Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Teresa
Sposa VIP Settembre 2013 Florida

Dubbi sulla posizione e sul cuscino per neonati

Teresa, il 25 Giugno 2014 alle 05:15 Pubblicato in Future mamme 0 23

Mamme, ma voi avete usato o state usando il cuscino per neonati? Mia mamma dice che serve (anche uno sottile) per tenere la testolina del piccolo un po' su ed evitare, in caso di rigurgito, il soffocamento. Altri invece, consigliano di non metterlo per i primi mesi o il primo anno di vita (al limite mettere un piccolo rialzo sotto al materasso del lettino) per evitare la cosiddetta SIDS. Ma negli ospedali, se non erro, non usano anche loro un cusicno? Insomma a quale "corrente di pensiero" mi devo affidare? Secondo voi, qual'e' l'eta' piu' appropriata per iniziare ad usare il cuscino?

Inoltre, secondo alcune recenti ricerche, la posizione migliore per far dormire un neonato e' quella a pancia in su (supino) proprio per evitare la "morte in culla" ma tantissimi anni fa si facevano dormire i bimbi a pancia in giu' o di fianco. Se pongo tale domanda a 3 generazioni di donne diverse, la prima mi dira' che il bambino deve dormire a pancia in giu', la seconda di lato e la terza (ossia la nostra) supino. Cmq, io ho notato che in alcuni ospedali tendono a tenere il neonato sul fanco per il motivo del rigurgito.

Quindi alla fine mi chiedo: quale di queste combinazioni e' la piu' adatta?

1) Cuscino si e posizione supina.

2) Cuscino si e posizione di fianco.

3) Cuscino no e posizione supina.

4) Cuscino no e posizione di fianco.

Grazie a tutte voi per i vostri consigli Smiley smile

23 Risposte

Ultime attività da Sara, il 7 Agosto 2014 alle 14:20
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2014 Lodi
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mio figlio l'ho sempre tenuto con un piccolo cuscino sotto la testa e girato di fianco (una volta su quello dx e una su quello sx)... A me hanno sconsigliato la posizione supina per evitare che si soffochi se rigurgita.. Per quanto riguarda la SIDS invece, c'è altissima incidenza posizione supina.. In ogni caso, il bimbo bisognerebbe evitare di metterlo a pancia in su..

    Spero di esserti stata utile in qualche modo Smiley smile

    • Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono arrivata alla conclusione che l'unica risposta certa é quella della mamma.
    Conosco una ragazza che passa le giornate a rimettere dritto il figlio per non farlo "soffocare" e un'amica che l'unico modo che ha per farlo dormire è mettergli un lenzuolino vicino al viso e appoggiarlo lateralmente nel lettino.
    Alla prima viene un colpo tutte le volte che vedo la seconda, ma sobo due bimbi perfetti entrambi e non soffoca nessuno per fortuna!
    L'unica vera risposta giusta è la sensazione della mamma! Devi fare come ti senti, secondo me, non stare ad ascoltare troppi consigli sennó non vivi più
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Luglio 2015 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao scusa ho letto ora il tuo ringraziamento !! Figurati , lavoro in chicco .. Quindi ne so qualcosina Smiley smile bacioooo
    • Rispondi
  • F
    Sposa Principiante Luglio 2016 Bari
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Florida
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lo sai che anche io avevo sentito dire che non si usava piu' l'alcool per disinfettare il cordone ombelicale? Cmq, grazie per i consigli, Grazia Smiley smile

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Florida
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille ragazze per il vostro aiuto Smiley smile

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Florida
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie per l'aiuto Smiley smile

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Florida
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ok, grazie per il consiglio Smiley smile

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Luglio 2013 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me al corso hanno detto la stessa identica cosa... no cuscino, al massimo piccolo rialzo sotto il materasso! anche perchè i neonati in caso di rigurgito istintivamente ruotano la testa di lato...e no alcool, eventualmente acqua ossigenata!

    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al corso preparto la pediatra dell'ospedale ha detto che nei primi mesi il cuscino sarebbe da non usare, ma in ogni caso si tratterebbe di un cuscino alto appena 2centimetri. la posizione ideale comunque e' a pancia in su. e' vero che generazioni diverse ti darano info diverse, ma negli anni vengino fatti tanti studi anche negli ospedali e i protocolli si aggiornano. anche la pulizia del cor dar one ombelicale x esempio ora ex diver sa rispetto a quanto venive detto di fare quallche tempo fa: a me han deto di usare solo una garzina per to fu liere le crosticine,ma oramai non si usa piu l'alcool!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Principiante Luglio 2016 Bari
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    e di che?! Mi premeva dire ciò...perchè purtroppo su quello che riguarda gravidanza parto e post parto c'è troppo chiacchiericcio e poca informazione.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto, per questo ho citato la pagina di un ospedale e la comunicazione ufficiale della crocerossa. Grazie milleSmiley winking

    • Rispondi
  • F
    Sposa Principiante Luglio 2016 Bari
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze...io, da ostetrica, mi sento di consigliare alle neomamme o future tali di rivolgersi o a professionisti o almeno a canali ufficiali che riguardino la salute pubblica (OMS, saperidoc ecc..), quando hanno un dubbio su un argomento che riguarda la salute dei propri bambini...non ci affidiamo ai blog dove purtroppo c'è giustamente chi risponde solo per esperienza diretta ma senza competenza... E in salute la frase "io ho fatto così è non è successo niente" non ha significato... Ci sono delle responsabilità.
    Detto ciò sul sIto saperidoc ci sono tutte le informazioni in merito a questo argomento.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    /dormire-a-pancia-in-su-80516/

    https://www.genitoripiu.it/documents/uploads/conf%20stap%20%20sids%20vr.pdf

    per maggiori informazioni

    • Rispondi
  • F
    Sposa Principiante Luglio 2016 Bari
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Teresa! Le raccomandazioni per la prevenzione della sids dicono che il neonati deve essere posizionato in posizione supina, con il materasso lievemente inclinato. No a cuscini e coperte molto soffici per evitare il soffocamento.
    • Rispondi
  • Letizia
    Super Sposa Giugno 2017 Bari
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me in ospedale mi hanno sempre detto di non farlo mai dormire a pancia in su xk e molto pericoloso poi ognuno fa come crede
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusa ma la cosa di soffocarsi a pancia in su non è vera, te lo dicono tutte le direttive di pronto soccorso pediatrico della OMS e della Croce Rossa Internazionale.

    Il bambino chiude automaticamente l'epiglottide a pancia in su quindi non esiste il rischio che il vomito finisca nelle vie aeree.

    Diversa è la posizione a pancia in giù dove invece il bambino potrebbe non riuscire a chiudere l'epiglottide correttamente a causa della posizione della testa.

    sul fianco va bene, l'unica Cosa è che durante il sonno il bambino potrebbe "cadere" a pancia in giù e quindi in posizione scorretta.

    Detto questo, mio figlio purtroppo ama dormire a pancia in giù Smiley xd , qui di io lo ten go cosi, quando posso monitorarlo, se ad esempio sono seduta a fianco a lui, ma lo tengo a pancia in su di notte perché non mi svegliano ne anche le cannonate Smiley smile

    • Rispondi
  • Letizia
    Super Sposa Giugno 2017 Bari
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Custino si e posizione fianco.. primo xk se il bambino vomita e si trova a pancia in su si può soffocare cn il suo vomito e poi con il cuscino la testolina sta piu comoda te lo dico io chr ho partorito 10 mesi fa ..
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi fiderei più delle ultime notizie... Purtroppo la generazione delle nostre mamme non è stat molto fortunata dal punto di vista delle informazioni pediatriche, guarda anche come le facevano allattare, con doppie pesate e orari fissi....un massacro!!!

    la posizione supina è consigliata anche nei corsi fatti dal'ala crocerossa, quindi io mi fiderei

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Luglio 2015 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posizione supina , il cuscino non è fondamentale ,ma se utilizzato meglio un cuscino "memory" per evitare la testa piatta .. Ciaoo
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io supini e senza cuscino!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora io nella navicella l'ho messo dopo il 1 mese quello anti soffoco lei dormiva di lato poi la peddy mi ha cazziata per bene e la facevo dormire pancia in su sempre nella navicella con cuscino magari quando ha avuto un periodo di rigurgito le sollevavo lo schienale della navicella giusto un pò poi a 3 mesi l'ho passata nella culla con cuscino per culla antisoffoco e adesso a 7 mesi dorme pancia su lato pancia sotto insomma si gira rigira mille volte se posso permettermi non seguire nessuna corrente se non quella dell'istinto di mamma che avrai non appena lom avrai nelle tue braccia

    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Luglio 2015 Torino
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!il mio bimbo sin dal primo giorno appena lo mettevo nella culletta dell'ospedale si girava su un fianco di sua spontanea volontà...arrivati a casa,aveva forti problemi di reflusso,non gli ho messo subito il cuscino ma alzato il materasso solo dove c'è la testa...tieni conto che ha portato il divaricatore per anche per i primi 4 mesi di vita e quindi per forza dormiva a pancia in su...dopo una settimana che finalmente l'abbiamo tolto è tornato a rigirarsi su un fianco e ora al mattino me lo ritrovo sempre a pancia in giù e con i piedi sul cuscino!!il cuscino l'ho messo dal 4° mese...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione