Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Sposa Novella Giugno 2022 Crotone

dubbi corso prematrimoniale e promessa

Ileana, il 18 Settembre 2019 alle 08:36 Pubblicato in Prima delle nozze 0 9
Ciao a tutti, avrei bisogno di info da chi è più informata di me. Ci sposeremo il 2 Giugno 2020, viviamo a Parma ma ci sposeremo in Calabria. Mi sono informata per il corso prematrimoniale e dovremmo iniziare il 3 ottobre, il parroco mi ha detto che finirà a Marzo a causa di alcune interruzioni di calendario durante il percorso. Speravo di finirlo prima in realtà...
Comunque, una volta finito il corso prematrimoniale come ci dobbiamo muovere in pratica per fare la promessa? Riusciamo coi tempi? Stavo pensando di fare la promessa nel comune in cui sarà celebrato il matrimonio per evitare ulteriori rallentamenti. È un’idea sensata o non cambia nulla? Grazie a chi mi chiarirà questo enorme dubbio Smiley smile

9 Risposte

Ultime attività da Ileana, il 11 Dicembre 2019 alle 08:25
  • I
    Ileana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sabrina, sul sito della diocesi di Parma dovresti trovare il calendario 2020. Lì ci sono i vari numeri delle parrocchie che inizieranno i corsi nel 2020 e puoi poi chiedere info chiamando direttamente in parrocchia Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Agosto 2021 Crotone
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sono più o meno nella tua stessa situazione ma in ritardo 😅 devo ancora fare il corso prematrimoniale e dovrei farlo a Parma da gennaio in poi e mi sposo in Calabria 08/08/20 😱 sono nel panico più assoluto.. puoi dirmi a chi rivolgermi per il corso per favore?
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Maggio 2021 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella stai tranquilla ke x i tempi tecnici ci arrivi e cm a fare il corso ci avrei sperato io di avere le tue date. Qui a Ct io e il mio fm ci sposeremo ad aprile e nn abbiamo trovato nessuna parokkia disposta a farci il corso tutti ke iniziano a gennaio e finiscono verso la metà di marzo e nei primi di aprile🙈🙈🙈 quindi noi abbiamo siamo entrati in piena crisi meno male ke abbiamo trovato 1parokkia ke fa un corso intensivo di 10 grn e lo faremo a fine anno😊😊😊e nn vorrei dirlo ma sembra ke abbiamo risolto xke gg grn se nn fai qst corso nn ti fanno sposare
    • Rispondi
  • Sara
    Cosenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ileana e benvenuta in community!

La promessa va fatta nel comune di residenza.

Ti passo i topic delle spose che ne parlano per confrontarti con loro:

topic >> Promessa di matrimonio

ti passo anche quest'articolo che ti aiuterà:

Tutto quello che c’è da sapere sulla promessa di matrimonio

Un abbraccio

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara 😊 la promessa dovete farla nel comune in cui siete residenti.. Comunque per i tempi stai tranquilla, farai assolutamente in tempo!
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Precisa Ottobre 2019 Brindisi
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao per la chiesa, dopo il corso prematrimoniale, farete il processetto e compilerete un documento.
    Successivamente, passati 10 giorni di esposizione delle pubblicazioni religiose, voi o il parroco dovrete consegnare alla curia di residenza tutta la documentazione, incluse le pubblicazioni in comune. In fine dovrete portare tutto il fascicolo alla curia del comune in cui vi sposerete.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Ora non so bene come funziona per la chiesa perché noi ci siamo sposati in comune comunque quando andate a fare richiesta di pubblicazioni nel vostro comune di residenza chiedete tutto bene! Attenzione solo a non farle prima di 180 giorni dal matrimonio
    • Rispondi
  • I
    Ileana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah Ok, cosa che non sapevo ...
    Quindi mi sa che dovremo farla qui a Parma.
    E poi sarà il comune stesso che si occuperà di mandare tutto al comune dove ci sposeremo?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella la promessa dovete farla al comune dove avete la residenza!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione