Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vania
Sposa Saggia Novembre 2022 Napoli

Dubbio iva fotografo

Vania, il 20 Ottobre 2021 alle 20:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 59
Buonasera a tutte! Manca ancora un anno e mezzo al matrimonio e già sono stressata per tutte queste incomprensioni… non penso di arrivare al fatidico giorno ancora sana di mente 🤣
Spero che qualcuno mi possa aiutare! Io ed il mio ragazzo andammo mercoledì scorso a fare il preventivo dal fotografo, ci diede tutte le informazioni la sua assistente.. e tra le varie domande che facemmo chiedemmo se il prezzo finale era compreso di IVA. La risposta fu affermativa, ci disse che l’IVA ovviamente era inclusa e finì lì. Meno di una settimana dopo, il 18/10 siamo andati alla fiera della nostra città a bloccarlo (anche per conoscere di persona il fotografo che è difficile trovare in studio..) ovviamente in fiera c’era molto caos ma fortunatamente tutte le informazioni ci erano già state chiarite antecedentemente dalla segretaria così come tutti i dubbi. Oggi mi è venuto da leggere il contratto che abbiamo firmato (che alla fiera avevamo solo sfogliato veloce proprio per i motivi su descritti…) e nel contratto c’è scritto che l’IVA è esclusa. Ho pensato che magari è una voce obbligatoria in un contratto.. o almeno lo spero!!! Adesso non so proprio che pensare né come comportarmi! Verbalmente mi hanno detto una cosa, ma il contratto ne dice un’altra… qualcuno ha avuto esperienze simili? Dovrei chiamarli nuovamente per chiarire?? 😭

59 Risposte

Ultime attività da Mariangela, il 21 Ottobre 2021 alle 17:41
  • Mariangela
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai fatto benissimo!! Di solito una volta che stai li, come ristorante potresti vedere nella zona di boscotrecase… li ci sono un sacco di ristoranti ☺️
    • Rispondi
  • Vania
    Sposa Saggia Novembre 2022 Napoli
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente ci dovremo sentire in futuro per dirgli quale struttura abbiamo scelto per il ricevimento, per “confermare” gli extra e per avere una fotocopia del contratto (per ora abbiamo solo le foto, perché avendolo bloccato in fiera non aveva la possibilità di fotocopiarcelo).. e in quell’occasione sicuramente gli chiederò di specificarlo anche sul contratto, per una maggiore sicurezza! Grazie per il consiglio 😍❤️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Meno male che era solo una svita, però per maggior sicurezza fatevi correggere il contratto ^^

    • Rispondi
  • Vania
    Sposa Saggia Novembre 2022 Napoli
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo avevo sentito nominare ma non lo conoscevo, sono andata a vederlo su internet… è stupenda !!😍 ottima scelta! A me sicuramente è “dispiaciuto” spendere tanto per la chiesa.. così come mi è dispiaciuto sentirmi dire dal mio parroco che per avere il nulla osta “gratuito” devo per forza frequentare il corso prematrimoniale da lui.. costo 50€. Ormai si parla solo a soldi.. dappertutto🤦🏼‍♀️ Tralasciando che la chiesa ci piaceva moltissimo! Abbiamo anche il fattore che i genitori del mio ragazzo sono originari di torre del greco, trasferiti poi a Napoli per lavoro.. e quindi la maggior parte dei suoi parenti sono di torre e all’accoppiata chiesa bella+comodità non ho proprio saputo resistere 🤣❤️
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eeh si ho visto! 😂😂 scusami sii è stupendaa 😍😍 io ho scelto il santuario madonna dell arco, non so se conosci ☺️☺️
    • Rispondi
  • Vania
    Sposa Saggia Novembre 2022 Napoli
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho appena visto che sei sposa 22, a te manca pochissimo allora!!😍😍
    Noi siamo 23🤣 sembra ancora un’infinità di tempo ma sicuramente il ristornate è il prossimo passo tra la casa e tutto il resto!
    Appena dissi al fotografo qual era la chiesa subito si complimentò dicendomi che le foto sarebbero venute benissimo! Ma quella chiesa ha un panorama stupendo, è sicuramente il suo pezzo forte! Tu poi hai optato per un’altra?🥰
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche io stavo per bloccare i colli di sant'alfonso!! Mamma mia stupenda quella chiesa Smiley love comunque si è vero, in fiera non capisci nulla.. valuti solo alcuni preventivi se ti convengono oppure no. Il consiglio che ti do è quello di decidere il ristorante, perchè molti hanno rimandato all'anno prossimo (io sono una di quelle) e mi sono dovuta accontentare dalla data... quindi vedi anche quello perchè è fondamentale! Smiley shame io comunque ho tutto bloccato.. deve solo venire quel giorno Smiley xd

    • Rispondi
  • Vania
    Sposa Saggia Novembre 2022 Napoli
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è vero! La fiera è bellissima, ma troppo caotica! Io infatti il preventivo andai a farlo nel suo studio.. andai in fiera solo per bloccarlo! Ma se avessi dovuto avere tutte le informazioni lì davvero non penso sarei rimasta soddisfatta, ma non per lui perché davvero mi piace tantissimo! Ma proprio perché in fiera non riescono a dedicarti il tempo e le attenzioni che andrebbero dedicate!
    La location non ce l’abbiamo ancora… abbiamo bloccato solo il fotografo e la chiesa non so se conosci, il colle di sant’Alfonso a torre del greco 😍
    Per il ristornate andremo a vedere verso febbraio/marzo del nuovo anno.. così ci dedichiamo qualche mese completamente alla ricerca della casa! Però stavamo valutando ristoranti di torre del greco e di Pozzuoli🥰 tu già ce l’hai?❤️
    • Rispondi
  • Vania
    Sposa Saggia Novembre 2022 Napoli
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per fortuna si! Anche se a volte mi sembra tanto altre già mi sembra poco!🤣
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai fatto benissimo… io ne stavo scegliendo un altro, non ti dico proprio! Conosciuto in fiera, andai da vicino non mi piacque proprio come persona, distante, distaccato… me ne fuggii quel giorno! Ne ho girati circa una decina prima di scegliere lui… poi sai quando vai in fiera ti confondono solo le idee!! Comunque sono dell opinione che quando una cosa colpisce, fai bene a non pensarci due volte, per esperienza personale… in quale location ti sposi?
    • Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mamma davvero 😄 per fortuna c’è tempo…

    • Rispondi
  • Vania
    Sposa Saggia Novembre 2022 Napoli
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È vero… mi ero dimenticata il fioraio!!🤣 ma si, su quello più si può cercare di risparmiare scegliendo fiori di stagione magari.. con composizioni che vanno bene sia in chiesa sia al ristornate! Ce la possiamo fare forza 💪🏻💪🏻🤣❤️❤️
    • Rispondi
  • Vania
    Sposa Saggia Novembre 2022 Napoli
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mh non lo conosco! Però devo ammettere di non aver girato per niente, proprio perché volevo lui🤣❤️
    • Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Spero anche io sia cosí, il fioraio mi preoccupa tanto 😭 anche se comunque parto avvantaggiata perchè la location mi fornisce anche i fiori inclusi nel prezzo

    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Siii certo che lo conosco, ero indecisa tra lui e poi alla fine quello che ho scelto che è Fragliasso a Cercola..

    • Rispondi
  • Vania
    Sposa Saggia Novembre 2022 Napoli
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa è la cosa più importante!! Anche io avevo scelto questo fotografo ben prima di decidere di sposarci… è davvero bravissimo e mi piacciono molto i suoi lavori😍
    Alla fine il fotografo ed il ristorante sono le spese più “grandi”.. o almeno mi convinco di questo 🤣🤣❤️
    • Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi...anche io sono pugliese ed è vero è difficile trovarne sotto i 3000. Sono stata fortunata perchè ho trovato un fotografo molto molto bravo che seguo da 2 anni a 2200 euro e mi sta dando più cose rispetto agli altri 😊 l'avrei scelto comunque.. anche se avessi dovuto pagare 3000.
    • Rispondi
  • Vania
    Sposa Saggia Novembre 2022 Napoli
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Genny Gessato, lo consoci?🥰
    Tu invece? Già ce lo hai il fotografo?❤️
    • Rispondi
  • Vania
    Sposa Saggia Novembre 2022 Napoli
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sii! Per fortuna tutto come avevamo accordato!! 😍❤️
    • Rispondi
  • Vania
    Sposa Saggia Novembre 2022 Napoli
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No infatti non ne parlano!! Io su questo sito lèssi una ragazza che consigliava sempre di chiedere e così ho fatto! E mi dissero che l’IVA era compresa poi mi trovai in disaccordo con il contratto che diceva che l’IVA era esclusa… fortunatamente ho sentito il fotografo e mi ha assicurato che il prezzo che ci ha detto è finito compreso di IVA!🥰 però si, chiedi ed informati sempre! E… controlla il contratto prima di firmare!!🤦🏼‍♀️ A noi è stato il primo fornitore.. con i prossimi sicuramente faremo più attenzione per non vivere attimo di panico dopo 🤣
    • Rispondi
  • Vania
    Sposa Saggia Novembre 2022 Napoli
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti sarebbe stato davvero troppo!!!
    Dipende tanto anche da dove vivi.. una ragazza pugliese disse che da lei i fotografi sotto i 3000 non si trovavano.. invece qua a Napoli si trovano anche da 1.500 in su.. però a me è sempre piaciuto lui è ho preferito (anche se pagando un po’ in più!) avere lui!😍 tu già lo hai prenotato il fotografo??
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2022 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Menomaleeeeee dai così ti sei tolta un bel peso🥰🥰
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oddio mi stai facendo venire il dubbio anche a me!! Di solito i fornitori non parlano proprio di iva... però non saprei dirti, spero che il costo che ci ha fatto è comprensivo di iva. Che fotografo hai scelto?

    • Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfettoooo!!! È importantissimo.. non sembra ma quei 500 euro in più sono fondamentali. Sei stata anche fortunata a trovare un fotografo con un prezzo buono. A me mi volevano svenare. 🙄 tutti a chiedermi **** euro
    • Rispondi
  • Vania
    Sposa Saggia Novembre 2022 Napoli
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giulia! Grazie mille per tutte queste informazioni, il fotografo mi ha risposto questa mattina dicendomi che il prezzo stabilito era già compreso di IVA (come ci disse durante il preventivo la sua assistente).. quindi ora sono molto più tranquilla! Grazie ancora 🥰❤️
    • Rispondi
  • Vania
    Sposa Saggia Novembre 2022 Napoli
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente lo farò! È stato il primo fornitore che abbiamo contattato (oltre alla chiesa..) la prossima volta sarò più chiara anche alla firma del contratto e non solo durante il preventivo! Comunque tutto risolto, ci ha confermato che il prezzo stabilito è già compreso di IVA🥰
    • Rispondi
  • Vania
    Sposa Saggia Novembre 2022 Napoli
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Roberta grazie per l’esperienza! Dopo il messaggio di chiarimento inviato ieri sera ho ricevuto risposta questa mattina.. tutto apposto il prezzo è compreso di IVA come ci dissero! 🥰
    • Rispondi
  • Vania
    Sposa Saggia Novembre 2022 Napoli
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, lo contattai ieri sera e questa mattina mi ha risposto.. tutto apposto ha detto che il prezzo detto a noi è già finito comprensivo di IVA🥰
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se al recesso non è dedicata alcuna clausola del contratto si guarda al codice civile:

    Dispositivo dell'art. 1385 Codice Civile Se al momento della conclusione del contratto una parte dà all'altra, a titolo di caparra, una somma di danaro o una quantità di altre cose fungibili, la caparra, in caso di adempimento, deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta. Se la parte che ha dato la caparra è inadempiente, l'altra può recedere dal contratto, ritenendo la caparra; se inadempiente è invece la parte che l'ha ricevuta, l'altra può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra.

    Se recedi perdi la caparra e se il contratto prevede che il prezzo sia iva esclusa fa fede il contratto, quindi l’iva è a parte, ciò non toglie che puoi provare a parlarci, anche per capire che regime fiscale hanno, il mio fotografo ha la forfettaria al 4%, invece le società di fotografi hanno l’iva al 22%, quindi anche il regime fiscale influisce molto sul conto finale.

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2022 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, chiama assolutamente per toglierti ogni dubbio, non si dice una cosa e poi ne fanno un’altra, poi vale come esperienza la prossima volta perdi 5 minuti e leggi cosa stai firmando!🥰
    • Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti racconto la mia esperienza. Allora.. ignari del fatto che alcuni fornitori facessero dei preventivi esclusa iva, andammo in location per chiedere quanto venisse la cena a persona. Dopo aver raccolto e chiarito le idee firmammo il contratto con la location. Successivamente eravamo in giro per vedere i fotografi, quando ci siamo imbattuti in un fotografo che ci disse "il pacchetto viene 2700, con iva 3300". Da quel giorno ci venne il dubbio che anche alla location ci fosse da aggiungere l'iva. Panico! 😂 perchè come ben sai in location ci sono tanti soldi da pagare 😬 alla fine parlando poi con il fotografo che abbiamo confermato ci fece 2200 euro senza parlare di iva. Abbiamo capito da quel giorno che se la questione iva è specificata nel contratto va pagata se no è inclusa nel prezzo. Io ti consiglio di dirgli che c'è stato un malinteso..secondo me la ragazza che ti ha detto che era inclusa si è confusa. Magari puoi ritrattare.
    • Rispondi
  • KATIA
    Super Sposa Ottobre 2021 Pordenone
    KATIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh sì, fossi in te lo richiamerei senza neanche pensarci.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione