Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Super Sposa Maggio 2017 Roma

Dubbi sulla maternità facoltativa - Help! 🙏

Chiara, il 8 Novembre 2020 alle 18:03 Pubblicato in Future mamme 0 5
Ragazze ho bisogno del vostro aiuto, ho già scritto un post ma forse non mi sono spiegata bene. Ho un bimbo di 2 anni e tra poco cominceremo a cercare il secondo ❤️. Se tutto dovesse andare bene e riuscirci subito (voglio essere ottimista, non guasta mai😜) nascerebbe intorno a settembre ottobre, quindi sempre se tutto va bene lavorerei fino all 8 mese. Ma la mia domanda è: quanto mi dura la maternità? Contando i 5 mesi di obbligatoria più i 6 mesi di facoltativa finisce che devo rientrare a lavoro a luglio o ad agosto, ma il bambino non avrebbe ancora il nido, quindi come faccio? Ho la possibilità di attaccare ancora dei permessi (magari maternità per il bimbo più grande) e rientrare così a settembre? Non so se mi sino spiegata... Grazie a chi mi risponderà

5 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 8 Novembre 2020 alle 20:54
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, mio marito lo escludo che possa chiedere, li non sono ben viste le maternità delle donne, figurati di un uomo 😔
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti usare ferie e permessi che hai per allungare un po’ ma credo che tu debba parlarne con il datore di lavoro. Se no fino all’anno del bimbo hai diritto alle due ore di allattamento. Io sono rientrata a lavoro che mia figlia aveva 7 mesi e fino all’anno ho goduto delle ore di allattamento!
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, se hai ancora maternità del primo figlio puoi prenderla. Altrimenti potrebbe prendere tuo marito un mese di congedo parentale. Anche se oltre ai 6 mesi non si viene pagati comunque puoi starne a casa 10 in totale tra marito e moglie (non più di 6 a testa). In alternativa puoi chiedere ferie o aspettativa non retribuita.
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Valentina! Io vorrei lavorare fino all8 mese, per tenermi poi più tempo dopo, però il bambino lo manderei al nido intorno all anno, quindi a settembre, ma se io rientro a lavoro a luglio o ad agosto, come faccio? Non ci sono nidi aperti, per quello vorrei posticipare il mio rientro, ma non so se sia una cosa fattibile stare a casa fino all anno del bambino
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, in che senso non avrebbe il nido? Il mio andrà al nido quando avrà sei mesi quindi ho quasi con quella obbligatoria ci saresti (1 mese prima e 4 dopo) ed aggiungendo anche solo due mesi di facoltativa arriveresti ai 6 mesi del bimbo è potresti mandarlo al nido. Qui da me ci sono anche nidi che li prendono a 3 mesi ma mi è sempre sembrato un po’ esagerato
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione