Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Novella Aprile 2016 Torino

Dress code...come comunicarlo??

Elisa, il 17 Giugno 2015 alle 09:33 Pubblicato in Moda nozze 0 20

Biongiorno a tutte!! in questi anni ho assististo a matrimoni nella quale certi invitati erano vestiti al limite dell'indecenza...quindi per il mio matrimonio vorrei inserire insieme all'invito un dress code ma non so proprio come fare senza sembrare magari troppo rompiscatole...non voglio imporre nessuno stile, solo un po di decenza nei vestiti! avete suggerimenti?? grazie mille!!!

20 Risposte

Ultime attività da Selene, il 17 Giugno 2015 alle 15:20
  • Selene
    Sposa Precisa Giugno 2016 Napoli
    Selene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco, ma la vedo un po' difficile come cosa. Finché vuoi chiedere agli invitati di preferire un determinato colore o di evitarne un altro, puoi farlo con educazione (anche se a me non piace), ma come fai a trovare un modo educato per dire alla gente di vestirsi in modo decente? Poi come fai a spiegare per te cosa è decente e cosa no? Rischi di farti odiare da tutti. Te lo sconsiglio.
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Ottobre 2014 Roma
    Deddè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io capisco che il proprio matrimonio lo si vorrebbe perfetto, anche nei minimi dettagli, però non sarebbe carino "imporre" i propri gusti agli invitati.. lascia che si vestino come vogliono, primo, perché é giusto così, e secondo perché quel giorno, credimi, non ci farai neanche caso
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Varese
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi arrabbierei moltissimo se qualcuno mi dicesse come devo vestirmi... mi passerebbe la voglia di andarci

• Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se si fosse trattato di una carissima amica, le avrei detto chiaramente la mia opinione: stai esagerando. Se fosse stata una semplice conoscente, devo essere onesta, mi sarebbe passata la voglia di partecipare alle nozze, credo che me la sarei cavata con una pianta e un bel biglietto di auguri: che si pretenda di insegnare agli altri come si sta al mondo, con tanto di disegno esplicativo, per me è addirittura offensivo.

• Rispondi
  • Eramore
    Super Sposa Ottobre 2015 Roma
    Eramore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stessa cosa...se a me arrivasse un invito con scritto cosa devo mettere, beh non so se apprezzerei...i miei inviati vestiti bene o no, devono divertirsi con noi...questa è la cosa che conta!

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2016 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sabato andrò ad un matrimonio e sulla partecipazione alla fine c'era scritto in piccolo ma visibile dress code: abito scuro!
    Saluto e in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Agosto 2015 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ad un matrimonio di amici, l'anno scorso, la sposa mandó un email agli invitati con tanto di immagini che spiegavano cosa era o non era lecito indossare (bandite minigonne e scollature, abiti di qualsiasi tonalitá di bianco, ecc. C'era una sezione addirittura per gli uomini!)... L'abbiamo trovata tutti una grande rompiscatole, ma credo che in questo modo sia riuscita nel suo intento perché ovviamente per non scontentare la sposa ci siamo adeguati per quanto possibile alle sue richieste!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho gia risposto ad altri post e vorrei evitare di risultare pesante: se uno si veste male o in maniera indecente la figura brutta ce la fa lui non tu...capisco che possa dare fastidio ma non approvo imporre come vestirsi lo trovo maleducato e poco carino ma vedi tu

non sopporto chi impone uno stile o colori al matrimonio!!!io al mio matrimonio penso al mio abito ed organizzare al meglio banchetto e festa per il resto che gli invitati si vestano come vogliono

• Rispondi
  • Antonia
    Sposa Master Maggio 2016 Torino
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non trovo per niente giusto IMPORRE alle persone ad essere ciò che non sono io se trovassi una cosa del genere nelle partecipazioni la ignorerei a priori!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2016 La Spezia
    Sori ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma rendiamoci conto che quello che conta quel giorno è ben altro...
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh visto che io ai matrimoni degli altri mi sono sempre vestita in maniera "civile" e con un minino di decoro gradirei che gli altri lo facessero al mio tutto qua...

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2016 La Spezia
    Sori ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma a te, se qualcuno ha dei rotoloni in vista? Cosa cambia? Mi sembra una cosa bruttissima quella che dici..io penserei a far star bene i miei ospiti e che siano a loro agio nei panni a loro più congeniali...dopo se sono vestiti come i contadini in montagna...chissenefrega! Non capisco tutte queste paturnie....
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto! Magari al massimo puoi dire che gradiresti uno stile sobrio ed elegante... non so io non ho messo limiti a nessuno e preferisco che loro si vestano vogliono
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2015 Sassari
    Valega ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo..cosa scriveresti poi,vietate tette e rotolini in vista Smiley smile
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non amo i dress code, per come la vedo io gli ospiti sono adulti e in grado di decidere da soli cosa indossare, senza imposizioni o altro. Detto questo, nel tuo caso, più che scriverlo, potresti farlo presente a quelle persone che magari sai che di solito indossano abiti piuttosto scollati o provocanti, che preferiresti vestissero più sobriamente quel giorno. Sui rotolini, non vedo proprio come potresti dirlo senza urtare la sensibilità altrui!! Smiley xd

Io onestamente lascerei perdere, se è solo questo che ti dà fastidio. Si può dare un indicazione di dress code sull'invito se magari si vuol seguire un determinato tema o colore, o evitarne altri, ma andare a toccare il modo di vestire delle persone potrebbe risultare sgradevole, a mio modestissimo parere. Smiley smile

• Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quello che intendi tu credo non ci sia un modo: chi si concia in modo orrendo chiaramente non ha gusto ed è convinto di essere fine ed elegante.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quello che nn "tollero" sono i vestiti con scollature che lasciano ben poco all'immaginazione oppure vestiti da cui escono tutti i rotolini...non molto carini da vedersi! Ovviamente neanche io voglio imporre nulla a nessuno ci mancherebbe, giusto delle indicazioni! L'unico divieto assoluto sarà l'uso del colore bianco...quello è bandito per tutti gli invitati! ;-)

• Rispondi
  • Guendalina
    Sposa Master Luglio 2016 Lucca
    Guendalina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah... Non saprei cosa consigliarti perché sulla partecipazione puoi giusto scrivere una parola( tipo un tocco d'oro oppure no bianco)... Dipende cosa non tolleri... Io lo dirò a voce ... Se possibile no bianco ( solo la sposa) e non viola perché è un colore che non mi piace ... Ma poi pace e bene!!!;-)come dirò alle testimoni che il colore del matrimonio e' bianco e fucsia e mi piacerebbe che se non il vestito avessero dei richiami fucsia!!! Ma i miei saranno solo suggerimenti niente imposizioni!!!;-)
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara,

potresti inserire un bigliettino nella partecipazione dove specifichi quello che preferisci, tipo se non gradisci alcuni colori o magari a lo dici a voce quando consegni la partecipazione, soprattutto per la cosa della "decenza". Io per esempio ho un parroco molto esigente anche per la sposa. Per cui alle amiche che di solito vestono più scollate specificherò di vestirsi un pò + coperte rispetto al loro solito.

• Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Ottobre 2015 Napoli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao io vidi la partecipazione del matrimonio di valeria marini che nell'invito al ristorante, in basso a destra, recava la scritta piccola dress code: a touch of gold ahahah...potresti fare così..lo scriverei sull'invito, ma non a caratteri cubitali.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione