Ciao s tutte tra 15 giorni Gioia inizierà lo svezzamento.. mi chiedevo per prepararle il brodo in che proporzione devo usare acqua e verdure?! Pensavo di prepararne un 2/3 litri e porzionarlo già nei bicchieri e congelarlo... in questo caso diciamo per 3 litri d acqua quante patate, carote e zucchine devo mettere circa?
Io ho iniziato la prima volta con carota, patata e zucchina e l'ho messo in frigo..considera che all'inizio non mangiava 200 ml di brodo quindi poi l'ho buttato dopo un paio di giorni..adesso invece ho cambiato metodo: faccio il brodo e lo congelo..lo faccio x circa 6/7 giorni perché non ho molto spazio nel freezer..poi siccome ho preso un po' di verdura e nel frigo va a finire che va a male, ho fatto un paio di sacchetti di verdure pronte x fare il brodo e le ho congelate..così quel giorno che devo fare il brodo, le tiro fuori e faccio tutto..io fino a quando non ha iniziato a mangiare un buona quantità (quindi sui 150 ml di brodo) ho fatto sempre solo patata carota e zucchina e poi frullato le verdure e ci mettevo un po' di passato (qualche cucchiaio)..adesso che mangia di più ho aggiunto il sedano..oggi vado a fare la spesa e pensavo di prendere i finocchi..settimana prossima magari prendo la zucca..comunque procedo facendo dei sacchetti di verdure congelate pronte per il brodo e poi delle scatoline di brodo + passato di verdure (le faccio da 100 ml) così ho già il dosaggio (ne scongelo un paio a mattina) che faccio una volta a settimana..anche perché mettendo in frigo il brodo, se va a male non lo sento..nel congelatore sono più sicura..
Un litro di acqua, una patata, una carota e una zucchina per iniziare. Ogni 3 giorni puoi aggiungere una nuova verdura (sedano, finocchio, zucca....). Quando inizierai a passare le verdure per metterle nella pappa potrai conservarlo per circa 24 ore, perché poi altrimenti si ossida, prende un sapore "ferroso". Quindi tra il cambio di verdure iniziale e l'introduzione del passato dopo inutile mettersi a fare litri e litri da congelare. Meglio fare il brodo a giorni alterni, anche se è uno sbattimento 😝 Noi abbiamo introdotto prima il passato di verdure, poi le carni bianche (direttamente omogeneizzati, niente liofilizzato), carni rosse e alla fine il pesce verso gli 8 mesi.
Visualizza messaggio citato
Io ho messo tutto. Lunica cosa.che all'inizio gli dava fastidio era il sedano. Tutta la verdura la puoi mettere. Magari evita il cavolo
Esatto.. ho fatto così anche con la frutta... alla fine ora praticamente la mangia tutta o quasi... seguirò quello che mi fa capire la bimba.. ma ci sono verdure che è meglio lasciare per ultime?
Sposa TOP
Giugno 2019
Mantova
Tamara ·
Segnala
Magari te lo ha detto per via del caldo ma non credo incida. Io ho fatto lo svezzamento a giugno di 3 anni fa e aveva appena fatfo 4 mesi. Avendo inserito tutto in poco tempo li ha accettati bene e mangia tutto senza problemi. Piu che seguire la pediatra segui la bimba. Se mangia bene e senza problemi aggiungi pure
Si questo me l ha detto di dare oer 3/4 giorni la stessa cosa... però non mi ha detto di inserire altre verdure... bo... alla fine seguirò questa Giuda i primi tempi poi inserirò io le cose piano piano
Sposa TOP
Giugno 2019
Mantova
Tamara ·
Segnala
È in frigo ovvio che dura. Io ho cominciato con ogbi 2/3 giorni fare il brodo e aggiungevo una nuova verdura. Le verdure cotte le.mangiavamo noi. A lui davo carne bianca. E ogni 3 giorni ne.davo una nuova. Una volta finite le carni.bianche sono passata alle rosse. Lo svezzamento classico è circa 3/4 mesi e in quel lasso puoi inserire tutta la verdira la frutta e la carne e pesce. Basta lasciare 2/3 giorni tra l'inserimento do un alimento e l'altro
Anche con questo caldo resta 3 giorni? Mi ha detto di fare per un mese brodo con solo patata zucchina e carota... anzi mi ha anche detto di non darle pesce.. solo carne bianca ( pollo, coniglio, tacchino...) niente manzo o vitello fino a fine agosto inizio settembre.. no n so perché...
Sposa TOP
Giugno 2019
Mantova
Tamara ·
Segnala
In genere l'inizio dello svezzamento lo scopo è proprio inserire cose nuove ogni 3/4 gg soprattutto nel brodo. Se ti.ha detto.Cosi allora fai cosi e fai le porzioni da 150/200ml cosi le avrai già pronte. Scongelandole perdono un po si proprietà. Meglio farlo una volta ogni 2/3 giorni e lasciarlo in.frigo. in frigo può stare max 3 giorni
Ma la pediatra mi ha detto di fare per un mese solo queste 3 verdure.. quindi quando lo farò la prima volta lo congelo già porzionato..
Sposa TOP
Giugno 2019
Mantova
Tamara ·
Segnala
All'inizio non ha senso congelarlo. All'inizio il.brodo va fatto per 2/3 giorni in.modo.che poi rifacendolo inserirai una nuova verdura fino ad averle inserite tutte. Fai 1/2 litri. Per 1lt sono circa 100gr per ogni verdura. Se raddoppi l'acqua raddoppi il peso delle verdure. Una volta inserite tutte le verdure allora comincerai a congelarlo