Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Saggia Settembre 2016 Pescara

Dubbi offertorio

Valentina, il 18 Maggio 2016 alle 12:46 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 24

Ciao a tutte come funziona l'offertorio? e come funziona con i doni? che doni si devono fare?

Sulla base di cosa si scelgono i doni da portare all'offertorio?perchè ho visto che in alcuni matrimoni ci sono cesti pieni di doni...?

24 Risposte

Ultime attività da Maria, il 18 Maggio 2016 alle 17:12
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2017 Trapani
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao , io ho letto la domanda solo adesso e devo dire che non è posta bene e ci può anche stare Smiley laugh

Io ho assistito ad due matromini con offerte , si rifanno ad un rito antico è bello devo dire anche se molto più lungo di quello tradizionale

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2016 Brescia
    Sposa2016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo che portero solo il pane e il vino...non mi sono ancora confrontata con il prete su questa questione

• Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Luglio 2017 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La domanda non è posta bene e anche io ho pensato "ma si sposa in chiesa e non sa cosa è l'offertorio??". A parte questo disguido ti dico che oltre al "classico" offertorio si può portare un fascio di fiori da donare alla Madonna o a un santo, le chiavi di casa, un cesto pieno di viveri da donare ai poveri della parrocchia. Cmq ti conviene parlare col parroco e chiedere solitamente come lui organizza l'offertorio ai matrimoni.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con le loro risposte, messa così la tua domanda faceva capite che non sapessi cosa fosse l'offertorio in sè.Noi abbiamo il cesto ma ce lo ha chiesto il prete x esempio devi sentire il tuo.

• Rispondi
  • Bianca
    Super Sposa Giugno 2017 Verona
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valentina, anche io quando ho letto la tua domanda nel topic mi è sorto spontaneo chiederti "ma ti sposi in chiesa e non sai nemmeno cos'è l'offertorio?". Perchè questo è quello che si capisce leggendo il tuo topic...chiedi "ma che cos'è l'offertorio?" "come funziona con i doni? che doni si devono fare?".
    Se invece avessi scritto "sulla base di cosa si scelgono i doni da portare all'offertorio?perchè ho visto che in alcuni matrimoni ci sono cesti pieni di doni..." penso che chiunque ti avrebbe aiutata rispondendo alla tua domanda. Credo anche che da quello che hanno risposto le altre spose non si evinca "l'essere perfetta cristiana", ma solo "incredulità" di fronte ad una conoscenza che dovrebbe essere ovvia per una qualsiasi persona che si sposa in chiesa.

In ogni caso, dipende dalla parrocchia e dal parroco, ma alcune volte oltre al pane e al vino, si portano dei simboli che rappresentano il vostro matrimonio (es. le chiavi di casa, una mattone, ecc). Ma sono appunto simboli, quindi ogni coppia trova i propri.

• Rispondi
  • Mariaanna
    Sposa Master Agosto 2016 Agrigento
    Mariaanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si fa durante la messa portando doni all'altare ( puoi farlo a lettura o cantato, liturgicamente leggere l offertorio è sbagliato, io farò cantare la mia cantante durante questa parte) i doni sono: pane e vino, le chiavi di casa, la roccia, il crocifisso ecc ecc puoi cercare info anche sui topic del sito ne trovi a bizzeffe
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2016 Pescara
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze non sto parlando dell'offertorio normale.. ho visto alcuni matrimoni in cui vengono portati dei cesti pieni di cose.. e stavo chiedendo delle delucidazioni visto che durante la messa tradizionale non si fa.

• Rispondi
  • Carme
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Carme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Offri davanti a Dio dei doni... Consulta il parroco sul significato
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2017 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nel portare all'altare le offerte del pane e del vino con acqua, ovvero gli stessi elementi che Cristo ha preso tra le mani; sono i doni che si trasformeranno nel Corpo e nel Sangue di Cristo.

Ricevendo le offerte eucaristiche, il ministro ordinato che presiede la Messa benedice Dio per il pane e il vino ricevuti dalla sua bontà e che sono frutto della terra, della vite e del lavoro dell'uomo e li presenta perché diventino pane di vita e bevanda di salvezza.

Prima di sollevare e offrire il vino, il ministro ordinato o il diacono aggiunge una goccia d'acqua al vino che rappresenta l'unione ipostatica della divinità e umanità di Cristo. Ma rappresenta anche l'unione della nostra offerta con l'offerta perfetta di Cristo sulla Croce, insieme a ciascuno di noi.

Spero ti sia di aiuto

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione