  • Margy
    Super Sposa Agosto 2017 Como
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura! Ti capisco bene, ho 24 anni e mio marito 23, ci siamo sposati lo scorso agosto e sono incinta da pochissimo, 1mese(dopo un paio di tentativi).. be su quello che la gente dice, mi ritrovo molto.. tutti a pensare che quando ci stavamo x sposare fosse stato perchè ero incinta.. perchè sai sposarsi cosi giovani senza un bimbo capitato mica è normale!? -.- .. in piu lavoro in un negozio e entrano pettegoli ogni giorno e ognuno dice la sua.. e cosa pensi, che vedendo passati i fatidici 9 mesi dalle nozze e vedendo che ero piu magra di prima senza nessun bebè ingiro, mi abbian detto qualcosa?? Assolutamente no!..ormai ho imparato a fregarmene altamente! Secondo me dovrei farlo anche tu.. so che nn è sempre semplice perchè fanno imbestialire con certe uscite!!! Ma perchè star qua a farsi il sangue amaro? Tu e tuo marito sapete che il vostro bambino è stato cercatissimo e che vi siete sposati x amore.. è solo questo che conta Smiley winking e gli altri che la pensano in modo diverso che restino nelle loro menti ottuse e basta!!.. un abbraccio 😘😘
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, mio marito ha un anno in più di me,è di un paesino nella provincia di Rostov e all'inizio della relazione soprattutto i suoi amici gli dicevano di stare attento perché relazioni così non durano mai molti mesi, gli dicevano che io volevo stare con lui solo per vantarmi e lui non lo volevo veramente, poi quando abbiamo iniziato a vivere insieme sono Passati a dire che io stavo con lui solo per garantirmi una vita "benestante"vistp che lavorava solo lui, sai com'è finita? Quando hanno saputo che dopo due anni e convivenza ci eravamo sposati senza invitarli e che a breve avremmo avuto un bambino alcuni di questi sono spariti e altri, pieni di vergogna, quando è nato nostro figlio. Che sia per nazionalità, perché uno fa un lavoro dove guadagna di più rispetto all'altro,che sia per età, la gente avrà sempre da dire la sua anche se non interpellata. Anche a me andavano a dire che io e lui non abbiamo nulla in comune e ci saremmo lasciati prima dell'anno, ma con dice sempre mio marito "non è l'avere qualcosa in comune che unisce una coppia, ma la volontà e andare avanti "
    • Rispondi
  • Viktorija
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Moscow & Moscow Region
    Viktorija ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Semplicemente dico che è mio marito, anche se non lo è, le persone restano spiazzate e basta. Spesso pensano che io sto con lui per i soldi e lui con me per il sesso o che ci lasceremo presto, che non abbiamo niente in comune, però ti dico, mio figlio mi ha dato molta forza. Sono una persona molto sensibile ed insicura o almeno lo ero...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E tu come reagisci?
    • Rispondi
  • Viktorija
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Moscow & Moscow Region
    Viktorija ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho 22 anni e mio figlio 11 mesi ( quindi l'ho avuto quando ne avevo 21 ) , mio compagno è molto più grande di me, e non ti dico i pensieri delle persone oltre al fatto che il bambino fosse capitato ecc. Ho sentito di ogni su di me e su di lui, eppure stiamo insieme da 4 anni e mezzo e conviviamo da 2 anni. La cosa più assurda è che a volte lo prendono per mio padre quindi vedi tu 😅
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Dicembre 2018 Torino
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si appunto, si vede che era in vena di rompere le scatole a qualcuno🤣
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    O.o ma è ovvio che non si fanno figli per il bonus... anche xk con 40€ al mese non ti compri nemmeno i pannoliniii!!

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io a 20 anni non ero pronta per le nozze, sono sincera non ci pensavo proprio... stavamo bene insieme e cosi abbiamo deciso di andare a vivere insieme... dopo qualche anno è arrivata la proposta e con moltissima felicità ho accettato... il desiderio di maternità c'è sempre stato ma per vari motivi abbiamo deciso di aspettare un paio d'anni dopo le nozze.. per fortuna dopo pochi mesi di ricerca è arrivato il ns positivo! :-) Non esiste un età per crearsi una famiglia, l'unico limite d'età per procreare è la menopausa!! Fino a quel giorno siamo in tempo!!!

    PS: i miei suoceri invece controcorrente continuavano a dirmi di mettermi sotto e far figli perchè l'età avanza....

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche da me si stupiscono, forse perché c'è la tendenza a convivere senza sposarsi i a sposarsi come dicevo prima più in là con gli anni, però veramente la gente deve farsi i fatti propri anche perché **** o 30 anni non vuol dire nulla, conosco gente di 40 anni che va ancora a festoni e guai a parlar loro di famiglia
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho 27 anni, da 7 anni convivo con mio marito 2 di questi da marito e moglie.. mi ritengo ancora giovane, no??!! Smiley xd ci siamo sposati a 24 anni e mezzo io e 27 lui, molte persone mi dicevano "ti sposi cosi giovane?!" "aspetta tanto sei giovane..." e idem quando siamo andati a vivere insieme... ora aspettiamo una bimba, nascerà a febbraio, cercata e voluta.. molti amici mi dicono "sei matta a farlo cosi presto!" manco avessi 16 anni Smiley xd

    Comunque, episodi come il tuo no, però la maggior parte delle persone che non mi conosce si stupisce quando scoprono che sono sposata...

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si io questa gente deve essere davvero infelice per fare cosi
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io solo perché c'è sempre mio figlio mi trattengo (perché anche se piccolo ne risentirebbe se creassi discussioni), ma appunto anche fosse non è giusto etichettare una persona solo per quello e maggior ragione se invece non è cosi
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Dicembre 2018 Torino
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti è quello che ho spiegato io, ho solo chiesto perché comunque con un solo stipendio magari un aiuto ci fa comodo... Il bambino l'abbiamo cercato, siamo felici.. Mica facciamo figli per i soldi😅🤣
    Come ho detto certa gente si annoia ahah
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rimango ancora più allibita... io credo che i figli si facciano per il piacere di diventare genitori e non per i soldi. Se qualcuna chiede i bonus è perché evidentemente ne ha bisogno ma non vuole privarsi del piacere di essere mamma visto che esiste questo aiuto
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mamma mia ma come fai a non rispondere male a questa gente ?? Io onestamente lo farei ed anche senza tanti problemi perchè è giusto far sapere che sono maleducati e che sbagliano con le loro convinzioni. Mia suocera fa simile, quando sente di una ragazza in attesa giovane o che si sposa giovane o che aspetta il secondo figlio a poca distanza dal primo subito se ne esce con: "ma è capitato ?? Ma ti sposi perchè incinta??" Roba da prenderla a sberle. E se anche fosse, cosa cambia ??

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I commenti sulla pancia piccola li ricevevo pure io, infatti avevo aperto un topic a riguardo, addirittura continuavano pure al nono mese, quando mancavano cinque giorni alla data presunta, morale della favola: mio figlio è nato due giorni prima 3,070 kg per 49,5 cm. Ma veramente rimango allibita da queste persone. Dico, siamo nel 2018, non dovremmo difenderci da questa gente perché non dovrebbe nemmeno esistere. Il problema è che se rispondi "ma a lei che importa" passi tu per maleducata (non loro per ficcanaso)
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Dicembre 2018 Torino
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho 21 anni e sono incinta di 5 mesi... Tra 22 giorni mi sposo,tutti mi chiedono se ci sposiamo per "riparare" l'arrivo del bambino.
    Noi avevamo già in mente di sposarci a maggio, poi sono rimasta incinta e abbiamo deciso di farlo prima ma perché lo volevamo noi😅
    Purtroppo la gente si sente in dovere di porre domande in opportune.. Tipo io ho la pancia piccola e mi dicono "ma sei sicura di essere incinta?! Ma sta bene? Perché hai la pancia piccola e magari non sta bene" ovviamente la mia faccia è sempre la stessa... 🤣
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione