Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

R
Sposa Principiante Agosto 2027 Lecce

Dubbio data: meglio agosto o ottobre?

Roberta, il 17 Marzo 2026 alle 09:14

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 53

Ciao a tutti! Io e il mio compagno abbiamo un po' di dubbi rispetto alla scelta della data e ci piacerebbe avere una vostra opinione... Ci sposeremo nel 2027 in Salento con il rito civile e ci piacerebbe festeggiare di sera.La location purtroppo ha solo due date disponibili: il 21 agosto e il 2...
Ciao a tutti!
Io e il mio compagno abbiamo un po' di dubbi rispetto alla scelta della data e ci piacerebbe avere una vostra opinione...

Ci sposeremo nel 2027 in Salento con il rito civile e ci piacerebbe festeggiare di sera.La location purtroppo ha solo due date disponibili: il 21 agosto e il 2 ottobre. Ottobre non ci permetterebbe di festeggiare di sera...agosto si, ma farà tanto caldo 😬 Qualcuno di voi si è sposato ad agosto e può darci un feedback?Aiuto. Consigli please 🙏🏼

53 Risposte

• R
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi siamo più per il 21 agosto...grazie Francesca 🤞🏼
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sono sposata a Luglio il 22 con 37 gradi al lago di garda,io sono stata benissimo ,anke a bordo piscina per il buffet ed in location c'era l'aria condizionata, non penso poi soffrono tutti il caldo se è di pomeriggio...poi vicino al mare e sempre ventilato si sta bene
    • Rispondi
  • R
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Barby!!! Smiley smile

• Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Luglio 2025 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei tra le due 21 agosto
    • Rispondi
  • R
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Ele!! Smiley smile

• Rispondi
  • Ele
    Sposa Abituale Giugno 2026 Roma
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente amo l'estate (e il mese di agosto in particolare) e la sceglierei ad occhi chiusi come stagione per sposarmi piuttosto che ottobre. Nonostante questo, proprio per evitare il caldo torrido, abbiamo scelto di sposarci a giugno. Valuta quindi tu in base alla comodità vostra e dei vostri ospiti (ci sono problemi con le ferie? Preferite festeggiare la sera invece del giorno? Ecc.) Solo così penso che arriverete alla soluzione migliore.
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio agosto. La sera sicuramente meglio che ad ottobre che potrebbe giá fare fresco e quindi sicuramente verrebbe diverso
    • Rispondi
  • R
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, vorremmo godere di un po' di luce in più...visto che il rito civile (opzione sera) è previsto per le 18:00. Grazie Veronica 🌷
    • Rispondi
  • R
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, tante cose da valutare. Ci penseremo su...grazie Fabiana!! 🙏🏼
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io avevo un po’ lo stesso problema… Vivo a Padova, la mia famiglia a Napoli, quella del mio fm sull’isola d’Ischia. E la location l’ho scelta anche tenendo conto delle esigenze di tutti. Ovviamente dipende dalle singole persone… Io personalmente ad Agosto voglio andare in vacanza, e non prendermi impegni, anche economicamente parlando… Però sono scelte…
    • Rispondi
  • R
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo! Infatti pensavamo che agosto potesse essere la soluzione migliore per gli invitati che verranno da fuori (Milano per esempio)...magari saranno già in ferie e non dovranno prendere il venerdì per affrontare un lungo viaggio solo per un weekend...
    • Rispondi
  • R
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potrebbe essere una soluzione. Provo a chiedere se è possibile anticipare!!
    Grazie 🙏🏼
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente non mi sposerei mai ad Agosto… Aldilà del caldo… che potrebbe essere anche più sopportabile che a luglio… Ma è Agosto! La gente ad Agosto merita vacanze, relax, non essere invitata ad un matrimonio… Il 2 ottobre è molto meglio… E tra l’altro non sei nel pieno dell’autunno… Io credo che quando si organizza un matrimonio bisognerebbe mettersi anche nei panni degli invitati…
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E se anticipaste il rito di un'oretta? Avreste ancora luce e sareste anche meno "stretti" con i tempi anche della cena.

• Rispondi
  • R
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa,
    a dire il vero l'abbiamo pensata esattamente così: buffet antipasti/dolci all'aperto e cena all'interno (indipendente dal periodo).
    In struttura ci hanno consigliato di optare per un matrimonio di giorno, nel caso in cui dovessimo scegliere ottobre, solo per avere più luce durante il rito, che si svolgerà intorno alle 18:00... e in effetti il sole in quel periodo tramonta alle 18:40...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottobre è molto meglio di agosto. E poi, perché non si può festeggiare di sera agli inizi di ottobre?
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono di parte e mi sposo il 3 ottobre, secondo me è molto meglio di agosto.
    Il 2 ottobre comunque il sole tramonta ancora ad un orari decente e hai tutto il tempo di goderti la serata con delle temperature accettabili soprattutto in Salento.
    Agosto a parte che sei molto a ridosso delle ferie delle varie persone ma sei sicura di voler affrontare quel caldo?

• Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Settembre 2026 Palermo
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Meglio ottobre!!!

• Rispondi
  • Dalila
    Sposo Preciso Giugno 2026 Rimini
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Premesso che dovreste fare ciò che è meglio per voi, un matrimonio ad agosto, in Salento, è veramente moooolto impegnativo.
    A ottobre giù le temperature sono ancora molto miti, personalmente opterei per ottobre

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ad agosto potrebbe fare davvero caldo. Io sono una che preferisce evitare i mesi estivi per i matrimoni. Il 2 ottobre c'è ancora un alta probabilità di temperature miti, ma non comprendo perché a ottobre non si potrebbe festeggiare di sera Smiley amazing è solo perché avete intenzione di organizzare la cena all'esterno? Perché potreste anche valutare di fare una parte in giardino (tipo antipasti e buffet dolci) e una in sala (primi e secondi). Io è un'opzione che preferisco a prescindere dalla stagione perché il clima è sempre imprevedibile: caldo/freddo, umido, ventoso, pioggia, ecc ecc. e un intero evento all'esterno potrebbe essere "rischioso".

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Giugno 2026 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se avete il desiderio di sposarvi di sera, forse sarebbe meglio il 21 Agosto e amen del caldo 😂 dovete essere felici voi e fare quello che vi piace di più! Anche se comunque a fine agosto le giornate già si accorciano, sempre meglio che ad ottobre che fa buio presto! Altrimenti dovreste valutare altre location!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione