Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza

Dove sta scritta l'età per crearsi una famiglia? 😑

Laura, il 22 Novembre 2018 alle 12:47 Pubblicato in Future mamme 0 57
Buongiorno, come qualcuna forse saprà già sono mamma di un bimbo di due mesi e mezzo e moglie da aprile.
Forse qualcuna si ricorderà anche dei miei topic dell'anno scorso, dove ero preoccupata perché,nonostante la mia giovane età, non riuscivo a rimanere incinta ed era passato più di un anno.
Spesso mi trovo ad avere a che fare con gente che fa commenti come se nostro figlio fosse "capitato", quando in realtà l'abbiamo cercato per parecchi mesi oppure gente che senza nemmeno chiedere, da subito per scontato il fatto che ci siamo sposati solo perché stava per arrivare nostro figlio, quando le cose sono andate diversamente, perché per vari motivi, abitavamo insieme già da due anni quando ci siamo sposati, quindi al giorno d'oggi sposarsi solo per un figlio per noi non avrebbe avuto senso, oltretutto era da un anno che parlavamo di matrimonio e avevo già ricevuto la proposta, prima ancora della gravidanza.

Lo so che adesso ci si sposa e si ha figli più in lá con gli anni e non è come tempo fa dove una ventenne sposata e mamma fosse la quotidianità, ma mi danno fastidio tutti quei commenti inerenti al perché sia diventata mamma e moglie senza che sappiano nulla. Ieri ad esempio siamo stati a fare l'Isee e l'impiegata,mentre segnava "conviventi" sul computer, mi ha detto convinta "non siete sposati vero?" Mio marito è saltato subito su dicendo "si" mentre io ho mandato giù, infondo non era successo nulla di che, quando poi ha finito tutta la pratica ci ha detto "ma vi siete sposati per il bambino,perché i genitori non accettavano l'arrivo insaspettato di un nipote fuori dal matrimonio, giusto?" ed è stato qua che mi sono sentita un po' offesa, sinceramente però non so nemmeno io l'esatto motivo. Fatto sta che le ho spiegato brevemente dicendole che i nostri genitori sapevano che volessimo avere un bambino e che abbiamo scelto di nostra iniziativa di sposarci perché era da più di un anno che ne parlavamo e i nostri genitori hanno appoggiato la nostra scelta.Era tutto calcolato le ho detto e ce ne siamo andati via. Ma ancora non capisco, perché una ragazza giovanissima, già mamma debba per forza aver avuto il figlio per sbaglio e debba essersi sposata solo per "rimediare"? Perché non può aver agito solo per il desiderio di diventare mamma ed unirsi in matrimonio al ragazzo con il quale già vive da due anni? Nel 2018 credevo che queste usanze e questi pareri non esistessero più.
Mi rivolgo ad altre mamme/mogli giovanissime, a qualcuna è mai capitato un episodio simile al mio? Come avete reagito? Vi capita ancora?

57 Risposte

Ultime attività da Laura, il 28 Novembre 2018 alle 18:37
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! Certo nella tua situazione posso immaginare la tua reazione a quelle domande/frasi e veramente come te resto inorridita da tutta questa ignoranza come hai detto tu
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai detto bene, il nervoso mi sale proprio quando tirano in ballo mio figlio, per il matrimonio riesco anche a mandare giù anche se con fatica
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio per aver riportato la tua esperienza. La penso esattamente come te. Che poi al tempo di mia nonna du diventava maggiorenni a 21 anni quindi anche nel suo caso scandalo, ma non tanto per i genitori, quanto per i parenti, per il fatto che sposasse uno di vent'anni più grande
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2017 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel 2018 tutta questa ignoranza mi inorridisce 😡 tanto hanno sempre da ridire a qualsiasi età! Noi ci siamo sposati l anno scorso a (29 anni) solo perché purtroppo abbiamo rimandato più volte tra problemi economici e la perdita di mia suocera e avevano da dire “e ma quando vi sposate ke poi diventati vecchi?” Poi finalmente ce l abbiamo fatta e hanno iniziato dicendo e il figlio quando lo fate non sapendo ke ho perso 2 gravidanze e ti lascio immaginare la mia rabbia xké parlano tanto per dire qualcosa!! Mi sarebbe tanto piaciuto avere un figlio prima km i miei genitori che mi hanno avuta a 20 anni ma pazienza arriverà tra pochi mesi e sono felice lo stesso😊 quindi cara lasciali parlare ti auguro tutta la felicità di questo mondo insieme a tuo marito e al tuo bimbo che tra l altro ho visto la foto profilo e veramente complimenti ke è BELLISSIMO 😍 siete stupendi tti e 3 😘
    • Rispondi
  • Mimi
    Sposa Master Giugno 2019 Firenze
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so Laura...poi posso immaginare che tanto più quando viene tirato in ballo il proprio figlio,voluto atteso e desiderato...questi discorsi facciano salire la rabbia...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2018 Reggio Calabria
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carissima Laura, fragatene di quello che dice e pensa la gente. Non c'è un'età per crearsi una famiglia. Io (27 anni ) e mio marito (29 anni) ci stiamo riuscendo ora dopo nove anni di fidanzamento, di cui sette e mezzo a distanza e uno è mezzo di convivenza prima del matrimonio (maggio scorso) e ad aprile arriverà anche il nostro piccolo Francesco e già mi chiedono perché mi sia sposata così giovane e io allora rispondo che, per fortuna, è un vizio di famiglia. Considera poi che mia madre per aver avuto mia sorella a soli 17 anni ed essersi voluta sposare, e fortunatamente non obbligata da nessuno a sposarsi, tantomeno dai miei illuminati nonnni (anzi, nemmeno il prete voleva sposarli perché li considerava troppo giovani a 17 e 19 anni e si sere vero di certo lasciati, così hanno cambiato parrocchia) è stata praticamente ostracizzata da alcune sue zie, perché mia madre aveva portato lo scandalo in casa a sposarsi così giovane e a non abortire.🤦🏻‍♀️ Certo sposandosi così giovani è stato difficile, ci sono stati alti e bassi, ma i miei hanno passato i 32 anni di matrimonio e sai cosa ti dico: che mia mamma ha 49 anni e mio papà ne ha 52 e si stanno godendo i loro nipoti di 5 e 3 anni e sta per arrivarne un altro ❤ io me li godo piu a lungo e anche i miei figli lo potranno fare 😁 Tu continua a far fare figure di emme alla gente che chiacchiera a vanvera senza sapere che tuo figlio è stato desiderato immensamente e che il matrimonio ci sarebbe stato lo stesso perché già deciso. Se si ha la fortuna di trovare la persona giusta già da giovani, si può vivere più a lungo l'affetto dei propri cari, e questa cosa non mi sembra tanto male ❤
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, anche mia nonna si sposò a 18 anni quando aspettava mio papà (anche lei non perché era incinta ma perché avevano già organizzato il matrimonio da tempo) e lui naque quando mia nonna aveva 19 anni. Quando a settembre è nato mio figlio lei è diventata bisnonna e se lo sarebbe goduta a pieno avendo 76 anni se non fosse stato per un tumore scoperto il mese prima che se l'è portata via il 17 ottobre. A parere mio ognuno ha figli e si sposa quando se la sente, non in base all'età (a parte per quanto riguarda la fertilità)
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si questo è vero, ma molti ritengono immature le ragazze giovani, come se l'età determinasse la maturità
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Si dai va abbastanza bene.
    Eh si magari riuscirci. A volte fanno veramente venire il nervoso. Roba da rispondere per le rime
    • Rispondi
  • Mayla
    Sposa Precisa Settembre 2018 Pesaro - Urbino
    Mayla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho 24 anni .. mi sono sposata due mesi fa , fidanzati da 10 anni e convivevo da tre.. abbiamo un figlio di 2 anni e il secondo in arrivò a luglio..
    cn la prima gravidanza mi criticavano tutti.. dicevano che era il solito incidente e addirittura la gente in paese aveva messo in giro la voce che dovevo abortire.. le arrabbiature non ti dico.. e quando alla gente gli rispondevo e mio figlio è stato cercato, rimanevano di stucco e mi davano della scema.. x non parlare dello sposarmi..mi dicevano che ero più scema di essere mamma così giovane.. che poi giovane.. a mio parere giovane è quando sei minorenne.. non a 22/24 anni.. io ho sempre voluto fare come fece mia madre.. ebbe mio fratello a 21anni e si sposo cn lui in grembo ( specifico non si sopo sposati xk lei era incinta) e a me 2anni dopo.. e adesso ho dei genitori che riescono tranquillamente a godersi i nipoti a pieno..
    • Rispondi
  • Amanda
    Sposa Master Agosto 2017 Roma
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho 22 anni, un marito di appena 26 e un figlio di quasi 5 mesi e ti capisco perfettamente! Soprattutto i primi mesi rimanevo male di come mi sentissi accusata di essere "troppo giovane", ora non ci faccio più caso! E' bellissimo essere una mamma giovane, e penso che in futuro ci potremo togliere tante libertà! E poi ti dirò abbiamo molta più energia di una trenta/quarantenne Smiley winking

    • Rispondi
  • Mimi
    Sposa Master Giugno 2019 Firenze
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao LauraSmiley smile Come stai? Ho sempre seguito la tua storia!!!!
    Io non sono mamma,non aspetto un bambino...però mi sposo a giugno a 23 anni (compiuti una settimana precisa prima del matrimonio)e finiro' gli esami all'università (magistrale) a settembre.
    Il mio fidanzato ha 26 anni-quasi 27 per il matrimonio-,è laureato e lavora.
    Mi sembra un quadro abbastanza normale...si siamo giovani rispetto alla media,si io ancora non lavoro..ma abbiamo una casa di proprietà,un buono stipendio con cui sopravvivere ahah e un fidanzamento di 6 anni e mezzo alle spalle...
    quindi...teoricamente non ci sarebbe niente da eccepire,giusto?
    Invece no, ma perché vi sposate così giovani?
    Con te che non hai ancora finito l'università (la finisco dopo 2 mesi)?
    Mica avrete in mente di fare dei figli?Lo sapete che distruggeranno la vostra vita coniugale? (Subitissimo magari no ma dopo la mia laurea...Perché no?Sognamo entrambi una Famiglia e non ci sposiamo mica per contare le briciole del pane e odiare i bambini-.-")...
    Insomma...questo per dirti che SEMPRE troverete qualche impiccione/problematico/maleducato/ che farà discorsi invadenti o insensati...
    Voi guardatelo,compatitelo...e seguite la vostra strada orgogliosi della Famiglia che avete costruito!!!Smiley laugh
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah però, inopportuni e pure che se la dormono 😂😂
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio per la comprensione.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah beh quella del ragazzo e dei genitori me l'ero dimenticata, Anche in ospedale quando andavo per le visite "ma il tuo ragazzo che ha detto?Vuole restare" e la mia risposta "l'abbiamo cercato e siamo pure sposati. La loro faccia: 😲 e silenzio tombale. Oppure "ma i tuoi genitori come hanno reagito quando senza una stabilità della relazione hanno del bambino?" E io "scusi ma chi le ha detto queste cose?Credo che due anni di convivenza e un matrimonio già programmato da tempo siano considerati stabilità della relazione. E anche qua la stessa faccia di prima. Ma non immagini il nervoso. Per non parlare dei commenti per strada che mi scambiavano per una 15enne e dicevano "ma guarda al giorno d'oggi con le precauzioni che esistono ancora ragazzine minorenni incinte" e io senza voltarmi a guardarle (solitamente anziane) dicevo a voce sostenuta di modo che sentissero "quanta gente che parla senza sapere l'età" oppure un paio di volte mi è capitato di sentirle in autobus sul sedile dietro al mio, in quel caso mi sono girata e ho risposto in modo cortese ma decisamente infastidito "per vostra informazione sono più che maggiorenne e ho un marito che può confermarlo, se non sapete è meglio che non paragoniate a 15enne una ragazza incinta" non ti dico la facciapiena di vergogna che avevano
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Qualcuno più sveglio sì, qualcuno mi guarda perplesso 😂😂 almeno me la rido
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si peròin quel momento ero talmente orientata su mio figlio che non ho voluto creare discussioni anche perché in quel preciso istante nemmeno avevo la forza
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Originali 😂 ma almeno dalle risposte si accorgono che sono inopportuni le domande che fanno?
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Giugno 2019 Ancona
    Georgiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono ancora mamma ma lo desidero da quando ero piccola, ho vissuto tutta la mia vita accanto a bambini piccoli e ne ho cresciuto 4, come se fossero miei, ma erano solo miei cugini 😂
    Tra poco ci sposiamo (io appena compiuto 24, lui 37). Si, pensa solo a quanto la gente parla solo per la differenza d’età 🤦🏼‍♀️ Noi non vediamo l’ora di diventare genitori, ne parliamo ogni giorno, stiamo facendo tutto in base al “un domani saremo 3/4”. Purtroppo la gente parla giusto per sprecare fiato, io ho imparato a farne proprio a meno di pareri altrui, pensa solo che una mia GRANDE amica ha voluto “esprimersi” sulla nostra decisione di sposarci. Ci rendiamo conto? Quindi se neanche le persone a noi care non riescono a starsene zitti, figuriamoci le persone che non ci conoscono.
    Il tuo fastidio è più che comprensibile, e non sei l’unica. Abbraccia tuo figlio e tuo marito e sii orgogliosa di quello che hai realizzato finora! ❤️ Ti mando un abbraccio forte.
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Precisa Settembre 2016 Milano
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche a me per la prima gravidanza (sono rimasta incinta a 23 anni) le persone anche giovani e che conoscevo bene se ne uscivano con frasi del tipo " e adesso?" " il tuo ragazzo cos'ha detto?" oppure " Che bello ma i tuoi lo sanno?Come l'hanno presa?" dando per scontato che fosse capitato e li fermavo subito dicendo " il mio ragazzo lo voleva quanto me, i miei ovvio che lo sanno e sono contenti di diventare nonni e mia mamma lo sapeva che non volevo aspettare i 30 anni per cercare un bambino" ( con tutto il rispetto per chi rimane incinta a 30 anni) e li non parlavano più. Io ho 28 anni ma mi dicono che ne dimostro di meno e quando vado in giro la domenica se faccio attenzione c'è chi guarda il passeggino, poi vede la bimba di 4 anni e sgranano gli occhi e cominciano a guardare me, mio marito e le bimbe, poi ancora me mio marito e le bimbe, poi le bimbe e ancora me Smiley xd a volte verrebbe da dire " si signora sono mie non le ho rubate"

    • Rispondi
  • Fede
    Sposa VIP Settembre 2015 Macerata
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava concordo...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    "Cosa aspettate a fare un figlio?" -"Guarda, sto aspettando che Saturno e urano siano in congiunzione astrale cosi mi nasce vergine ascendente gemelli e non rompe facendo domani inopportune"
    -"Guarda, ho preso un cane per allenarmi"
    -"Guarda Fil si è appena comprato la Moto è col pancione in due poi non ci stiamo"
    -"ma ti pare?? Sono appena dimagrita figurati se voglio diventare una balena"
    - " eh sai c'è la crisi"
    - "noi aspettare? No no lo stiamo evitando proprio"
    Cose così😂
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Risposte creative tipo? Se possible chiedere. Giusto per farmi un'idea
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 30 anni e ora tutti a chiedermi cosa aspettiamo a fare un figlio. Quindi vedi, non è l'età, ma come hai notato, è la gente che non sa tenere la bocca chiusa a dovere e giudica e basta..! Te fregatene. Io ho iniziato.A dare risposte creative
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai vostri racconti confermo la mia teoria sul fatto che alcune persone debbano farsi un bel mazzetto di fatti loro
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2017 Piacenza
    Inachis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La gente si sente in diritto di far uscire dalla bocca qualunque idiozia venga in mente, a me continuano a dire che sono vecchia e mi devo sbrigare altrimenti non riuscirò ad averne (ho 32 anni e ne dimostro 25)

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che hai trovato sulla tua strada persone veramente poco sensibili! Mamma mia ognuno può avere la propria idea ma non é che bisogna sempre far prendere aria alla bocca!
    Guarda, a me stava capitando il contrario, ho 30 anni e sono incinta del primo figlio... la gente quando abbiamo detto che avremo iniziato a provarci mi diceva “poverina a 30 anni chissà quanto ci metterai!!”, al secondo tentativo ero incinta, tiè! 🤘
    Ormai sono arrivata alla conclusione che la gente è proprio ignorante in queste situazioni molto più che in altre, lasciali parlare e goditi il tuo bimbo!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Innanzitutto congratulazioni!
    Guarda non ti dico me in ospedale quando è nato mio figlio. Già ero nell'ultima fase del travaglio in più spunta una dottoressa a dirmi "dai che anche se non lo volevi adesso è qui" io l'ho guardata e le ho risposto "scusi ma a lei chi l'ha detto?" Poi l'ostetrica ha chiesto per il riconoscimento se fossimo sposati e sempre quella dottoressa "ah pure sposati?Ma l'avevate cercato?" E io decisamente infastidita le ho detto di si. Poi mi hanno dato in braccio mio figlio e tutto il fastidio è passato
    • Rispondi
  • Aida
    Super Sposa Giugno 2017 Sondrio
    Aida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mi succede di continuo.. quando dicevo che stavo x sposarmi: "ma sei incinta? Xk se no chi te lo fa fare a 22 anni di sposarti..hai ancora tutta la vita davanti"
    Si ma mica sto morendo!
    Abbiamo aspettato quasi un anno x cercare una gravidanza, e adesso che è arrivata (ho il termine tra un mese esatto) chi non ci conosce da x scontato che sia capitato..
    L'ultima una dottoressa che durante il giro (ero ricoverata) mi dice: "ma non lo avete cercato vero?" E io: "si, io e mio marito abbiamo deciso che era ora di allargare la famiglia" e lei ci è rimasta di sasso e ha detto che le fa impressione xk ho l'età di sua figlia e quindi sono piccola.. 😂
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sotto certi punti di vista l'Italia fa... pena...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto😂
    • Rispondi
  • Fede
    Sposa VIP Settembre 2015 Macerata
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi tenere presente che x quanti passi avanti possiamo fare siamo in Italia ed il nostro paese è sempre retrogrado...non te li filare proprio e fate la vostra vita! Belli e giovani! Un abbraccio!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione