Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Camilla
Sposa Precisa Agosto 2022 Roma

Dubbio 😅

Camilla, il 28 Giugno 2022 alle 19:23 Pubblicato in Matrimonio.com 0 4
Ciao ragazze, ho appena scelto le letture e mi è sorta una domanda. Non abbiamo fatto il libretto messa, ma chi leggerà le due letture e il Vangelo quando capisce che è il momento giusto per alzarsi e andare sull altare?😅

4 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 29 Giugno 2022 alle 12:36
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Potresti dire al prete che faccia dei piccoli cenni quando è ora. Ma in generale chi ha frequentato la messa sa quando è il momento. Anche perché il Vangelo lo legge il prete e le altre letture decidi tu a chi assegnarle

• Rispondi
  • Deborah C.
    Sposa VIP Luglio 2022 Macerata
    Deborah C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa domanda che mi sono posta io 🤣
    Anche noi senza libretti.
    Il mio prete ha detto che sarà lui a fare dei cenni 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il vangelo lo legge il sacerdote, su quello non ci sono dubbi devi affidare a qualcuno:

-prima lettura, -salmo responsoriale, - seconda lettura (se ti sposi nel we) - la citazione biblica del canto al vangelo (la frase dell'alleluia) - preghiere dei fedeli. Di solito leggono i testimoni, ma non ci sono regole. io ho assegnato le letture prima e ho messo i nomi sui libretti, per evitare imbarazzi.

Se no si è praticanti meglio mettere sul libretto "in piedi" e "seduti" per le varie fasi e evidenziare in neretto le parti che vanno recitate dall'assemblea dei fedeli, per evitare il silenzio imbarazzante.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh, il Vangelo lo legge il sacerdote e quindi almeno questo "problema" si evita. Per le altre due letture, si potrebbe pensare che, visto che vi sposate in chiesa, sia voi che i vostri invitati conoscano le varie fasi della messa e sappiano quand'è il momento delle due letture. Se non è così, non vi resta che esaminare, insieme a chi leggerà i brani scelti, la liturgia del matrimonio e vedere in che punto si collocano le due letture... non è difficile, da qui ad agosto ce la farete sicuramente...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione