Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Blueberry
Sposa Precisa Luglio 2023 Mantova

Dubbi autosvezzamento

Blueberry, il 8 Ottobre 2025 alle 11:25 Pubblicato in Future mamme 0 2

Ciao a tutte! Smiley smile

Stiamo pian piano iniziando a dare qualcosina da mangiare a nostra figlia che ha appena fatto 6 mesi.

Abbiamo scelto di fare autosvezzamento (la pediatra aveva proposto quello classico con le pappine a 4 mesi) e mi sono letta un paio di libri di Pediatra Carla e Vardiana Ramina.

Io sto iniziando pian piano durante i nostri pasti o a merenda a darle qualcosina tipo dello yogurt, della mela grattugiata, il rosso dell'uovo sodo, insomma un po' di tutto in base a cosa stiamo mangiando noi.

Per chi ha fatto autosvezzamento così secondo voi può andare bene? Le sto dando comunque consistenze morbide cercando di lasciare un po' a lei il cucchiaino.

I tagli sicuri si possono già dare o è meglio prima continuare per un po' con le consistenze morbide? Dei tagli sicuri ho più che altro paura che stacchi dei pezzi troppo grossi e che non li sappia masticare dato che per ora non ha ancora ben capito come si fa.

Ora le sto dando piccoli assaggi di mono alimenti, quando dovrà iniziare a mangiare bilanciato con verdure, proteine e cereali ad ogni pasto?

2 Risposte

Ultime attività da Carmen, il 10 Ottobre 2025 alle 13:08
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, anche io come Erica. Ho iniziato ad ottobre a svezzare mio figlio, aveva 5 mesi e mezzo, ma tutti i requisiti presenti. Siccome chiedeva latte ogni ora e mezza, ho deciso di svezzarlo. A natale lui ha già mangiato la lasagna di gusto (ovviamente una versione "light" più adatta a lui), invece ora che ha 4 anni e mezzo, ahimè, rifiuta tutto ciò che è verde e rosso 😅. Comunque come ti consigliava Erica, segui il tuo bambino e fai quello che senti sia meglio per voi 😊.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato l’auto svezzamento a settembre e mi sono scatenata con creme, vellutate e cose del genere (che tanto mangiavamo anche noi). Poi davo pasta ben cotta con sughi frullati, pesce bianco spiaccicato, purè ecc.. poi pian piano ho iniziato a dare piselli (che sono stra morbidi), patate, zucchine.. per la carne prendevo le polpette e ne facevo pezzettini. Poi ti regoli in base a come lo vedi, se va via tranquillo. Mio figlio ha sempre divorato tutto, quindi già a Natale gli davo pasta, riso, carne, pesce.. tutto!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione