Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vania
Sposa Saggia Novembre 2022 Napoli

Dubbio iva fotografo

Vania, il 20 Ottobre 2021 alle 20:31

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 59

Buonasera a tutte! Manca ancora un anno e mezzo al matrimonio e già sono stressata per tutte queste incomprensioni… non penso di arrivare al fatidico giorno ancora sana di mente 🤣 Spero che qualcuno mi possa aiutare! Io ed il mio ragazzo andammo mercoledì scorso a fare il preventivo dal fotografo,...
Buonasera a tutte! Manca ancora un anno e mezzo al matrimonio e già sono stressata per tutte queste incomprensioni… non penso di arrivare al fatidico giorno ancora sana di mente 🤣
Spero che qualcuno mi possa aiutare! Io ed il mio ragazzo andammo mercoledì scorso a fare il preventivo dal fotografo, ci diede tutte le informazioni la sua assistente.. e tra le varie domande che facemmo chiedemmo se il prezzo finale era compreso di IVA. La risposta fu affermativa, ci disse che l’IVA ovviamente era inclusa e finì lì. Meno di una settimana dopo, il 18/10 siamo andati alla fiera della nostra città a bloccarlo (anche per conoscere di persona il fotografo che è difficile trovare in studio..) ovviamente in fiera c’era molto caos ma fortunatamente tutte le informazioni ci erano già state chiarite antecedentemente dalla segretaria così come tutti i dubbi. Oggi mi è venuto da leggere il contratto che abbiamo firmato (che alla fiera avevamo solo sfogliato veloce proprio per i motivi su descritti…) e nel contratto c’è scritto che l’IVA è esclusa. Ho pensato che magari è una voce obbligatoria in un contratto.. o almeno lo spero!!! Adesso non so proprio che pensare né come comportarmi! Verbalmente mi hanno detto una cosa, ma il contratto ne dice un’altra… qualcuno ha avuto esperienze simili? Dovrei chiamarli nuovamente per chiarire?? 😭

59 Risposte

• Vania
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ricambio l’abbraccio!!! Vi aggiornerò, speriamo bene 🤞🏻❤️
    • Rispondi
  • Vania
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella lista mi sono dimenticata il drone !!!! Eppure è l’unica cosa extra che abbiamo preso!! 🤣
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Dicembre 2022 Potenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un abbraccio enorme!!!!
    • Rispondi
  • Vania
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È ottimo come prezzo! A noi è compreso di album grande per noi, 2 mini album per i genitori, 3 poster, trailer del video, video, 3 pennette usb con le foto ed i video (ed in una delle tre, quella che dovrebbe restare a noi, ci sono anche le foto “scartate”) e 150 circa foto della giornata stampate e distribuite agli invitati stesso quel giorno. Mi è sempre piaciuto lui, già da prima che iniziassimo a parlare del matrimonio! Sono consapevole che è un po’ caro, ma abbiamo preferito fare “risparmio” su altro pur di avere lui… ma se l’IVA veramente non fosse compresa quasi 3500 di fotografo non ci riusciamo proprio!
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete fatto video e foto? Noi spenderemo 1500€ iva inclusa, è un amico e ci fa un prezzo di favore perché a lui fa comodo la scusa del matrimonio per tornare a trovare i suoi genitori, quindi ci siamo venuti in contro
    • Rispondi
  • Vania
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    2800€ se la IVA è inclusa come ci avevano detto… se fosse esclusa non potremmo permetterci di più e dovremmo vedere cosa fare purtroppo
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spenderete 3000€ di fotografo?
    • Rispondi
  • Vania
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Farò così! Grazie mille ❤️🤗
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si.. Tu porta il contratto vai direttamente da lui e glie lo fai leggere!!!! Così ti togli ogni dubbio
    • Rispondi
  • Vania
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione! Spero siano solo problemi inutili che mi sto facendo.. ma adesso mi sta sorgendo anche un altro dubbio. Se domani mi confermasse di nuovo l’IVA inclusa dovrei richiedere anche la modifica del contratto? Che caos !!!😭
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi chiamare..... È normale!!!! È un tuo diritto sapere!!!
    • Rispondi
  • Vania
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente!! Non posso restare con questo dubbio fino al matrimonio! Purtroppo se veramente fosse escluso di IVA dovremmo decidere cosa fare… per quanto sia contentissima della mia scelta 600€ e passa in più sono troppo fuori budget… già siamo arrivati ai limiti perché ci tenevamo ad avere lui! Ma di più non possiamo… spero che ci confermi quello detto verbalmente!
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una chiamata in più non fa mai male, almeno sai da subito quanto sarà il prezzo finale!
    • Rispondi
  • Vania
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi comunque lo abbiamo bloccato il 18/10 quindi due giorni fa precisi, siamo proprio all’inizio!
    Io non mi faccio i problemi, mi faccio proprio i castelli… dell’orrore🤣 spero tutto si risolva! Grazie comunque🥰❤️
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che il recesso nei giusti tempi sia sempre garantito per legge anche se non c'è scritto sul contratto, eventualmente informati meglio. Spero ad ogno modo che non sia necessario, magari basta solo chiarire e correggere il contratto 😊 a volte ci facciamo più problemi del necessario!
    • Rispondi
  • Vania
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sul contratto il recesso non è proprio menzionato… spero che sia solo una clausola di “routine”, in caso contrario sicuramente mi informerò.. spero però di non averne bisogno.
    L’ho contattato, domani spero mi risponda, e vi aggiornerò! Grazie comunque per il consiglio ❤️
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo conta quello che hai firmato, bisogna leggere con calma e molto attentamente... Prova a chiedere magari è comprensivo.. Cmq ricordati che entro pochi giorni (mi sembra 2 settimane) hai sempre diritto di recesso da un contratto per cui non hai già usufruito dei servizi .
    • Rispondi
  • Vania
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa cosa nostra allora! Il fotografo era l’ultimo step, per tutto il resto se ne parlerà dopo aver trovato la casa.. infatti da un lato ci siamo detti che la fiera dell’anno prossimo sarà quella “ufficiale”.. dall’altro speriamo entrambi che per ottobre dell’anno prossimo (a 6/7 mesi dal matrimonio…😭) sia già tutto bloccato! O almeno la maggior parte…🥰
    • Rispondi
  • Luisa
    Super Sposa Aprile 2023 Napoli
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà sabato, forse per l'orario in cui siamo andati, non c'erano tantissime persone, si stava tranquilli e siamo andati lì prettamente per farci un idea e preventivi per fotografi perché lavorando entrambi in settimana non abbiano molto tempo per andare da più fotografi e così ci siamo detti lì li beccheremo tutti insieme Smiley xd per ora ho un appuntamento sabato presso luigi fusco fotografo a Teverola che ho conosciuto in fiera per un ulteriore approfondimento sui servizi elencati in fiera e poi decideremo se prendere altri appuntamenti o fermarci
    • Rispondi
  • Vania
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aah quindi sabato giornata piena ti sei fatta! Io ed il mio ragazzo siamo andati lunedì pomeriggio per una questione lavorativa (proprio per bloccare Genny tra l’altro.. infatti il preventivo lo avevamo già avuto la settimana prima in studio, siamo andati lì solo per bloccarlo!) ma devo ammettere che dopo 3 ore già avevamo un mal di testa tremendo, non sarei riuscita a trattenerlo più a lungo!🤣
    Comunque spero sia come dici!! Anche perché non avrebbe avuto senso dirci a voce che era compresa se non lo fosse stato!
    Voi alla fiera avete bloccato qualche fornitore?
    • Rispondi
  • Vania
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti verbalmente ci avevano confermato che ovviamente la IVA era inclusa! Invece sul contratto purtroppo c’è scritto altro.. nel frattempo l’ho contattato per chiarire e (spero) tranquillizzarmi.. 😭
    • Rispondi
  • Luisa
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siii anche io sono andata sabato scorso! Anche io mi fermai per un preventivo in fiera, molto bravo sicuramente ma alla fine io e il mio fm non lo abbiamo preferito e ricordo che mentre ci spiegava cosa comprendesse il pacchetto non accennò all Iva però ripeto non ho mai sentito che per i fotografi l Iva non è compresa, .. Magari è solo una cosa scritta per obbligo nel contratto come ad esempio per la mia location il pagamento a fine serata è con assegno quando poi in realtà mi ha detto é solo una nota obbligatoria da contratto ma puoi pagare anche con le buste🤣😊
    • Rispondi
  • Rafaella
    Sposa Abituale Settembre 2022 La Spezia
    Rafaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia è inclusa… Meglio chiamare e chiedere, la cosa giusta è essere nel contratto.. penso io
    • Rispondi
  • Vania
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luisa!! Si, sono andata alla fiera tutto sposi, anche tu ci sei andata? Abbiamo bloccato Genny Gessato.. non so se lo consoci! Ci è da subito piaciuto, già da molto prima del matrimonio lo avevamo scelto!🤣 però adesso mi è sorto questo grande dubbio… lo contatterò immediatamente sperando che venga chiarito tutto per domani perché 600€ e passa di IVA sono proprio fuori budget….
    • Rispondi
  • Vania
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che fa fede quello purtroppo! Però ho letto in alcuni post che nel contratto escluso IVA di dovrebbe specificare prezzo finale+IVA, cosa che nel nostro contratto non c’è scritta. C’è scritto direttamente il prezzo finale..
    Certo! Ci è costato 2800€, compreso di IVA sarebbe stato fattibilissimo ma se veramente dovesse essere escluso di IVA dovremo essere costretti a togliere qualche servizio extra….
    • Rispondi
  • Luisa
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vania, che io sappia è inclusa.. Anche quando ho bloccato la Location ho chiesto questa cosa ovvero se il prezzo a persona era incluso di IVA (e fortunatamente lo era =D) comunque nel dubbio io una chiamata la farei..
    Ps quale fotografo hai scelto? Sei andata alla fiera tutto sposi?
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Principiante Luglio 2022 Caserta
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ormai se hai firmato contratto fa fede quello però magari puoi dirglielo. Posso chiederti quanto ti costa?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione