Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Principiante Ottobre 2015 Roma

Dubbi su a chi spetta la mancia!

Sposanovella, il 30 Agosto 2015 alle 10:54 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 25
Buongiorno a tutti :-) vi scrivo perchè ho un dubbio dato che ho scelto come location per il ricevimento "villa tuscolana" (frascati-Roma) e abbiamo parlato con la signora emanuela con il quale abbiamo organizzato il menu e i tavoli ( non è stata proprio simpatica e gentile ma l'importante per me è che il ricevimento vada a buon fine se no succede il caos) comunque il dubbio che mi è venuto e che aparte i camerieri e il capo sala bisogna lasciare la mancia anche a lei?? Cosi sarò preparata. Grazie a chi mi risponde:-) potete anche dirmi le vostre esperienze se avete festeggiato in questa villa!! Grazie

25 Risposte

Ultime attività da Mariaelena, il 2 Settembre 2015 alle 01:13
  • Mariaelena
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Firenze
    Mariaelena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mancia è una gentilezza del cliente se si è trovato bene...non è obbligatoria ma fa piacere...io lascio sempre la mancia...e sicuramente la lascerò anche ai ragazzi del catering...
    • Rispondi
  • S
    Sposanovella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è proprio quello!! Fin adesso non mi ha fatto impazzire il suo carattere e il suo lavoro , è un pò scontrosa come persona ma posso anche capire che forse il motivo è la sua gravidanza!! La dovrei incontrare prossimamente speriamo che cambia atteggiamento!
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa VIP Settembre 2015 Frosinone
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è una dipendente e ti è piaciuto il suo lavoro allora si
    • Rispondi
  • Jelena
    Sposa VIP Settembre 2016 Roma
    Jelena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sposo qui a Roma e ci sono sposate tutte le mie amiche ma nessuno ha fatto la mancia e francamente nn la faremo nemmeno noi Nn x essere cattiva xo già pago tanto
    • Rispondi
  • Sposa Chic
    Sposa VIP Maggio 2016 Roma
    Sposa Chic ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io e il mio fm, abbiamo villa Tuscolana come una delle nostre location preferite.. Dobbiamo fare la prova del menu e poi si vedrà.. Un consiglio: parla con Francesco, molto serio, professionale ed anche simpatico. Ti tiene le ore per spiegarti l'organizzazione ed esporti tutte le soluzioni possibili affinché tu sia soddisfatta e felice.. Prova, rimarrarai contenta davvero Smiley laugh
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2016 Vicenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho fatto la cameriera x anni,e non ho mai visto mance...e non mi sono mai posta il problema,visto che ero pagata per il lavoro che facevo....
    • Rispondi
  • Mariaelena
    Mariaelena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io faccio la cameriera...per fortuna esistono le mance...mi faccio in quattro dietro ai clienti e ben vengano! Avessi lo stipendio tuo (e so quanto è perché il mio fidanzato lavora in banca!) forse potrei farne a meno!!!e comunque ti posso assicurare che è un servizio diverso...cominciando dal fatto che noi non abbiamo orari...voi si!!!

• Rispondi
  • Mariaelena
    Mariaelena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un ristorante in Toscana dove organizziamo anche cerimonie...è usanza lasciare la mancia...solitamente viene lasciata ai camerieri, talvolta anche ai cuochi. E le mance a fine mese ti aiutano molto, forse quasi quanto lo stipendio!!!
    • Rispondi
  • Mariaelena
    Mariaelena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un ristorante...la mancia la puoi lasciare a chi vuoi...sala, cucina o entrambi! Solitamente non si lascia ai proprietari ma ai soli dipendenti se ti sei trovata bene e pensi siano stati all' altezza!!!
    • Rispondi
  • S
    Sposanovella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco e accetto anche il tuo parere, qua a Roma le cose sono diverse forse!
    • Rispondi
  • B
    Sposa VIP Giugno 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono sommelier da molti anni e non mi è mai capitato di sentire nessuno, nè maître, nè camerieri o altri parlare della mancia, probabilmente in Emilia dove lavoro non si usa, escludo che in centinaia di servizi se la siano intascata ogni volta. Io mi sentirei offesa se mi dessero la mancia, mi sembrerebbe di rubare dei soldi. Svolgo il mio lavoro con serietà e compenza facendomi in quattro perché tutto riesca alla perfezione e lo stesso pretendo dai miei sottoposti. Chi ci assume ci paga quanto concordato per ricevere un servizio di prim'ordine, non è che lavoriamo meglio perché ci aspettiamo la mancia. Per i camerieri e l'altro personale è la stessa cosa. Il mio compagno fa il pilota e non è che dopo ogni atterraggio i passeggeri gli danno la mancia per ringraziarlo di non essersi schiantati... La mancia può avere un senso se qualcuno ti fa un favore personale che esula dalle sue prestazioni professionali, ma non perché ha svolto il suo lavoro.
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio ma la mancia nn si usa! Nel prezzo c'è già il loro stipendio, perché devo lasciargli anche la mancia come nei film americani?

• Rispondi
  • Tiziana
    Super Sposa Settembre 2016 Varese
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa della mancia ai camerieri mi è nuova!
    • Rispondi
  • S
    Sposanovella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi correggo APPARTE ;-)
    • Rispondi
  • S
    Sposanovella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te!!!! Infatti ho scritto APARTE camerieri e maître a chi devo dare altro. Ci mancherebbe altro. Lavoravo anch'io nei catering e alcune volte sono stata sotto pagata e capisco chi fa questo lavoro.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2016 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Errata corrige "anche se non esorbitante" intendevo
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2016 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lascerò la mancia ai camerieri e al maître. Ho fatto questo lavoro e nonostante quello che costa il ricevimento spesso i camerieri vengono pagati poco e quindi ricevere una mancia anche esorbitante fa sempre d comunque piacere! Che cavolo si spendono tanti soldi che una mancia, specialmente se si è soddisfatti del servizio non manda in mezzo alla strada nessuno! Crepi l'avariziaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2016 Vicenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mancia?? Ma scherziamo??? Sono pagati x il loro lavoro!! Anche io mi smazzo tutto il gg x i miei clienti (lavoro in banca) ma non esiste che mi danno la mancia, é il mio lavoro....figuriamoci!! Scusate la franchezza,ma non esiste proprio!!!
    • Rispondi
  • S
    Sposanovella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Barbara! Comunque impossibile non lasciare la mancia sopratutto ai camerieri che si fanno in 4 per dare del loro meglio e anche una forma di ringraziamento! Da quello che so perchè anch'io facevo questo lavoro è che raramente capita che i sposi non lasciano mancia ma proprio raramente quindi o capiti proprio male nei banchetti oppure qualcuno che vi li frega dai piani superiori ;-)
    • Rispondi
  • Rosalia
    Sposa Saggia Settembre 2016 Palermo
    Rosalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lasciaro' la busta con dentro la mancia al maître poi se la dividono fra di loro...
    • Rispondi
  • S
    Sposanovella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Okey grazie Smiley kiss
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si ė la ragazza che gestisce e allestisce la mia location,a lei e al catering farò un pensierino
    • Rispondi
  • S
    Sposanovella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fa tutto la villa! Quindi wedding organizer fa parte dello staff della villa.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lasceremo la mancia solo ai camerieri mentre per la responsabile catering e la wedding organizer gli faremo un regalino ma solo perchė sono adorabili!hai il catering o fa tutto la villa?
    • Rispondi
  • B
    Sposa VIP Giugno 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavoro spesso con catering per matrimoni, eventi e banchetti, ma non ho mai sentito che qualcuno lasciasse una mancia. Il committente paga per un servizio e pretende che sia eseguito a regola d'arte. Chi ha lavorato all'evento riceve già un compenso...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione