Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Principiante Giugno 2026 Reggio Calabria

Dubbi su dove sposarsi: luogo di nascita o luogo di vita?

Alessia, il 8 Marzo 2025 alle 08:25

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 41

Buongiorno a tutti, In questi giorni tanti dubbi hanno affollato la mia mente.Io ed il mio compagno avevamo scelto la Toscana come luogo per il nostro matrimonio, perché ci siamo conosciuti qui, perché al momento è dove vivo e perché è il posto geograficamente parlando più comodo per gli invitati....
Buongiorno a tutti,

In questi giorni tanti dubbi hanno affollato la mia mente.Io ed il mio compagno avevamo scelto la Toscana come luogo per il nostro matrimonio, perché ci siamo conosciuti qui, perché al momento è dove vivo e perché è il posto geograficamente parlando più comodo per gli invitati. Avevamo finalmente trovato la location, il catering ad un prezzo che ci stava bene.. tutto stava procedendo fin quando qualcosa in me è scattato, un pensiero: non posso non sposarmi a casa mia!.Io sono di origini calabresi, avevamo scartato questa opzione perché piú complessa da raggiungere e poi alcune location in toscana sono davvero mozzafiato.Ma mi sono chiesta se davvero conti questo, se perdermi la possibilità di vivere con tutti i miei cari la giornata del mio matrimonio valga una location più bella o dei mezzi di trasporto più efficienti. Se lo facessi in Toscana rischierei di non averli vicino, d'altra parte questa variazione comporterebbe rimandare perché l'organizzazione sarebbe più difficile e sicuramente maggiore stress.Non so, la mia testa dice una cosa mentre il mio cuore un'altra.. Ho paura di prendere una decisione di cui poi potrò pentirmi..Per il mio compagno è indifferente, vuole solo che sia felice ma, anche qui, mi sento in colpa perché a lui piaceva la location in toscana e quella in Calabria non sarebbe la stessa cosa (il cibo però sarebbe migliore 🤣).
Voi cosa ne pensate?🥺🥺

41 Risposte

• Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche per noi era un po’ lo stesso. Noi siamo siciliani, ma di due zone completamente opposte, mio marito è cresciuto al nord e ora viviamo all’estero. Abbiamo optato per la mia città perché non volevamo sposarci all’estero, e scegliendo la mia città abbiamo avuto il supporto di mia mamma quando necessario. Oltretutto, la mia città è vicina all’aeroporto, quindi facile da raggiungere da tutti quelli che venivano da fuori.
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Precisa Giugno 2025 Bergamo
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque puoi sempre celebrare il matrimonio in Toscana e o prima o dopo fare un mini ricevimento (anche una cosa informale, a casa dei tuoi o un ristorante normale) in Calabria in modo da festeggiare anche lì…una mia collega messicana che ai tempi viveva in Irlanda con il marito italiano ha festeggiato sia in Irlanda, che in Italia che in Messico! Il Messico è stato il vero matrimonio, quello in Italia è in Irlanda dei ricevimenti più piccolini (organizzati senza dire che si trattava di un matrimonio per non avere prezzi spropositati)….insomma, ci sono mille opzioni per trovare la soluzione giusta per voi!
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però sto leggendo che anche tu hai alcuni che vengono da Calabria e Campania che probabilmente si troverebbero meglio a stare giù. Ti conviene fare un conto preciso e in base alla provenienza della maggior parte degli invitati decidere di conseguenza(anch'io ho persone che vengono dalla Lombardia oppure da Croazia e Stati Uniti ma mi sono fatta un conto). Poi ti dirò, secondo me l'alloggio è fondamentale, vedo spose che pensano a quelle che per me sono stupidaggini tipo libretti e bomboniere e poi non offrono l'alloggio: questa è un'attenzione per gli ospiti, non le stelline, l'acqua e i "fazzoletti per le lacrime di gioia"!
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah aggiungo poi che sei nostri invitati 2/3 si trovano già in Lombardia…quindi Roma sarebbe stata più complicata anche per gli spostamenti (però appunto gli invitati non si erano posti il problema, anzi…!)
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io avevo il tuo stesso dilemma: sono di Roma ma attualmente vivo a Bergamo e il mio compagno è di vicino Bergamo. Noi ci siamo conosciuti in Irlanda, dopo un po di girovagare (soprattutto mio) siamo andati a vivere insieme a Milano e alla fine ci siamo sistemati a Bergamo. Io ho sempre immaginato il mio matrimonio a Roma e in Campidoglio, proprio come i miei genitori e anche al mio compagno piaceva molto l’idea di sposarsi a Roma, con il bel sole, le belle giornate, la città scenografica ecc. tutti gli invitati (anche quelli del nord) sarebbero stati ben contenti di venire a Roma. Però poi soprattutto io mi sono posta il problema: Roma è solo la mia città, e alla fine del matrimonio ci saremmo ritrovati lì per qualche giorno in una città che però ha significato solo per me e sarebbe stato un po’ strano. Non sarebbe stata la nostra casa. Invece Bergamo è la città che abbiamo scelto per costruire il nostro nido (nemmeno lui è di Bergamo ma di una provincia vicina) e avrebbe avuto molto più significato celebrare il matrimonio lì e sarebbe stata anche una bella occasione per farla conoscere alla parte della mia famiglia che non ci è mai stata. Per non parlare poi del lato organizzativo che sarebbe stato nettamente più semplice (non avevo voglia di investire tutte le mie ferie per fare avanti e indietro con Roma per organizzare il matrimonio). Insomma alla fine ha vinto Bergamo!
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente, costiera batte tutto! 🤣
    Certo, nel vostro caso capisco la scelta perché c'è una sproporzione abbastanza considerevole
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In verità gli invitati sono veramente molto sparsi ed è questo un po' il problema.
    La famiglia del mio compagno è Campana.
    La mia si divide tra Calabria e Toscana.Gli amici vengono un po' dappertutto (Italia ed estero).
    Comunque ti ringrazio molto per i consigli 🥰

• Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo in Veneto con il mio compagno che è di qui ma ci sposeremo in Campania che è la mia terra. La scelta è stata fatta in base a riflessioni legate al cuore e alla bellezza del posto (mi dispiace mare della costiera batte montagna/laguna/colli 10 a 0 😆) ma anche in base alla situazione logistica: la maggior parte degli invitati (ti sto parlando di 80 persone almeno) verrebbero da giù contro le poche decine (20/25) dal Veneto e dunque non avrebbe senso fare il contrario, anche perché per i nostri invitati abbiamo scelto di agevolare gli spostamenti pagando noi stessi l'alloggio.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando si sceglie il luogo del matrimonio ci sono tanti fattori da tenere in considerazione, uno fra tanti è anche la provenienza degli invitati. Se per te è importante avere tutte le persone care che stanne in Calabria e queste sono la maggioranza degli invitati, viene da sé che la Calabria sia la scelta più appropriata. Se ti sconforta l’idea di organizzare a distanza, ti posso assicurare che non è poi così complicato. Io ho organizzato tutto dall’estero. Gli unici fornitori che vanno visti in presenza sono location/catering, abito (sempre che tu voglia prenderlo giù) e un po’ il fioraio. Il resto può tranquillamente essere organizzato attraverso videochiamate e file digitali. Mettete su una bilancia i pro e i contro delle due opzioni e poi tirate le somme.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione