Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Principiante Giugno 2026 Reggio Calabria

Dubbi su dove sposarsi: luogo di nascita o luogo di vita?

Alessia, il 8 Marzo 2025 alle 08:25 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 41
Buongiorno a tutti,

In questi giorni tanti dubbi hanno affollato la mia mente.Io ed il mio compagno avevamo scelto la Toscana come luogo per il nostro matrimonio, perché ci siamo conosciuti qui, perché al momento è dove vivo e perché è il posto geograficamente parlando più comodo per gli invitati. Avevamo finalmente trovato la location, il catering ad un prezzo che ci stava bene.. tutto stava procedendo fin quando qualcosa in me è scattato, un pensiero: non posso non sposarmi a casa mia!.Io sono di origini calabresi, avevamo scartato questa opzione perché piú complessa da raggiungere e poi alcune location in toscana sono davvero mozzafiato.Ma mi sono chiesta se davvero conti questo, se perdermi la possibilità di vivere con tutti i miei cari la giornata del mio matrimonio valga una location più bella o dei mezzi di trasporto più efficienti. Se lo facessi in Toscana rischierei di non averli vicino, d'altra parte questa variazione comporterebbe rimandare perché l'organizzazione sarebbe più difficile e sicuramente maggiore stress.Non so, la mia testa dice una cosa mentre il mio cuore un'altra.. Ho paura di prendere una decisione di cui poi potrò pentirmi..Per il mio compagno è indifferente, vuole solo che sia felice ma, anche qui, mi sento in colpa perché a lui piaceva la location in toscana e quella in Calabria non sarebbe la stessa cosa (il cibo però sarebbe migliore 🤣).
Voi cosa ne pensate?🥺🥺

41 Risposte

Ultime attività da V., il 11 Marzo 2025 alle 15:54
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Sono assolutamente d'accordo!

• Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'importante è provare a trovare un modo per rendere più comodo a tutti il soggiorno e mi pare che voi l'abbiate fatto.
    • Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo sul fatto che alcune cose possano essere evitate e quella parte di budget usata per gli invitati. Come detto in un altro post noi abbiamo almeno 20-25 camere da prenotare, 18-20 delle quali per 2 notti, in quanto molte persone vengono da fuori.

Uno dei motivi per cui abbiamo deciso di sposarci a Novembre è proprio il fatto che è bassa stagione, e quindi le persone spenderebbero meno di hotel e voli. Inoltre, noi offriremo gli spostamenti interni (pullman + autista che li porta dai 2 hotel convenzionati che abbiamo alla location e viceversa.

Per le famiglie e gli invitati più stretti (testimoni e damigelle) pagheremo noi la notte/le notti, e per gli altri cercheremo di trovare delle convenzioni che li aiutino a risparmiare un pochino!

• Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà i nostri ci hanno detto tutti di sì però temendo defezioni ho preso tutte camere che non si pagano in anticipo e si possono cancellare😅, eccetto quella della mamma dello sposo e del testimone per i quali abbiamo previsto 2 pernottamenti😊 in quanto arriveranno insieme allo sposo.
    La povera sposa si troverà sola per un mese ad organizzare le ultime cose 😇
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti il tuo calcolo è corretto, per 15 coppie che hanno bisogno di un solo pernottamento! Poi, ti ripeto, anche io trovo sciocco spendere 15€ a bomboniera, specie se come me hai tantissimi invitati che viaggiano e non hanno nemmeno lo spazio in valigia, e che molte cose "essenziali", non sono essenziali... Però devo dire bravi i tuoi parenti che ti hanno dato conferma così in anticipo... I parenti del mio compagno non sono così bene organizzati 😅 a sei mesi dalle nozze almeno una dozzina di loro non mi sa dire se viene o non viene. Mia suocera dice di non darmi pena perchè quando decidono se venire si organizzano loro da soli per la logistica
    • Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, noi abbiamo fatto una scelta simile. Noi viviamo all'estero, nello stesso paese di cui il mio FM è originario. Tuttavia, io ho insistito perchè ci sposassimo a Torino pur sapendo che questo implicava lo spostamento di 40/50 persone.

Secondo me dovete decidere voi, prioritizzando i vostri desideri, ma mettendo in conto che alcune persone non verranno perchè è lontano.

• Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io parto dal presupposto che nel momento in cui ho scelto di sposarmi ho messo in conto che molti si sarebbero dovuti spostare, in quanto il mio compagno è del nord e io sono del sud e quindi per me una parte considerevole del budget doveva essere destinata allo spostamento degli ospiti. Fatta questa premessa, il mio calcolo si basa su una bomboniera che per essere mediamente un buon prodotto costa sulle €15, libretto €4, ventaglio e annessi e connessi altre 2/3€? Auto sposi 300 (non ne ho idea, non mi sono proprio posta il problema)? Altre stupidaggini come spettacoli e/o caricaturisti 400? Video sposi 500?
    Se si fa un conto di tutto ciò che è superfluo si può arrivare a coprire una spesa che magari è più utile per i nostri ospiti.
    Noi avremo almeno 30 ospiti che vengono da fuori, considera che sono per la maggior parte coppie quindi si tratterà di 15 camere. Prendendo le camere un anno prima in bed and breakfast al centro di Salerno il costo è mediamente di €90 per coppia a notte (alcune 75, altre 130, dipende...). Io pago loro una notte perché ci sposiamo nel pomeriggio (17:30) di sabato quindi i miei ospiti hanno tempo per prendere l'aereo alle 9:00 del mattino ed essere a Salerno alle 10:00. Facendo due calcoli sarebbero circa 1400 euro di spesa totale; bene, se togli già le bomboniere (ho calcolato su 70, che sarebbero quelle che avrei dovuto fare io) e i libretti, hai quasi coperto il costo.Ovviamente ognuno può fare i conti nelle proprie tasche però io ti dico che nelle mie priorità, l'alloggio per gli ospiti è stato ai primi posti. Ho letto di persone che hanno avuto la wedding coordinator e poi non hanno pagato gli alloggi per gli ospiti; per il mio modo di vedere questo è assurdo, però è ovvio che ognuno è fatto a modo proprio. Critico quelle cose che molto spesso vengono presentate come "must have" e magari sono così appetibili che ci persuadono: sì, non possiamo farne a meno, e ce ne convinciamo a tal punto che non riusciamo a ammettere a noi stessi, che si tratta di una cosa inutile che semplicemente ci faceva piacere avere (in alcuni casi perché ci è stato inculcato così). Il che va benissimo, basta non spacciarle come necessità.Comunque Giulia non voleva un essere una critica a te ma solo un discorso generale.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente quali spese siano sostenibili o meno è una questione soggettiva. La mia riflessione era se si può dire che si può recuperare il costo dell'alloggio per gli ospiti tagliando cose come inviti cartecei, libretto messa e bomboniera. Noi, avendo oltre un terzo degli invitati che viene da fuori, non penso che riusciremmo a pagare due pernottamenti a testa/coppia senza spendere almeno 5mila euro, e mi sto tenendo bassa 😅 Palermo oramai è un polo turistico molto gettonato... A voglia di bomboniere che dovrei fare per spenderci quella cifra (spoiler, non le farò)
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che l'hai presa ed è giusto così 😉❤️
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come gli amici, anche i parenti dovrebbero organizzarsi con volo e auto penso 🤔
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se posso darti un'idea indicativa noi abbiamo speso 154 ad ospite per il catering, 5500 affitto location e per camera, a coppia, circa 80 euro, solo in alcuni casi un po' di più 100/130.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io anche soffro molto il giudizio degli altri e durante la preparazione del matrimonio questa cosa esce continuamente fuori, ma ho imparato che qualsiasi cosa si faccia la gente troverà sempre qualcosa da criticare, ci sarà sempre qualcosa che a loro non andrà bene..
    Quindi ne vale veramente la pena non fare ciò che si vuole per gli altri? Il matrimonio è il vostro non il loro non dimenticarlo! 🤍
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, però sai il giudizio degli altri è una cosa che in generale nella vita fatico a gestire, ho paura che dicano "ah sì, bello però niente di che.. era meglio farlo in toscana"..
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ❤️❤️ ti ringrazio molto per queste parole, mi fanno fare un respiro di sollievo e mi fanno sentire meno sola!

Tutti i miei amici a cui ho prospettato questo scenario non hanno dubitato un attimo nel dirmi che non rappresenterebbe un problema e che anzi sarebbero contenti di scoprire la Calabria! Mi sa che nel mio cuore la scelta l'ho presa..
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo! Sono però d'accordo con te, piuttosto taglio su altre spese. Poi a me è capitato che mi abbiano pagato l'alloggio, l'ho apprezzato e l'ho "riconosciuto" in busta! Sta poi all'invitator anche.. noi speriamo di poterci riuscire, prima devo un attimo capire i costi di giù. Non ho idea ma credo che peggio della toscana non possa essere 🤣😅
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco, mi dispiace tantissimo! Però vedrai che sarà ugualmente bellissimo 😉
    Vedo che in molte viviamo questa situazione!
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si per i suoi la distanza è identica 4 ore per casa mia, 4-5 h per la toscana.
    L'unica sono gli amici che dalla toscana, da Milano, da Bologna dovrebbero un attimo organizzarsi con volo e macchina a noleggio. Però spostandolo a maggio potrebbero pensare di approfittarne e fare una settimana al mare no? 🤣 Quello è nettamente più quello del mare toscano!😜
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! L'idea di non avere parte della mia famiglia vicino non mi renderebbe felice, è più una questione affettiva.. l'aeroporto di Reggio Calabria è molto vicino ma non è sicuro manterranno i voli per il prossimo anno..chiaramente, se riuscissimo con i costi, vorremmo anche noi offrire l'alloggio! Lo trovo giusto, sono d'accordo con te ma non ho ancora idea dei costi da dover sostenere, non conosco bene il mercato giù. Lui poi mi ha detto che la cosa importante è che io sia felice, non gli interessa altro, e che la differenza sta nel fatto che "in toscana sarebbe un evento, in Calabria un matrimonio". Questa frase mi ha colpito perché sintetizza ciò che sento, da me non avremo la mise eh Place tutta particolare, la location meravigliosa e curata e cose così, però potrei uscire dal portone di casa mia e avere intorno a me tutte le persone che mi hanno letteralmente vista crescere! E questo quanto valore ha?
    • Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io valuterei bene la Calabria, sarebbe più vicino anche per i parenti di lui. Appunto valutate quanti invitati si devono sposare da nord a sud e viceversa
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio compagno è campano, però non ci tiene particolarmente a sposarsi lí. Poi vabbè i costi in costiera amalfitana sono abbastanza alti 😅 non che da me o in toscana scherzino, alla fine si è sempre lì però..
    • Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il tuo compagno di che regione è? Se io abitassi altrove, ad esempio, non so se rinuncerei alla mia Sicilia il giorno del matrimonio 🤣 certo considererei altri fattori, come la vicinanza/lontananza per la maggior parte degli invitati, la difficoltà organizzativa essendo distante.. dipende quanto questi fattori incidano più del tuo legame al luogo in cui sei nata
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti io non avrei mai selezionato però per quanto riguarda le mie scelte personali avrei pagato. Noi lo abbiamo fatto per una notte per 30 persone, abbiamo scelto dei B&B molto belli, che costassero poco prenotando circa un anno prima. Capisco che non tutti possano permetterselo.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti do ragione sul discorso "faccio questo e quello come attenzione per gli ospiti", infatti noi non faremo nulla di tutto ciò - anche perchè parliamoci chiaramente, è roba che rimane su una mensola a prendere polvere - però per esempio io e il mio FM abbiamo nationalità diverse, quindi in un modo o in un altro ci sarebbero stati 40-60 parenti ad amici di infanzia in viaggio. Certo, puoi dire "stringi la lista e invita solo chi puoi permetteri di invitare", ma scegliere per gli altri e non invitare chi è contento di pagarsi da solo il viaggio non mi pare corretto
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, ma se si eliminano quelli, più i libretti (che hanno costi tipo di €4 l'uno) oppure altre cose inutili tipo le bomboniere che sono praticamente inutili, quei soldi alla fine possono venir fuori! Poi ovviamente non sono 100 gli invitati che avranno bisogno di una camera, se uno sceglie strategicamente la location.
    Poi è divertente sentir dire: ho preso i fazzoletti per le lacrime di gioia come attenzione per gli ospiti, però non me ne sono fregato nulla circa il come quelle persone possano riuscire ad arrivare 😂. Non sto parlando del tuo caso in particolare ma in generale io la vedo così.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'è da dire che le stelline e i fazzoletti per 100 invitati costano quanto il pernottamento per uno 😅
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Maggio 2025 Venezia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ❣️ io nata in Puglia ma vissuta da sempre in Veneto, ho deciso di sposarmi in Veneto ✨ per i parenti sto organizzando le camere in hotel, purtroppo non verranno in molti (ma amici e famiglia dello sposo sono veneti, quindi era "più sensato" così)
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi viviamo la stessa situazione. Io sono romana, lui veneto e viviamo da anni in Toscana, una Regione meravigliosa con location mozzafiato ma io non ho mai avuto dubbi, ci sposeremo nel Lazio perché è dove sono nata, sulle sponde di un lago che frequentavo la domenica con la mia famiglia. Segui il ❤️, sempre. Chi vorrà esserci e ti vuole bene ci sarà, con annesse difficoltà di organizzazione.
    Qualche anno fa sono andata al matrimonio delle mie migliore amica a Piacenza e sono partita alle 4 di mattina perché in quel periodo ero a Roma, spero che i miei invitati facciano lo stesso se necessario, se ci tengono davvero.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io seguirei il cuore.. ❤️ rischieresti di avere si una bella location ma nient’altro
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia! Io sono lombarda (con parenti in Lombardia, Lazio e Sicilia) e il mio fidanzato è pugliese (con parenti in Emilia, Puglia e Calabria). Viviamo in Toscana da anni e abbiamo scelto di celebrare qui le nostre nozze per diversi motivi: è a metà strada per tutti i parenti (e ovviamente pagheremo loro l'alloggio), è più semplice gestire i rapporti con i fornitori ed è qui che è nata la nostra storia.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo nella regione in cui siamo nati e ci sposeremo nella mia città d origine che è anche quella in cui vivremo quindi non ci sono state difficoltà nella decisione però posso dirti che come chiesa abbiamo scelto quella che frequento io perché quella sarà la comunità cristiana di cui faremo parte quindi se ti sposi in chiesa considererei questo ma se ti sposi con rito civile direi che ha senso sposarsi nella città d origine anche se essendo differente dal tuo fidanzato bisogna capire bene il suo punto di vista
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi abbiamo dovuto affrontare questa situazione.
    Il mio fidanzato è campano, io siciliana, mi sono trasferita ormai 3 anni fa in Campania e viviamo qui. I nostri invitati sono quasi lo stesso numero, i miei 10 in meno circa.
    Io ho tutta la famiglia in Sicilia, lui qui, quindi in un modo o nell’altro si sarebbero dovuti spostare o i miei o i suoi invitati. Abbiamo scelto la Campania sia per organizzazione, perché sarebbe stato più dispendioso dover scendere per parlare con i fornitori o organizzare i vari appuntamenti dal momento che siamo liberi solo il sabato e la domenica, sia per alcune situazioni familiari del mio fidanzato che avrebbero potuto creare qualche difficoltà in più. (La nonna è anziana, non si sarebbe mossa facilmente). Quindi abbiamo scelto di farlo qui e i miei invitati sono stati contenti di poter partecipare e rimanere qui qualche giorno in più dopo il matrimonio per visitare la città. Noi pagheremo l’alloggio, ma l’avremmo fatto in entrambi i casi. Io consiglio di mettere sulla bilancia entrambi le situazioni e capire ciò che più fa a caso vostro, sia come scelta di cuore, ma anche di praticità.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che vadano valutate tante cose e dipende molto dalle tue priorità. Sposarti in toscana renderebbe le cose più semplici anche agli ospiti? Io mi sono sposata a casa mia per un valore affettivo ma anche perché sposarmi nella regione di mio marito avrebbe complicato molto di più le cose e sicuramente molti miei parenti e amici (ho una famiglia molto più numerosa della sua) non sarebbero venuti..e per me avere le persone care quel giorno era la cosa più importante, tant'è che quasi tutte le nostre scelte sono state orientate a questo, a cominciare dalla data, dal fare a pranzo per facilitare quegli invitati lontani ma non troppo o con bambini e anziani, dal pagare l'alloggio a chi veniva da più lontano o estero, e infatti abbiamo ricevuto poche disdette rispetto alla percentuale solita. Sicuramente a parti inverse mi sarebbe davvero dispiaciuto non sposarmi a casa mia quindi ti capisco benissimo, valuta bene cosa vorresti per quel giorno insieme al tuo fidanzato.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione