Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Saggia Maggio 2015 Alessandria

Dubbio...comprare casa o rimanere in affitto?

Elisa, il 10 Gennaio 2016 alle 14:39 Pubblicato in Vita di coppia 0 17
Ciao a tutte dolcissime sposine, mi scuso in anticipo per la lunghezza del Topic ma i dubbi sono tanti.vi spiego: sono sposata da 8 mesi e con mio marito viviamo insieme da quasi 4 anni.all'inizio avevamo un piccolissimo appartamento ammobiliato in affitto in centro città. Era minuscolo ma noi ci stavamo bene. Poi quasi 3 anni fa è venuta a mancare la mamma di mio marito in modo violento e inatteso , è stato un periodo difficile anche perché abbiamo deciso di cambiare casa per poter accogliere con noi mia cognata adolescente rimasta senza genitori( il papà di mio marito è mancato quando lui aveva 11 anni e mia cognata 10 mesi). in fretta e furia abbiamo trovato un altro appartamento più grande e nuovo( sempre in affitto)...che è quello dove siamo tutt'ora. l'appartamento è molto carino, 100metri quadri circa, disposto su 2 piani, infissi nuovissimi, classe energetica A+....i problema sono 1) abbiamo tutti i mobili della mamma di mio marito e quindi non scelti da noi ( anche se comunque molto carini e tenuti bene)2) la casa è distibuita un po male, nel senso che il piano di sotto è un po piccolino soprattutto la zona giorno. Insomma...io devo dire che mi sono un po stufata di avere mobili non miei e di pagare un affitto abbastanza alto (560 spese condominiali incluse). Sia io che mio marito vorremmo acquistare una casetta nuova tutta per noi e arredarla in base ai nostri gusti..sarebbe il nostro sogno..magari una casetta indipendente con un pezzo di giardino da poter lasciare ungiorno ai nostri figli( se mai ne avremo Smiley sad) Ne abbiamo trovata una che ci piacerebbe moltissimo ancora in fase di costruzione a 220 mila euro ( classe energetica A..un affare)ma prr fare tutto questo dovremmo richiedere un mutuo. . la domanda che vi pongo è. ..secondo voi ce la potremmo fare? Mio marito lavora a tempo indeterminato e prende intorno ai 1000/1100 al mese e io gestisco una soms insieme a mio fratello e guadagno intorno ai 600 euro al mese..insomma non navighiamo nell'oro...voi aspettereste ancora un po?

17 Risposte

Ultime attività da Miky, il 13 Gennaio 2016 alle 00:32
  • Miky
    Super Sposa Settembre 2016 Reggio Calabria
    Miky ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente inoltre pensando quanto spendi per l'affitto quei soldi potresti investirli per la rata del mutuo, inoltre per chi ristruttura casa ci sono degli incentivi statali e anche per l'acquisto dei mobili e per l'acquisto della prima casa... Informati... Per esempio quest'anno hanno aumentato l'agevolazione da 10000 a 16000 e anzichè "restituire" 5.000 euro te ne "restituiscono" 8000 per accedervi uno della coppia devr avere meno di 35 anni
    • Rispondi
  • Kati
    Sposa Master Giugno 2017 Savona
    Kati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io gia ti dico che con i vostri stupendi, la banca difficilmente vi darà quella cifra! te lo dico x esperienza personale! e ti verrebbe una rata troppo alta...Il mio consiglio è quello di acquistare qualcosa di meno costoso, adesso ci sono un sacco di occasioni in giro!Non aspetterei proprio xke adesso faresti degli affari nn da poco
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Precisa Agosto 2016 Foggia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalle possibilità che avete e dai sacrifici che intendete fare... se fossi in voi farei dei sacrifici e inizierei a pagare un mutuo... così non solo avete una casa che vi piace e arredata da ora... ma investite soldi sul vostro futuro...vi ritroverete con una casa vostra un domani...mentre i soldi per l'affitto non sono soldi che conservate per voi... questo è solo un consiglio ovviamente Smiley winking
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Maggio 2016 Trapani
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi volevamo comprare ma alla fine abbiamo deciso di andare in affitto con mobili nostri e poi con i soldi che riceviamo per il matrimonio li metteremo come base per un futuro mutuo, almeno si spera...
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2015 Alessandria
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze...come immaginavo siete state gentilissime e preparatissime sull'argomento. .ho letto con attenzione tutte le vostre risposte e tutte mi avete dato ottimi suggerimenti Smiley smile credo sia il caso, come ha suggerito giustamente qualcuno , di aspettare ancora un pochino giusto il tempo di mettere da parte qualche soldino in più per la nostra tranquillità, ma il progetto non vogliamo abbandonarlo e sicuramente ci andremo ad informare per avere ulteriori dati su cui riflettere prima di un passo cosi importante!Grazie a tutte per i vostri preziosi consigli Smiley winking
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2016 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da dipendente di banca ti posso dire che quasi nessuna banca ti farà un mutuo al 100% ma al max finanziano l'80% del valore dell'immobile anche perché devi tenere conto che l'Iva di acquisto,spese notarili ed eventuali parcelle dell'agenzia nn rientrato nella somma mutuata.. la rata del mutuo poi nn deve superare il 40% del reddito famigliare netto (quindi se avete altri prestiti questi riducono la somma massima della rata mensile che potete sostenere)senza contare che oltre all'acquisto la casa va arredata e se siete impiccati con la rata del mutuo e difficile che vi concedono dei prestiti..mio consiglio: o rimanete in affitto oppure cercate un qualcosa che vi costi meno per il momento.. in tempi migliori siete sempre in tempo a prendere una nuova casa
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Luglio 2016 Brindisi
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La somma è tanta e sicuramente sarà tanta la rata mensile e in più non vi danno il 100% trovate qualcosa intorno ai 150 mila sarà più facile pagare 700.00 di rata mensile
    • Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le banche non concedono mutuo al 100% quindi dovreste avete dei soldi da parte per l'acconto... Se potete comprate! In affitto non rimane nulla!

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2016 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vi concedono il mutuo, comprate! Complimenti per aver tenuto la sorellina con voi. Quanta sofferenza che avete già affrontato! Vi auguro tanta felicità e di riuscire a realizzare il vostro sogno di comprare casa... Certo dovrete fare tanti sacrifici, ma vedrai che ce la farete!
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Verona
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara! Avete affrontato già tante difficoltà credo sia ora d fare il bel passo xke ve lo meritate. Mutuo alla grande! Se ce la fate a pagare un affitto così riuscite anche con un mutuo. Noi lo abbiamo fatto 5 anni fa, con tasso variabile x 25 anni in qst anni non abbiamo mai superato la rata d 520 €. Con i tassi che c sono ora addirittura in qst mesi la rata è sui 480/490 €. Secondo me ora è un tempo buono x chiedere un mutuo. In ogni caso come scriveva Jessica la banca t concede l'80%, ma attenzione sul valore dell'immobile non sulla cifra che lo pagherete voi. Quindi può essere che il perito che esce valuti la casa più dei 220 mila che v chiedono come anche d meno (qst caso è più difficile a meno che k ve la vuole vendere ). In bocca al lupo.

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma anche tu hai contratto o lavori a nero? Dubito che con 1000 euro al mese di tuo marito riuscirete ad avere il mutuo...solitamente la rata sostenibile si calcola come 1/5 del reddito mensile... per cui verrebbe fuori una rata di 200 euro al mese... mi sa che vi conviene mettere un altro po di soldi da parte (anche perche l'anticipo è fuori mutuo e si aggira intorno ai **** euro...)
    • Rispondi
  • Illy
    Sposa Saggia Dicembre 2025 Roma
    Illy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la comprerei. Il mercato immobiliare è calato a picco e se aspettate tra qualche anno quella casa costerà il doppio. Non abbiate paura, si può fare, coraggio!
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La rata del mutuo credo potrebbe pesare come l'affitto che pagate ora quindi se avete qualche soldino per l'anticipo e le spese di istruttoria secondo me potete farcela. La sorella di Fm è a carico o lavora? (Comunque un gesto splendido il vostro Smiley heart ) Dovrete fare dei sacrifici ma senza dubbio meglio acquistare che stare in affitto. Noi siamo in affitto cercheremo di acquistare dopo le nozze! Attenti alle case in costruzione che ogni tanto è capitata qualche truffa!
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2016 Viterbo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In poco tempo avete dovuto affrontare delle prove dolorose, sicuramente non sara' stato facile. Fossi in te cercherei una casa anche perche' con la crisi che sta ancora vivendo il nostro paese i prezzi degli immobili sono scesi e di molto e penso che potreste trovare la vostra casa dei sogni non distanziandovi dai costi che sostenete attualmente. Almeno pagate per qualcosa di vostro, anxhe noi con molte difficilta' ma siamo riusciti a trovare la nostra casa. Buona fortuna per tutto

    • Rispondi
  • J
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mutuo tutta la vita! Come riuscite a pagare l'affitto riuscirete a pagare la rata di mutuo! L'unica cosa è che dovete avere qualcosa da parte perché la banca copre un 80% max del costo della casa. Prima informatevi se la banca vi concede un mutuo
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che storia.... Mi dispiace x i tuoi suoceri mancati così presto. Comunque sia.... Vivere con 1600 circa pagando il mutuo.... Si può fare.... Basta essere un po' parsimoniosi e organizzarsi bene cn le spese.... Ma se ci pensi pagate già une bella cifra di affitto.... La sostanza e' la stessa con la differenza che col mutuo il sacrificio vale la pena perché la cada poi sarà vostra. Io ti consiglierei di informarti presso varie banche e provare a vedere che tipo di rata andresti a pagare.... Ma credo che possiate farcela. In bocca al lupo.
    • Rispondi
  • Santina
    Super Sposa Luglio 2016 Palermo
    Santina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo me se ti accettano un mutuo e la meglio cosa almeno paghi il mutuo e la casa e tua.. Invece in affitto paghi ma la casa non sarà mai tua..! Io ho casa di proprietà quindi non so!! Ma credo propio ke se io sarei al tuo posto e cmq la casa vi piace ed è un affare la comprerei sempre avendo le possibilità Smiley xd
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione