Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jennifer
Sposa Master Aprile 2018 Milano

Dubbio brodo per svezzamento

Jennifer, il 27 Giugno 2019 alle 08:14 Pubblicato in Future mamme 0 17
Ciao s tutte tra 15 giorni Gioia inizierà lo svezzamento.. mi chiedevo per prepararle il brodo in che proporzione devo usare acqua e verdure?! Pensavo di prepararne un 2/3 litri e porzionarlo già nei bicchieri e congelarlo... in questo caso diciamo per 3 litri d acqua quante patate, carote e zucchine devo mettere circa?

17 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 28 Giugno 2019 alle 11:57
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2017 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato la prima volta con carota, patata e zucchina e l'ho messo in frigo..considera che all'inizio non mangiava 200 ml di brodo quindi poi l'ho buttato dopo un paio di giorni..adesso invece ho cambiato metodo: faccio il brodo e lo congelo..lo faccio x circa 6/7 giorni perché non ho molto spazio nel freezer..poi siccome ho preso un po' di verdura e nel frigo va a finire che va a male, ho fatto un paio di sacchetti di verdure pronte x fare il brodo e le ho congelate..così quel giorno che devo fare il brodo, le tiro fuori e faccio tutto..io fino a quando non ha iniziato a mangiare un buona quantità (quindi sui 150 ml di brodo) ho fatto sempre solo patata carota e zucchina e poi frullato le verdure e ci mettevo un po' di passato (qualche cucchiaio)..adesso che mangia di più ho aggiunto il sedano..oggi vado a fare la spesa e pensavo di prendere i finocchi..settimana prossima magari prendo la zucca..comunque procedo facendo dei sacchetti di verdure congelate pronte per il brodo e poi delle scatoline di brodo + passato di verdure (le faccio da 100 ml) così ho già il dosaggio (ne scongelo un paio a mattina) che faccio una volta a settimana..anche perché mettendo in frigo il brodo, se va a male non lo sento..nel congelatore sono più sicura..
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie 😊
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un litro di acqua, una patata, una carota e una zucchina per iniziare. Ogni 3 giorni puoi aggiungere una nuova verdura (sedano, finocchio, zucca....). Quando inizierai a passare le verdure per metterle nella pappa potrai conservarlo per circa 24 ore, perché poi altrimenti si ossida, prende un sapore "ferroso". Quindi tra il cambio di verdure iniziale e l'introduzione del passato dopo inutile mettersi a fare litri e litri da congelare. Meglio fare il brodo a giorni alterni, anche se è uno sbattimento 😝
    Noi abbiamo introdotto prima il passato di verdure, poi le carni bianche (direttamente omogeneizzati, niente liofilizzato), carni rosse e alla fine il pesce verso gli 8 mesi.
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie mille
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inizialmente ho fatto la classica triade patate-carota-zucchina. Via via ho introdotto il resto , tutto.
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie mille 😊
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho messo tutto. Lunica cosa.che all'inizio gli dava fastidio era il sedano.
    Tutta la verdura la puoi mettere. Magari evita il cavolo
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto.. ho fatto così anche con la frutta... alla fine ora praticamente la mangia tutta o quasi... seguirò quello che mi fa capire la bimba.. ma ci sono verdure che è meglio lasciare per ultime?
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari te lo ha detto per via del caldo ma non credo incida. Io ho fatto lo svezzamento a giugno di 3 anni fa e aveva appena fatfo 4 mesi.
    Avendo inserito tutto in poco tempo li ha accettati bene e mangia tutto senza problemi.
    Piu che seguire la pediatra segui la bimba. Se mangia bene e senza problemi aggiungi pure
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si questo me l
    ha detto di dare oer 3/4 giorni la stessa cosa... però non mi ha detto di inserire altre verdure... bo... alla fine seguirò questa Giuda i primi tempi poi inserirò io le
    cose piano piano
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È in frigo ovvio che dura.
    Io ho cominciato con ogbi 2/3 giorni fare il brodo e aggiungevo una nuova verdura. Le verdure cotte le.mangiavamo noi. A lui davo carne bianca. E ogni 3 giorni ne.davo una nuova. Una volta finite le carni.bianche sono passata alle rosse. Lo svezzamento classico è circa 3/4 mesi e in quel lasso puoi inserire tutta la verdira la frutta e la carne e pesce. Basta lasciare 2/3 giorni tra l'inserimento do un alimento e l'altro
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche con questo caldo resta 3 giorni? Mi ha detto di fare per un mese brodo con solo patata zucchina e carota... anzi mi ha anche detto di non darle pesce.. solo carne bianca ( pollo, coniglio, tacchino...) niente manzo o vitello fino a fine agosto inizio settembre.. no n so perché...
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In genere l'inizio dello svezzamento lo scopo è proprio inserire cose nuove ogni 3/4 gg soprattutto nel brodo.
    Se ti.ha detto.Cosi allora fai cosi e fai le porzioni da 150/200ml cosi le avrai già pronte.
    Scongelandole perdono un po si proprietà. Meglio farlo una volta ogni 2/3 giorni e lasciarlo in.frigo. in frigo può stare max 3 giorni
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma la pediatra mi ha detto di fare per un mese solo queste 3 verdure.. quindi quando lo farò la prima volta lo congelo già porzionato..
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    All'inizio non ha senso congelarlo.
    All'inizio il.brodo va fatto per 2/3 giorni in.modo.che poi rifacendolo inserirai una nuova verdura fino ad averle inserite tutte. Fai 1/2 litri. Per 1lt sono circa 100gr per ogni verdura. Se raddoppi l'acqua raddoppi il peso delle verdure.
    Una volta inserite tutte le verdure allora comincerai a congelarlo
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2017 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..con un litro d'acqua io faccio una carota, una patata e una zucchina..se fai 3 litri, fai tutto per tre..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione