Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

R
Sposa Principiante Agosto 2027 Lecce

Dubbio data: meglio agosto o ottobre?

Roberta, il 17 Marzo 2026 alle 09:14 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 53
Ciao a tutti!
Io e il mio compagno abbiamo un po' di dubbi rispetto alla scelta della data e ci piacerebbe avere una vostra opinione...

Ci sposeremo nel 2027 in Salento con il rito civile e ci piacerebbe festeggiare di sera.La location purtroppo ha solo due date disponibili: il 21 agosto e il 2 ottobre. Ottobre non ci permetterebbe di festeggiare di sera...agosto si, ma farà tanto caldo 😬 Qualcuno di voi si è sposato ad agosto e può darci un feedback?Aiuto. Consigli please 🙏🏼

53 Risposte

Ultime attività da Dora, il 28 Marzo 2026 alle 13:24
  • Dora
    Sposa Curiosa Maggio 2027 Bologna
    Dora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Meglio ottobre soprattutto perchè il Salento d'estate è molto caotico oltre al fastidio del caldo...

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Capisco, capisco. Secondo me dipende dalle tue priorità: per me la luce, soprattutto a inizio ottobre non sarebbe un problema, ma io patisco tantissimo il caldo. Se per voi non è un problema, allora agosto sia!

• Rispondi
  • R
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao V., grazie per il tuo consiglio! 🙏🏼
    Perché vorremmo godere di un po' di luce in più...visto che il rito civile (opzione sera) è previsto per le 18:00.

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Meglio ottobre secondo me (ma io sono di parte). Secondo me ad agosto fa davvero caldo, soprattutto a Lecce, e io da invitata lo patirei.

Posso chiedere perchè a ottobre non potete sposarvi la sera?

• Rispondi
  • S
    Milano
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao come stai
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me dovete capire quanto ci tenete a sposarvi di sera, perchè se per voi è un aspetto fondamentale allora la scelta va da sè Smiley smile

• Rispondi
  • R
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤞🏼❤️ grazie Sissi
    • Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho capito, pensateci allora!!! Sono sicura che troverete una quadra!!! ❤️
    • Rispondi
  • R
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Barbara!!! 🤗🌷 Alla fine confermeremo il 21 agosto...speriamo beneeee 🤞🏼
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2026 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non avrei dubbi a scegliere il 21/08. Ottobre è un mese che non mi piace. Se non sei convinta di agosto magari puoi vedere settembre

• Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Agosto 2025 Bari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io mi sono sposata lo scorso 26 agosto di sera, con rito civile nella stessa location della cena, in Puglia. Noi abbiamo avuto la fortuna che non facesse molto caldo, la location era in campagna e quel giorno minacciava pioggia, infatti abbiamo dovuto fare tutto all'interno, tranne il momento dei dolci e l'after party. (spoiler: alla fine non c'è stata neanche una goccia di pioggia). Al taglio torta qualcuno ha indossato giacche e maglioncini.

Facendo il rito civile, abbiamo iniziato alle 18 circa quindi la parte "peggiore" del caldo era già superata, infatti non credo che gli invitati abbiano patito il caldo.

Se desiderate sposarvi di sera Agosto è il mese ideale. Scegliete ciò che desiderate voi, ci sarà sempre qualcuno che avrà qualcosa da ridire, ma è i vostro giorno.

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Rovigo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,io lo farei in Agosto...🥰
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sceglierei forse ottobre solo per il discorso che ad agosto magari oltre al caldo la gente potrebbe stare in ferie. A ottobre comunque dovrebbe fare ancora caldo. Parliamo del 2 e non di fine ottobre quindi le temperature dovrebbero essere ancora buone ☺️
    • Rispondi
  • Sparanese
    Sposa Abituale Ottobre 2026 Pavia
    Sparanese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottobre tutta la vita! Ad agosto è da sadomasochisti 😭
    • Rispondi
  • R
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Forse così diventerebbe un po' troppo lungo. Ci piacerebbe fare tutto di seguito...ci ragioniamo. Grazie per il consiglio Sandy Smiley smile

• Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie della spiegazione! Non potete semplicemente fare rito al mattino o pomeriggio presto, e poi trattenervi fino a sera per godervi anche quella? O vi interessava proprio fare il tutto a sera?

• Rispondi
  • R
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per questo motivo siamo più per il 21 agosto. Grazie Veronica 🌷
    • Rispondi
  • Monia
    Sposa Abituale Ottobre 2026 Bergamo
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che meraviglia pure te il 3 di Ottobre 💕 che bello mi da tanto piacere che pure te hai scelto questa data 😀😀
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Settembre 2028 Venezia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io andrei 21 agosto le giornate sono più lunghe e avresti più luce a disposizione
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Abituale Ottobre 2026 Monza e Brianza
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci sposiamo il 3 ottobre 🥰
    • Rispondi
  • R
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giovanna, perché in struttura ci hanno detto che il rito di sera lo fanno alle ore 18:00 e a ottobre il sole tramonta intorno alle 18:40. Ci consigliano di optare per la mattina visto che la location è in aperta campagna e il buffet (aperitivo e dolci) lo faremo all'aperto...una volta calato il sole potremmo sentire un po' freddino.
    • Rispondi
  • Titti
    Sposa Saggia Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sceglierei la prima metà di ottobre, perché tollero poco il caldo e non riuscirei a fare le foto in giro in pieno agosto.
    • Rispondi
  • R
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sandy, perché in struttura ci hanno detto che il rito di sera lo fanno alle ore 18:00 e a ottobre il sole tramonta intorno alle 18:40. Ci consigliano di optare per la mattina visto che la location è in aperta campagna e il buffet (aperitivo e dolci) lo faremo all'aperto...una volta calato il sole potremmo sentire un po' freddino.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Abituale Ottobre 2026 Monza e Brianza
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo il 3 ottobre, scelto appositamente perché non fa freddo ma nemmeno caldo. Agosto per me che non sopportano il caldo è da escludere a priori.
    L'unica cosa che non capisco è perché non puoi festeggiare di sera ad ottobre 🤔
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me meglio ottobre, ma non capisco perchè non potreste festeggiare la sera

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Luglio 2026 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, secondo me il 2 ottobre in salento è ancora una data bellissima. ho partecipato a 5 matrimoni giù in salento negli ultimi due anni, tutti ad agosto, e devo dire che sono morta di caldo a tutti e 5. swecondo me ad ottobre te lo godi di più con temperature normali

• Rispondi
  • R
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Sissi!Smiley sad Noi pensavamo di fare il rito alle 18:00, buffet in giardino e cena all'interno con aria condizionata...quindi forse si potrebbe anche fare, non lo so proprio...ci pensiamo su!! Grazie ancora

• Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei sono stati ad un matrimonio il 5 settembre nel Salento, si sono sciolti dal caldo, trucco sciolto, capelli scesi…è stata una tragedia…forse meglio inizio ottobre!
    • Rispondi
  • Monia
    Sposa Abituale Ottobre 2026 Bergamo
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 3 di ottobre l abbiamo scelto questo mese perché ne io ne il mio FM siamo amanti del caldo sebbene gli ultimi anni ci hanno dimostrato che pure ad Ottobre c possono essere giornate ancora calde . Sposandoci all inizio del mese il tramonto è ancora abbastanza gestibile, poi ovviamente ognuno i suoi gusti e scelte.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sposo il 26 giugno e le temperature più o meno sono le stesse del 21 agosto. Se vorresti farlo la sera io farei agosto.

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Robi allora l'orario anke perfetto guarda...non farti problemi e blocca il 21 agosto a questo punto poi si sa che verso la metà di agosto le temperature scendono....guarda siamo resisti da me con 37 gradi, una mia amica si è sentita male e mamma xké il buffet da me era a bordo piscina c'erano gli ombrelloni, ed erano praticamente andati tutti in location ed io ero a fare le foto ,però poi all interno della location si stava bene con l'aria,
    • Rispondi
  • R
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lucia, grazie! 🌷 Noi abbiamo scelto una location che ci da la possibilità di svolgere il rito e il buffet all'aperto e la cena all'interno (con l'aria condizionata) quindi forse non dovremmo avere grossi problemi con il caldo 🤞🏼 inoltre il rito sarebbe alle 18:00. Però sai...3000 dubbi e perplessità 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione